L'estate è il periodo migliore per preparare merende non solo per gli adulti, ma anche per i più piccoli. La purea di pere preparata per l'inverno diversificherà la dieta del bambino e diventerà una fonte di vitamine e sostanze nutritive che mancano così tanto durante il periodo freddo. Il dolce è adatto sia per la prima poppata di un bambino che per il consumo da parte di persone con problemi di salute.
- Caratteristiche della preparazione della purea di pere
- Selezione di pere per preparazioni
- Utensili da cucina
- Purea di pere per la prima alimentazione a casa
- Frutta al forno
- Dalla frutta bollita
- Con succo di mela
- Senza zucchero
- Con miele e limone
- Con latte condensato
- Come preparare la purea di pere per l'inverno?
- Ricetta classica
- Con zucchero e acido citrico
- Con latte
- Con le banane
- Aromatizzato alla vaniglia
- Con prugne
- Ulteriore spazio di archiviazione
Caratteristiche della preparazione della purea di pere
Quando si crea la purea di pere, è necessario soddisfare una serie di condizioni:
- La frutta e lo zucchero semolato vengono assunti in un rapporto 2:1.
- Mentre il prodotto è sul fuoco, mescolalo periodicamente.
- La schiuma che appare sulla parte superiore viene completamente rimossa.
- Se oltre alle pere si prendono altri frutti, questi vengono lavati e, se necessario, vengono privati della buccia e dei semi.
Il piatto finito viene versato in contenitori sterilizzati. Solitamente si utilizzano barattoli di vetro da mezzo litro. Sono sigillati con coperchi di latta. Il contenitore viene posto su un piano orizzontale, coperto con una coperta di cotone e lasciato raffreddare.
Selezione di pere per preparazioni
Per rendere gustosa la purea, devi scegliere le pere giuste. Per gli adulti, prendi frutta di qualsiasi varietà. L'importante è essere maturi. Quando si preparano dolcetti per un bambino, la scelta delle materie prime viene presa più seriamente. La preferenza è data ai frutti con polpa morbida e succosa. Seleziona esemplari senza marciume, ammaccature o buchi di tarlo.
La pelle deve essere intatta, senza danni.
I frutti vengono lavati accuratamente e privati del picciolo. Tagliatela poi a metà ed eliminate il torsolo e i semi.
Utensili da cucina
I pezzi di pera vengono fatti bollire in una ciotola smaltata senza patatine o in una casseruola. Se necessario toglieteli dal liquido utilizzando un pentolino di plastica. La cosa più importante è che le stoviglie siano perfettamente pulite.
Purea di pere per la prima alimentazione a casa
I pediatri ritengono che la purea di pere possa essere somministrata ai bambini dopo 7 mesi, perché questi frutti non causano reazioni allergiche.Dopo la prima alimentazione complementare, il bambino non avrà problemi al tratto gastrointestinale. Anche gli adulti possono gustare questo piatto dietetico.
Frutta al forno
Un piatto per bambini può essere preparato con pere cotte. Si stendono con la buccia su una teglia e si mettono in forno riscaldato a 170 ° C o nel microonde.
In questo caso, il tempo di cottura viene ridotto più volte!
Quando i frutti diventano morbidi, vengono tolti dal forno. La polpa viene raschiata con un cucchiaio, macinata al setaccio fine e viene aggiunto zucchero semolato.
Dalla frutta bollita
C'è una ricetta semplice per preparare la purea di pere bollite. Vengono sbucciati, tagliati e messi in una casseruola. Riempire con acqua in modo che copra 1/2 del frutto. La frutta a fette viene bollita finché è tenera, portata in una ciotola profonda e frullata con un frullatore, aggiungere lo zucchero semolato. Aggiungere eventuali frutti di bosco al brodo e cuocere la composta o la gelatina.
Con succo di mela
Il tuo bambino adorerà il dessert con succo di mela. Il metodo di preparazione differisce dalla ricetta precedente solo per il fatto che i frutti vengono bolliti nel succo appena spremuto delle mele.
Senza zucchero
Potete realizzare la preparazione senza zucchero. L'unico inconveniente è che non può essere conservato per più di 2 mesi. Lessare le pere fino a quando saranno tenere e frullarle. La massa viene posta in una casseruola dal fondo spesso, fatta bollire per 5-7 minuti e trasferita in contenitori. Il prodotto viene sterilizzato per 20-30 minuti.
Con miele e limone
Disporre i pezzi di pera in una pirofila di teflon e cospargerli con succo di limone appena spremuto. La pirofila viene posta nel forno, riscaldato a 100 °C, per 50 minuti.
I frutti ammorbiditi vengono schiacciati con un frullatore e mescolati con miele. Se il prodotto dolce è candito, viene portato allo stato liquido a bagnomaria.
Con latte condensato
Le pere con latte condensato diventano come un caramello cremoso. I frutti vengono bolliti in acqua finché non si ammorbidiscono. Scolare il liquido in eccesso e aggiungere il latte condensato. La massa viene portata a ebollizione e frullata.
Come preparare la purea di pere per l'inverno?
Esistono molte ricette per preparare prelibatezze. Alcuni sono creati solo con le pere, mentre altri aggiungono ingredienti diversi.
Ricetta classica
Puoi preparare un delizioso dessert usando una ricetta classica. Lo zucchero bianco viene sciolto in acqua e portato a ebollizione. Aggiungere le pere, la cannella tritata o un paio di germogli di chiodi di garofano. La massa viene fatta bollire per mezz'ora, quindi frullata.
Con zucchero e acido citrico
Lessare i pezzi di pera finché sono teneri, metterli in una ciotola alta e tritarli. Aggiungere lo zucchero semolato e l'acido citrico.
Con latte
Lessare mele e pere per 25 minuti, scolare il liquido. I frutti vengono schiacciati, vengono aggiunti latte condensato e acido citrico.
Con le banane
Pere e banane vengono passate attraverso un tritacarne. Mescolare il composto e metterlo in frigorifero per una notte. Al mattino mettetelo sul fuoco e portatelo a ebollizione.
Aromatizzato alla vaniglia
Le pere vengono aggiunte all'acqua e fatte bollire per 20 minuti. La massa viene frullata, vengono aggiunti zucchero semolato, acido citrico, zucchero vanigliato e portati a ebollizione.
Con prugne
Lessare le prugne snocciolate finché sono tenere, raffreddarle leggermente e passarle al setaccio. La massa viene portata a ebollizione. Le pere vengono poste per 15 minuti in una soluzione di acido citrico (1 grammo per 1 litro di liquido). Quindi vengono trasferiti in barattoli e riempiti con purea di prugne calda.
Ulteriore spazio di archiviazione
Conservare il prodotto finito in frigorifero, in cantina o in cantina per non più di 10 mesi, perché dopo questo periodo scompare la maggior parte delle sostanze benefiche contenute nelle pere. È molto importante evitare che il pezzo si congeli e lo esponga al sole.
Se non rimani inattivo in estate, puoi preparare molte preparazioni di bacche e frutta. In inverno, i membri della famiglia potranno mangiare dolci sani. La purea di pere può essere utilizzata come alimento complementare per il tuo bambino o aggiunta al porridge. E gli adulti non rifiuteranno frittelle e frittelle con una sorpresa.