Ricette semplici per preparare la purea di prugne per l'inverno a casa

Purea di prugne dolci e salutari per l'inverno - ricette per preparare gustose e salutari preparazioni fatte in casa per bambini e adulti. Semplice, anche senza zucchero o più complessa con latte condensato o spezie: ciascuna delle ricette non richiederà molto tempo per preparare un prodotto fortificato.


Caratteristiche della preparazione della purea di prugne per l'inverno

Per preparare qualsiasi piatto hai bisogno di ingredienti freschi. Nel nostro caso, prima della cottura, i frutti succosi e maturi dovranno essere spezzati a metà e il nocciolo dovrà essere rimosso.La cosa principale è che le prugne siano fresche e prive di macchie marce. La preparazione richiederà di strofinare i frutti al setaccio o di passarli attraverso un frullatore o uno spremiagrumi, quindi il succo e la polpa verranno portati a ebollizione e cotti fino a quando non si saranno addensati. Ma non è consigliabile cuocere troppo la purea, un prodotto del genere perde le sue proprietà benefiche.


Un'altra caratteristica della purea di prugne è che non è consigliabile utilizzare acido citrico. Questo additivo aromatico conferirà alla purea un gusto attraente, ma alleggerirà anche notevolmente la composizione finale. Non è necessario utilizzare lo zucchero per cucinare; le prugne mature forniranno alla polpa una quantità sufficiente di zuccheri. Per i più golosi si consiglia di aggiungerne una quantità minima.

Per chi ama la purea senza pelle, si consiglia di abbassare il frutto in una casseruola per 60 secondi. in acqua bollente e poi in una pentola di acqua fredda. Dopo questo trattamento la pelle si staccherà da sola.

Preparazione dell'ingrediente principale

Preparare le prugne è la scelta giusta della frutta per fare la purea. Al mercato o in un negozio, presta attenzione ad alcuni punti:

  • Su tutto il piano interno del frutto la consistenza e la densità della polpa dovrebbero essere le stesse.
  • I frutti maturi si distinguono da quelli acerbi mediante ispezione visiva delle condizioni del gambo. Le prugne mature hanno sempre un ramoscello marrone secco, mentre le prugne acerbe sono colorate di verde.
  • Se premuta leggermente, la prugna dovrebbe rimanere elastica, ma non dura. L'eccessiva morbidezza indica un frutto troppo maturo, in cui può iniziare il processo di decomposizione.

cesto di prugne

Importante! Due consigli da giardinieri esperti. Se una prugna viene raccolta da un albero maturo, sarà sempre molto più dolce di quella di una giovane piantina. Per eliminare vermi e bruchi dai frutti, si consiglia di immergerli in una ciotola di acqua salata per diverse ore. Durante questo periodo, i vermi usciranno dalla prugna e potranno essere lavati via sotto l'acqua corrente.

Ricette semplici per preparare la purea di prugne

Per preparare in casa un prodotto sano è consigliabile studiare ricette semplici che possano soddisfare anche i buongustai.

Senza zucchero

Per cucinare avrai bisogno di una prugna matura e succosa. Il lavoro si svolge in più fasi:

  • Liberare i frutti dai semi. Tagliare la prugna lungo la cavità, dividerla in 2 parti ed eliminare il nocciolo.
  • Mettere le bacche in una casseruola, aggiungere acqua in ragione di un massimo di 150 mg di acqua per ogni 1 kg di prugna. Metti il ​​contenitore sul fuoco e cuoci la frutta a fuoco basso fino a renderla morbida.
  • Mettete un colino a fori piccoli nel tritacarne e passateci la polpa. Puoi usare un frullatore o filtrare il composto attraverso un colino.
  • Mettere il prodotto a fuoco basso, portare a ebollizione e arrotolarlo in vasetti sterilizzati.

purea di prugne

Questa purea può essere somministrata a bambini e pazienti con diabete.

Con zucchero

Per preparare, prendi prugne e zucchero a piacere. Eseguire diverse operazioni:

  • la prugna viene preparata per la cottura secondo lo schema sopra indicato e passata al tritacarne;
  • Mettere il composto in una casseruola e porre a fuoco medio;
  • portare a ebollizione, ridurre al minimo la fiamma;
  • aggiungere lo zucchero, assaggiare la poltiglia, aggiungere altra dolcezza se necessario;
  • lasciare sobbollire il prodotto per altri 5-7 minuti a fuoco basso, riporlo caldo in barattoli sterilizzati e chiuderlo ermeticamente con apposita chiave;
  • Sul barattolo viene posta un'etichetta indicante il tipo di prugna e l'anno di preparazione, i barattoli vengono capovolti e avvolti in una coperta fino al completo raffreddamento.

purea di prugne

Il prodotto è pronto.

Importante! La purea di prugne non era precedentemente sigillata con coperchi ermetici. Il prodotto finito in barattoli veniva coperto con una garza e lasciato aperto per diversi giorni. Sulla superficie si formava una pellicola densa che impediva l'ingresso dell'aria. Quindi il barattolo veniva coperto con pellicola e il collo veniva avvolto con filo o chiuso con un coperchio di plastica.

Puoi provare a sigillare la purea in questo modo, ma per conservarla sarà necessaria una cantina profonda e costantemente fresca.

Nel microonde

Questa tecnica consente di risparmiare notevolmente tempo durante la preparazione di diverse porzioni per la colazione, ma un grande volume richiederà grandi quantità di elettricità e il risparmio di tempo sarà insignificante quando si prepara il prodotto in piccole porzioni.

Per cucinare 1 porzione. Preparare 1 kg di prugne mature e 250 g di zucchero:

  • la fase preparatoria è simile alle precedenti, ma le metà della prugna sono divise in altre 2 parti;
  • si mette la prugna in un apposito contenitore e in tre cicli da 7 minuti sotto massimo carico si porta il frutto a metà cottura;
  • Prima dell'ultimo ciclo, lo zucchero viene aggiunto e mescolato.

purea di prugne

La purea è pronta, non resta che metterla nei barattoli e chiuderla ermeticamente con un coperchio di metallo.

Cannella

Avrai bisogno di più ingredienti. L'elenco dei prodotti è fornito per preparare 8 porzioni del prodotto:

  • si tagliano le prugne, si denocciolano, si dividono in 4 parti e si mette 1 kg in una padella;
  • zucchero - 200 g;
  • limone - 1 pz., grattugiare la scorza e spremere il succo separatamente;
  • cannella - 2-3 bastoncini di prodotto naturale.

Il lavoro viene svolto secondo il seguente schema:

  • riporre tutte le parti della ricetta in un contenitore;
  • scaldare a fuoco basso finché lo zucchero non sarà completamente sciolto;
  • alzate la fiamma, portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 10-15 minuti.

legale in banca

La purea può essere conservata in frigorifero, servita o sigillata in barattoli sterilizzati.

Con latte condensato

Per preparare vasetti da 500 g di purea dolce, preparate:

  • prugna, divisa e tagliata in 4 parti - 750 g;
  • acqua filtrata - 70-80 ml;
  • latte condensato di alta qualità - 4-5 cucchiai. cucchiai

Il lavoro si svolge in più fasi:

  1. Le prugne preparate vengono messe in una padella, si aggiunge acqua, si mescola e si mette sul fuoco.
  2. Coprite il contenitore con un coperchio e fate cuocere a fuoco medio per 20-30 minuti, finché le bacche non saranno morbide.
  3. Macinare la massa con un frullatore fino a formare una purea omogenea.
  4. Aggiungere il latte condensato al composto, metterlo sul fuoco e, mescolando continuamente, far bollire a fuoco basso per 6-8 minuti.
  5. La purea finita viene posta in barattoli e sigillata con coperchi. I vasetti vengono avvolti in una coperta e, dopo il raffreddamento, riposti in un luogo di conservazione.

purea di prugne

Dalle prugne

Avrai bisogno:

  • acqua;
  • prugne secche - 500 g.

Non c'è bisogno di zucchero; le prugne mature di questa varietà hanno un sapore dolciastro:

  1. Togliere i semi e sciacquare sotto l'acqua corrente. Ogni bacca dovrebbe essere lavata bene.
  2. Mettere a bagno le bacche in acqua tiepida per farle gonfiare.
  3. Il giorno dopo, l'acqua vecchia viene scaricata, i frutti vengono lavati sotto l'acqua corrente e versati in modo che copra le bacche.
  4. Coprite la padella con un coperchio stretto e mettetela a fuoco basso. La prugna va riscaldata gradualmente e fatta bollire in padella per 90 minuti.
  5. Le bacche ammorbidite vengono poste in un frullatore e frantumate fino a ottenere una pasta liscia.
  6. Portare a ebollizione la purea e sigillare nei barattoli.

purea in una ciotola

Magazzinaggio

Non dovrebbero esserci particolari problemi con la conservazione della purea di prugne adeguatamente preparata per l'inverno. Questo prodotto può essere conservato in cantina, in cantina o sugli scaffali della dispensa. La cosa principale è mettere il pezzo in lavorazione per l'inverno in un luogo buio, lontano dalla luce solare diretta.

Conclusione

Anche una casalinga alle prime armi può preparare una purea gustosa e sana di prugne succose, dolci e sane per l'inverno. La cosa principale è seguire tutte le raccomandazioni ed eseguire correttamente tutte le fasi della preparazione della pappa fortificata.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino