La marmellata, infatti, è un prodotto dolce ottenuto facendo bollire la purea di frutta o bacche. Spesso, da una miscela di due di queste puree, si forma una marmellata assortita, caratterizzata da un gusto gradevole, agrodolce. La deliziosa marmellata di mele e prugne si presenta come una massa omogenea marrone scuro, dove la quantità di zucchero è del 60%. Se lo zucchero è più del necessario, aggiungere alla miscela acido citrico o aceto di mele.
- Sottigliezze nella preparazione della marmellata di mele e prugne per l'inverno
- Requisiti degli ingredienti principali
- Come preparare adeguatamente i contenitori per l'inizio del processo?
- Come preparare la marmellata di prugne e mele a casa?
- Ricetta classica
- Nel forno
- In una pentola a cottura lenta
- Con la zucca
- Con pera da giardino
- Con l'arancia
- Marmellata spessa
- Ulteriore stoccaggio del prodotto finito
Sottigliezze nella preparazione della marmellata di mele e prugne per l'inverno
La marmellata risulterà ricca e aromatica se segui rigorosamente la ricetta. Per evitare errori con i grammi, i frutti vengono pesati dopo aver eliminato i semi e la buccia. Se non aggiungete acqua e aumentate il tempo di cottura, il piatto risulterà denso e dolce e manterrà intatte più vitamine.
Molte persone preferiscono macinare prima i frutti (bacche) in un frullatore e passarli attraverso un tritacarne, il che porta ad un aumento del tempo di cottura. È meglio prima tritare finemente la frutta, farla bollire e poi passarla al setaccio. La quantità di zucchero dipende dalla dolcezza dei prodotti utilizzati.
Requisiti degli ingredienti principali
Le prugne e le mele vengono scelte mature o leggermente acerbe. Se il frutto viene schiacciato solo leggermente, non succederà nulla di male. Ciò non influirà sul gusto della marmellata. Non dovresti usare frutta marcia o ammuffita, altrimenti il piatto si rovinerà rapidamente.
Attenzione! Nei frutti troppo maturi, la quantità di pectina è ridotta, il che rende il piatto acquoso.
I semi vengono rimossi dalle mele con un coltello e dalle prugne con le mani. Si consiglia di indossare guanti, poiché le varietà scure di prugne macchiano la pelle delle mani.
Come preparare adeguatamente i contenitori per l'inizio del processo?
La marmellata non necessita di ulteriore sterilizzazione. È sufficiente preparare adeguatamente il contenitore, scaldarlo in forno e poi riempirlo. I barattoli di vetro vengono lavati sotto l'acqua corrente utilizzando soda, sale o sapone da bucato. Quindi posizionarlo su una teglia e metterlo in forno freddo.
Accendilo a 120 gradi, attendi che si scaldino. Di solito ci vogliono circa venti minuti. Successivamente, rimuovere con attenzione e versare la marmellata. Sono ammessi coperchi di plastica.
Come preparare la marmellata di prugne e mele a casa?
Le mele contengono molte pectine, che legano insieme i prodotti. Se prepari la marmellata solo con le mele, il sapore del piatto risulterà insipido. Sarà molto inferiore allo stesso prodotto composto da puree di frutta mista. Le sostanze coloranti sotto la buccia delle prugne conferiscono al piatto un bel colore, e l'aroma dipende dal tipo di ingredienti scelti.
Di solito la marmellata viene preparata in un ampio contenitore di acciaio inossidabile o alluminio. Per prima cosa mettete la purea di frutta a fuoco medio e, quando bolle, mettetela a fuoco basso. Il tempo di cottura non deve superare i trenta minuti, altrimenti il colore del piatto si scurirà notevolmente e un gran numero di vitamine benefiche verrà distrutto.
Ricetta classica
Per un chilogrammo di mele e prugne avrai bisogno di 1,2 chilogrammi di zucchero semolato. Le mele devono essere lavate, snocciolate, poste in una ciotola, coperte con un coperchio e lessate fino a renderle morbide. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare, passare al setaccio.
Sciacquate le prugne sotto l'acqua, privatele del nocciolo, mettetele in una ciotola dal fondo spesso, aggiungete un po' d'acqua e fate bollire per qualche minuto. Lasciate raffreddare. Passare al setaccio. Unire entrambe le puree, mescolare e mettere a fuoco medio, aggiungere lo zucchero.
La prontezza della marmellata si determina come segue: versare un po' di composto su una superficie di vetro e vedere se si diffonde o meno. Se non si allarga e mantiene la forma dopo il raffreddamento, la marmellata è pronta.
Si versa in barattoli di vetro e si chiude con un coperchio. Conservare in un luogo freddo.
Nel forno
Lavare i frutti, eliminare i semi. Dividete le prugne in due parti e mettetele su una teglia. Fai lo stesso con le mele. Accendi il forno a 180 gradi, metti una teglia con le mele. Una volta morbide, sfornatele e lasciatele raffreddare.Cuocere le prugne alla stessa temperatura e lasciarle raffreddare.
Macinare la frutta cotta in un frullatore, metterla in una ciotola poco profonda e larga e mettere a fuoco medio. Non appena il composto bolle, abbassare la fiamma e aggiungere lo zucchero semolato. Far bollire finché la frutta non cambia colore e il composto diventa denso. Non dimenticare di rimuovere la schiuma.
Il numero degli ingredienti è lo stesso della ricetta classica. Versare nei vasetti e arrotolare con la macchinetta o chiudere con un coperchio di nylon.
In una pentola a cottura lenta
Per un chilogrammo di zucchero avrai bisogno di 600 grammi di mele e prugne. Sbucciare le mele, eliminare i semi e tritare finemente le prugne, eliminare anche i semi, tritarli e macinarli in un frullatore (tritacarne). Mescolare la purea di prugne con le fette di mela, mettere a fuoco basso e scaldare leggermente. Aggiungi metà dello zucchero preparato.
Mettere il composto in una pentola a cottura lenta, impostare per 15 minuti, accendendo "start". Dopo un po ', aggiungi il resto dello zucchero, imposta il dispositivo in modalità "tempra". La marmellata viene cotta per due ore e quindici minuti. Quando sarà caldo, versare in barattoli sterili, arrotolare e conservare in luogo fresco.
Con la zucca
Per un chilogrammo di mele e prugne, prendi 700 grammi di zucca. La zucca viene sbucciata, tagliata a pezzetti, posta in un contenitore e fatta bollire fino a renderla morbida. Lì vengono aggiunte anche mele e prugne preparate. Portare a ebollizione la miscela, abbassare la fiamma e cuocere a fuoco lento per altri cinque minuti.
Mentre è caldo, macina tutto con un frullatore, mettilo sul fuoco, aggiungendo lo zucchero. Durante il processo di cottura, rimuovere la schiuma. Portare alla densità desiderata, togliere dal fuoco e versare nei vasetti precedentemente preparati.
Con pera da giardino
Prendi un chilogrammo di mele, pere e prugne. Sono necessari 1,2 chilogrammi di zucchero e vengono aggiunti anche 50 grammi di aceto di mele. I frutti vengono lavati, sbucciati (ad eccezione delle prugne), tagliati e tritati in un tritacarne.Versare in una casseruola e far bollire per sette minuti a fuoco medio.
Quando sarà caldo, passatelo al colino a maglie fitte e rimettete sul fuoco, abbassando la fiamma. Appena il composto si sarà ridotto della metà aggiungete lo zucchero e l'aceto. Cuocere per altri 15 minuti, togliere e versare nei vasetti.
Con l'arancia
L'arancia aggiunge ulteriore sapore alla marmellata. Secondo la ricetta, aggiungere un po' d'acqua e cannella a un composto di mele, prugne e arancia. Prendi 500 grammi di mele e prugne, un'arancia, mezzo cucchiaino di cannella, un bicchiere di zucchero di canna e un bicchiere d'acqua.
Sbucciare e tritare le mele e le prugne, versare in un bicchiere d'acqua e metterle nella ciotola del multicooker per 20 minuti in modalità “cottura”. Grattugiare la scorza d'arancia e spremerne il succo. Una volta cotta la frutta, aggiungere la scorza e il succo dell'arancia, lo zucchero e la cannella.
Macina tutto in un frullatore. Accendi il multicooker per 60 minuti, apri periodicamente il coperchio e mescola il composto. La marmellata è pronta.
Marmellata spessa
Per rendere la marmellata densa, non usare acqua nella ricetta, ma usare un po' più di zucchero (200 grammi) di quanto richiesto nella ricetta. Il prodotto stesso viene bollito fino a ridurlo in volume della metà. Ci vorranno 40 minuti.
Ulteriore stoccaggio del prodotto finito
Preparare e conservare la marmellata in realtà non è difficile. Se si prendono in considerazione tutte le sottigliezze della preparazione durante la preparazione, il prodotto finito può essere conservato a più venti gradi.
Nel frattempo, per un'assicurazione generale, è meglio sigillare accuratamente i vasetti di marmellata e metterli in una cantina fresca.