La marmellata di albicocche è aromatica e gustosa; può essere spalmata sul pane fresco o utilizzata per la cottura al forno. Molti adulti e bambini adorano mangiare questa dolcezza con il tè. Esistono molte ricette per la marmellata di albicocche, differiscono per ingredienti e tempo necessario per la preparazione. Molte casalinghe conservano con cura la loro ricetta caratteristica, che viene tramandata di generazione in generazione.
- Principi generali di cottura
- Preparazione dell'ingrediente principale
- Metodi per preparare la marmellata di albicocche in casa
- Una ricetta semplice per l'inverno
- In una pentola a cottura lenta
- Nel forno
- Tramite frullatore
- Attraverso un tritacarne
- Confettura ambrato-trasparente
- Con le arance
- Con carote
- Senza semi
- Marmellata di cioccolato
- Come cucinare la marmellata di albicocche per le crostate
- Come conservare la marmellata di albicocche
Principi generali di cottura
Per preparare una deliziosa prelibatezza all'albicocca, devi seguire questi consigli:
- Il dessert è preparato con frutta ben matura. Le albicocche acerbe non forniscono gusto e aroma ricchi.
- Durante la cottura il prodotto va mescolato costantemente, poiché brucia velocemente.
- Per il confezionamento del prodotto finito vengono preparati vasetti da mezzo litro. Sono prelavati con soda e asciugati in forno.
- Per cucinare, utilizzare una ciotola o una padella profonda in alluminio. Puoi prendere una padella di acciaio inossidabile.
Inoltre, è necessario preparare i coperchi, una macchina aggraffatrice, un cucchiaio grande di legno e un piatto per la schiumatura.
Per misurare con precisione gli ingredienti, è necessario utilizzare una bilancia da cucina. Se prendi i prodotti a occhio, il gusto del prodotto finito potrebbe non essere quello desiderato.
Preparazione dell'ingrediente principale
Le albicocche vengono selezionate, lavate con acqua corrente e stese ad asciugare su un asciugamano. Successivamente dividere i frutti a metà ed eliminare i semi. Bisogna fare attenzione a non far marcire la frutta, altrimenti tutta la marmellata verrà rovinata.
Metodi per preparare la marmellata di albicocche in casa
Potete preparare la marmellata di albicocche secondo diverse ricette. Puoi cucinare la dolcezza sul fornello, nel forno o in una pentola a cottura lenta.
Una ricetta semplice per l'inverno
La ricetta più semplice è quella in cui la marmellata è composta solo da frutta e zucchero.
- Versare le albicocche snocciolate in una ciotola e aggiungere lo zucchero in rapporto 1:1.
- Lasciare i frutti nello zucchero per 3-4 ore in modo che rilascino il succo.
- Mettete la ciotola sul fuoco basso e fate cuocere, mescolando continuamente. È importante rimuovere regolarmente la schiuma, quindi il prodotto finito sarà trasparente.
Portare a ebollizione la marmellata, far bollire per 15 minuti e togliere dal fuoco. Bollono di nuovo dopo 3-4 ore, dopodiché vengono arrotolati in barattoli precedentemente preparati.
Il barattolo viene prima posto in un piatto asciutto e solo allora vi viene versata la marmellata calda!
In una pentola a cottura lenta
Non è difficile preparare la marmellata di albicocche in una pentola a cottura lenta, dovresti seguire questa ricetta.
- I frutti sbucciati vengono attorcigliati in un tritacarne o schiacciati in un frullatore.
- Versa la purea di albicocche nella ciotola del multicooker e aggiungi lo zucchero in rapporto 1:1. Se l'albicocca è dolce, la quantità di zucchero può essere leggermente ridotta.
- Impostare la modalità "Marmellata" e cuocere fino al termine.
La delicatezza dell'albicocca finita viene versata in barattoli asciutti e avvitata con i coperchi. Dopodiché i vasetti vengono ben avvolti in una coperta e lasciati per un giorno.
Nel forno
Nel forno puoi preparare una marmellata insolitamente gustosa e densa. Ciò che è interessante notare è che con questo metodo di preparazione lo zucchero è necessario in un ordine di grandezza inferiore rispetto al metodo tradizionale. Per preparare la marmellata di albicocche aromatica occorre preparare:
- albicocche snocciolate - 3 kg;
- zucchero - 1 kg;
- ½ bicchiere di aceto di vino.
I frutti vengono lavati, snocciolati e versati in una padella resistente al calore o in una teglia profonda. Coprire con lo zucchero e lasciare riposare per 10-12 ore a temperatura ambiente.
Successivamente, l'aceto di vino viene versato nelle albicocche e mescolato accuratamente. Non ci sarà sapore di aceto nel prodotto finito.
Mettere il contenitore con la massa di albicocche nel forno e cuocere a fuoco lento per 2 ore. Trascorso questo tempo si estrae la padella e si versa la massa dolce in barattoli sterili.
La massa dolce dovrebbe essere costantemente mescolata, poiché brucia rapidamente e si ricopre di una crosta di caramello.
Tramite frullatore
Macinare le albicocche già preparate in un frullatore. Versare la purea risultante in una ciotola e versarvi lo zucchero in rapporto 1:1. Mettere il contenitore a fuoco basso e cuocere per 40 minuti. Non dimenticare di mescolare costantemente.
Alcune casalinghe mettono la gelatina in questa marmellata, in ragione di 40 grammi di polvere secca per 1 kg di zucchero. Ma non è necessario aggiungerlo, poiché la dolcezza si congela bene.
Attraverso un tritacarne
Devi preparare la marmellata di albicocche attraverso un tritacarne passo dopo passo. La ricetta è:
- I frutti preparati vengono attorcigliati in un tritacarne.
- La purea risultante viene pesata e viene aggiunto lo zucchero 1:1.
- La purea viene mescolata bene e messa a fuoco basso, dove viene fatta bollire finché è tenera.
Se hai bisogno di un prodotto molto denso, aggiungi prima un cucchiaio colmo di gelatina allo zucchero. Dopo l'indurimento, questo prodotto ricorda la marmellata.
Confettura ambrato-trasparente
Cucinare questa prelibatezza è un po' più difficile rispetto ad altre ricette. Per cucinare sono necessari i seguenti prodotti:
- albicocche: devi prendere frutti maturi e densi;
- zucchero;
- acido citrico o succo di limone.
Disponete le albicocche in una ciotola a strati, cospargendo ogni strato con lo zucchero. Il prodotto viene lasciato in questo stato per 12 ore. Durante questo periodo i frutti rilasceranno il succo.
Mettete la ciotola sul fuoco basso e portate ad ebollizione, fate bollire per 5 minuti e spegnete. La volta successiva lo cucinano dopo 12 ore e ancora per soli 5 minuti. Dopo la terza cottura, la massa dolce viene versata nei barattoli e avvolta in una coperta.
Con le arance
Questa marmellata ha un gusto e un aroma straordinari che è difficile descrivere a parole. Per cucinare avrai bisogno dei seguenti prodotti:
- 2 kg di albicocche sbucciate;
- 1 kg di arance;
- 3 kg di zucchero semolato;
- bicchiere d'acqua;
- 1/3 cucchiaino di acido citrico.
Per cucinare un delizioso dessert, devi seguire la seguente ricetta. Le arance vengono lavate, sbucciate e divise a fette. Le albicocche vengono private dei noccioli. I prodotti vengono uniti, ricoperti di zucchero e viene aggiunta acqua. Far bollire a fuoco basso fino a quando il frutto sarà pronto, quindi macinarlo fino a ottenere una consistenza di purea e aggiungere acido citrico. Cuocete per altri 10 minuti, mescolando continuamente, e mettete nei barattoli.
Con carote
Se hai bisogno di un ripieno gustoso e denso per le torte, puoi far bollire albicocche e carote. Avrai bisogno:
- frutti senza semi - 1 kg;
- carote sbucciate - 0,5 kg;
- zucchero - 1 kg;
- acqua: un bicchiere incompleto;
- acido citrico - 1 cucchiaino.
Tagliare le carote a fette, aggiungere acqua e cuocere a fuoco lento sotto il coperchio fino a renderle morbide. Aggiungere le albicocche, lo zucchero e il limone alle carote, quindi cuocere fino a quando saranno teneri a fuoco basso.
Raffreddare leggermente la massa dolce e macinarla in purea utilizzando un frullatore. Quindi far bollire per 10 minuti e arrotolare in barattoli.
Senza semi
La marmellata di albicocche viene quasi sempre cotta senza semi, quindi puoi utilizzare una delle ricette sopra. Frutta e zucchero si assumono in rapporto 1:1; volendo si può aggiungere un cucchiaio di gelatina per 1 kg di albicocche.
Marmellata di cioccolato
Per i più golosi, potete offrire albicocche bollite con cacao. Questa prelibatezza ha un gusto e un aroma squisiti. Per prepararti devi preparare:
- albicocche - 1,2 kg;
- zucchero - 1 kg;
- acqua - 1 bicchiere;
- cacao - 3 cucchiai.
Versare le albicocche in una ciotola, aggiungere l'acqua, 1 kg di zucchero e far cuocere a fuoco basso. Macina la massa dolce in una purea.
A parte mescolare un bicchiere di zucchero con il cacao e unirlo alla purea di albicocche. Cuocete per 10 minuti, poi versate nei barattoli e coprite con una coperta.
Come cucinare la marmellata di albicocche per le crostate
Per crostate e crostate è necessaria una marmellata densa a pezzetti. Per prepararlo, prendere 3 kg di albicocche, aggiungere 4 kg di zucchero e lasciare riposare per una notte. Al mattino fate bollire le albicocche a fuoco basso per 10 minuti, poi lasciatele fino a sera. In totale, è necessario cuocere la marmellata 3 volte, dopodiché viene disposta in barattoli.
Come conservare la marmellata di albicocche
La marmellata di albicocche ben cotta è ben conservata in cantina. Se non è presente la cantina può essere conservato in dispensa o in cucina, lontano da apparecchi di riscaldamento e stufe.
La durata di conservazione del prodotto è di 2 anni. Trascorso questo tempo la marmellata potrebbe cambiare leggermente colore e sapore.