Le albicocche sono uno dei dolcetti preferiti di molti bambini. Non sono solo gustosi, ma anche sani. Dopotutto, contengono minerali utili e vitamina C, necessaria per ogni organismo in crescita. Questo frutto può essere consumato non solo nella sua forma pura; le mamme moderne ne preparano piatti aromatici. Vale la pena fornire diverse ricette per la purea di albicocche per l'inverno.
Caratteristiche della preparazione della purea di albicocche
Le casalinghe che preparano periodicamente purea di albicocche e mele per l'inverno condividono diversi segreti:
- Si consiglia di immergere la frutta in acqua prima della cottura. In modo che il liquido li copra solo leggermente. In questo modo si ammorbidiranno più velocemente e saranno più facili da lavorare.
- Se il piatto viene preparato per bambini che non hanno ancora i denti, il frutto deve prima essere sbucciato e dopo la cottura va lavorato in un frullatore.
- Un dessert invernale “solare” non richiede molto dolcificante, poiché l'albicocca stessa è un frutto molto dolce. La norma massima è di 50 grammi di zucchero per mezzo chilogrammo di prodotto.
- Se vuoi rendere il piatto il più sano possibile, lo zucchero standard può essere sostituito con un dolcificante o con fruttosio. In questo caso sarà ricco, ma non danneggerà la salute e conterrà una quantità minima di calorie.
Puoi cuocere la purea sul fornello a fuoco basso o in una pentola a cottura lenta attivando la modalità "Cottura".
Come scegliere le albicocche?
Si consiglia di utilizzare solo albicocche mature per preparare questo piatto. Nel negozio dovresti scegliere solo quei frutti che vengono leggermente pressati quando vengono pressati con la mano. I frutti duri sono difficili da lavorare. Inoltre, non sono abbastanza dolci, quindi la purea invernale di tali albicocche avrà un sapore acido.
Si consiglia che il frutto sia di colore arancione e che la buccia non presenti macchie o zone chiare. La sua maturazione può essere giudicata anche dal suo caratteristico odore aromatico.
Metodi per preparare la purea di albicocche in casa
Esistono diverse ricette per preparare il dessert all'albicocca.
Una ricetta semplice per l'inverno
Puoi preparare la purea di albicocche in pochi semplici passaggi:
- Ogni albicocca dovrebbe essere liberata delle sue croste. È abbastanza semplice da fare: devi dividere ogni frutto in due parti uguali e rimuovere con cura il nucleo da esso.
- È necessario trasferire i frutti in una bacinella e riempirli con acqua fredda per almeno 3 ore.
- Successivamente, devono essere sbucciati e cotti a fuoco basso. Ci vogliono solo 15-20 minuti perché si affloscino.
- Non resta che schiacciarlo delicatamente con una forchetta o frullarlo con un frullatore, quindi trasferirlo nei contenitori di conservazione. Le nostre nonne per preparare questo piatto utilizzavano il colino.
Le giovani madri stanno pensando a come preparare la purea di albicocche per l'inverno. Hanno intenzione di viziare i bambini con questo dolce. Per i bambini più grandi e gli adulti è possibile addolcire il piatto con zucchero semolato a piacere.
Con le mele
Puoi preparare la salsa di mele e la purea di albicocche in modo simile. Risulta gustoso, sano e nutriente. Per la preparazione è necessario:
- Rimuovere bucce e torsoli dalle mele.
- Immergere tutta la frutta in acqua fredda.
- Disporre le mele e le albicocche nelle padelle.
- Versarvi sopra dell'acqua, addolcire e cuocere a fuoco lento per 30 minuti.
- Ora non resta che schiacciare il futuro dolce con una forchetta o mescolarlo con un frullatore.
La purea di mele e albicocche è pronta per l'inverno. Questo piatto piacerà sicuramente a tutti i membri della famiglia e accoglierà gli ospiti a casa..
Senza zucchero
Puoi preparare la purea senza zucchero. Le albicocche sono un frutto già dolce. Se vuoi migliorarne il gusto, dopo la cottura puoi aggiungere miele o cannella. Puoi anche usare il fruttosio o un dolcificante al posto dello zucchero.
Ciò è dovuto al fatto che questo prodotto è dannoso per la salute e aumenta più volte il contenuto calorico del piatto.
Inoltre, la preparazione senza zucchero viene ancora preparata in modo che in inverno possa essere utilizzata come ripieno per torte aromatiche o cheesecake.
Magazzinaggio
Si consiglia di conservare la purea di albicocche in un contenitore ermetico con coperchio. Ad esempio, i barattoli di vetro pretrattati con acqua bollente sono ottimi a questo scopo.
È consigliabile che si trovino in un luogo fresco e asciutto, ad esempio in frigorifero o in cantina.
Per quanto tempo viene conservato?
In un contenitore ermetico e in condizioni adeguate, il prodotto può essere conservato fino a un anno. Tuttavia, una volta aperto, si consiglia di consumarlo entro 20 giorni.
Le ricette per la purea di albicocche per l'inverno dovrebbero essere nella banca della conoscenza di ogni casalinga. Questo è un dolce meraviglioso che piacerà sia ai bambini che agli adulti.