Le albicocche sono coltivate fin dall'antichità. I residenti di Bisanzio dotavano i frutti di proprietà ringiovanenti e credevano che potessero rallentare l'invecchiamento e aumentare l'aspettativa di vita. Le bacche venivano consumate fresche ed essiccate, ed essiccate al sole.
Dai frutti delle drupacee si preparano marmellate e marmellate aromatiche e le composte vengono sigillate per l'inverno, ma durante il trattamento termico i frutti perdono le vitamine, i minerali e gli acidi organici di cui sono ricchi.Non tutti sanno come conservare le albicocche secche in casa in modo che gli insetti non infestino la confezione. Se non segui le regole per la preparazione delle bacche e il processo di essiccazione, i frutti si rovineranno.
Metodi per essiccare la frutta
Per preservare il massimo dei microelementi e delle vitamine nelle albicocche, tanto carenti in inverno, le bacche vengono smistate e inviate ad un forno a gas o ad un'essiccazione speciale. Nelle regioni meridionali, dove fa caldo e non ci sono nuvole in cielo, i frutti seccano al sole in 4 o 5 giorni.
Griglia elettrica
Le aziende di molti paesi producono vari tipi di elettrodomestici; ogni dispositivo è accompagnato da una descrizione dettagliata. I frutti si asciugano uniformemente su una griglia elettrica. Le albicocche vengono selezionate, i noccioli vengono rimossi, divisi in 2 parti e posti su una gratella in modo che le metà tagliate non siano collegate tra loro.
Le bacche vengono essiccate per tre ore, impostando la temperatura a 50 ° C, dopodiché la aumentano di altri 10 gradi. I frutti scuriscono durante il processo di essiccazione, non cambieranno colore se, prima di inviarli alla griglia elettrica, vengono immersi in una soluzione preparata con 5 g di acido citrico o succo e un litro d'acqua. Le albicocche vengono essiccate dopo che il liquido è stato scaricato. Puoi asciugare bene le bacche in 12 ore.
Forno a gas
In assenza di apparecchiature elettriche speciali o di un grill, sia i residenti urbani che quelli rurali possono utilizzare un normale fornello con forno a gas incorporato, ma è necessario monitorare costantemente come viene essiccata la frutta aprendo leggermente la porta. La temperatura nel forno deve essere almeno di 60°C, che si abbassa solo a fine cottura.
Le bacche essiccate risultano dolci e gustose se le cospargi di zucchero durante la notte in un rapporto di 3 a 1:
- La massa viene trasferita in uno scolapasta e lasciata lì.
- Mentre il liquido scola, cuocere lo sciroppo.Per preparare questo prodotto utilizzare 300 ml di acqua e 350 g di zucchero.
- Le albicocche vengono poste nella soluzione calda e bollite per un massimo di 10 minuti. Per consentire alle metà raffreddate di asciugarsi, lasciarle in uno scolapasta.
- I frutti vengono posti su una teglia nel forno, dove vengono essiccati a 50 gradi per circa tre ore, al termine del processo si abbassa la temperatura a 35°C e si fanno essiccare per lo stesso tempo, girando le albicocche ancora e ancora.
La frutta secca dovrebbe gonfiarsi nell'acqua e non rilasciare il succo quando viene pressata. Le albicocche secche sono morbide al tatto e non si spezzano quando vengono picchiettate.
All'aria aperta
Se il clima è caldo e sereno, le bacche vengono aerate per 4 ore, quindi disposte su una griglia metallica, che viene posta al sole. Dopo 4 giorni il frutto viene trasferito all'ombra, dove le albicocche devono essere essiccate fino a quando non acquisiscono un colore arancio.
Per preservare più vitamine, ai frutti non vengono rimossi i semi; le bacche vengono essiccate ai caldi raggi del sole per una settimana, poi le albicocche vengono essiccate all'ombra.
Tipologie di frutta secca e sfumature di conservazione
A seconda di come vengono tagliate le bacche, se vengono utilizzate con i semi o intere, esistono diversi tipi di tecnologie di essiccazione delle albicocche.
Le albicocche secche si ottengono quando le bacche vengono tagliate a metà o essiccate in quarti. Questo dolce prodotto è ricco di:
- acidi organici;
- beta carotene;
- glucosio;
- vitamine;
- fruttosio.
La frutta secca trattiene ferro, fosforo e potassio. Le varietà di albicocche dell'Asia centrale vengono essiccate al sole. Le albicocche secche hanno un bel colore che si ottiene quando i frutti vengono trattati con anidride solforosa.
L'albicocca viene essiccata insieme al nocciolo. Quando usi questo prodotto:
- La digestione è normalizzata.
- La pressione diminuisce.
- La vista migliora.
La qaisa, ottenuta da frutti interi essiccati all'aria, apporta notevoli benefici al corpo umano, ma la buccia delle bacche rimane intatta, poiché da esse viene spremuto il seme.
Le albicocche secche possono essere conservate in frigorifero. Le albicocche secche in una stanza fresca non si rovinano per sei mesi. Puoi trovare un posto dove conservare le albicocche secche sia in un appartamento di città che in una casa di campagna.
Condizioni per la conservazione a lungo termine
Quando si prepara qualsiasi tipo di prodotto all'albicocca, è necessario seguire una determinata tecnologia, altrimenti i frutti perdono rapidamente le loro proprietà benefiche. La frutta secca non si rovina a lungo a casa se scegli quella giusta:
- spazio di archiviazione;
- regime di temperatura;
- materiale da imballaggio.
Le albicocche secche possono essere conservate sia in frigorifero che in congelatore. Per godersi più a lungo le albicocche, vengono poste in un armadietto chiuso, che si trova sul balcone o nella dispensa, ma la frutta secca non deve essere posizionata vicino a termosifoni e stufe, lavandini e vasche da bagno. Le albicocche secche si conservano perfettamente in campagna se porti i frutti in soffitta.
La temperatura nell'appartamento non dovrebbe essere di 20 gradi, ma almeno di 15, altrimenti i parassiti inizieranno a moltiplicarsi. Le albicocche secche e le albicocche secche devono essere conservate in un luogo buio, ma in una confezione separata. Non puoi mescolare le albicocche con altri frutti, perderanno il loro gusto. È consigliabile che l'umidità non superi il 65%.
Quale contenitore è adatto
La frutta secca non deve essere collocata in contenitori di plastica, poiché l'aroma in tali contenitori scompare rapidamente e il materiale attira un odore sgradevole. Non è possibile conservare le albicocche secche in sacchetti di lino, si inumidiscono rapidamente.
Non è necessario mettere la frutta secca in un sacchetto di plastica, la frutta ammuffisce e si ossida in una scatola di metallo.
Albicocche secche, albicocche e kaisa si conservano bene in un barattolo di vetro, non perdono odore o sapore, ma tali contenitori devono essere chiusi ermeticamente. Puoi mettere le albicocche secche in un contenitore di ceramica, purché il coperchio sia ben chiuso. La frutta secca conservata in una scatola di cartone o in una scatola di legno non si deteriora per un mese. In un barattolo con sistema di vuoto, gli insetti non crescono, il che aumenta significativamente la durata di conservazione del frutto.
Quando si mettono le albicocche secche nel congelatore, è necessario avvolgerle nella pellicola. Se le albicocche secche vengono conservate correttamente, non assorbono l'odore di altri prodotti, non perdono il loro aroma e si deliziano con un gusto gradevole.
Parassiti e modi per combatterli
Se si mette la frutta secca in un contenitore inadatto e non si segue il regime di conservazione, gli insetti compaiono spesso sotto forma di acari, insetti di ogni tipo e tarme. Se tali ospiti sono già arrivati, versate le albicocche su una teglia, mettetele in forno e fatele scaldare a 75 gradi per circa un'ora.
Puoi proteggere la frutta secca dall'invasione di insetti utilizzando uno dei 3 metodi. I contenitori per la conservazione della frutta vanno trattati con un morso diluito nella stessa quantità di acqua. Accanto alle albicocche è appeso un sacchetto di foglie di menta. Il sapone da bucato aiuta a salvare le bacche essiccate dalle tarme. Gli insetti non tollerano questo odore, ma per evitare che i frutti si saturino di un tale aroma, devono essere chiusi ermeticamente.
Periodo di validità delle albicocche secche
La durata della conservazione delle albicocche o delle albicocche secche dipende in gran parte dalla confezione in cui si trovano i prodotti, nonché dal rispetto del regime di temperatura.
Le albicocche secche non si rovinano per tutto il mese se le metti su uno scaffale o le lasci sul tavolo. Al buio non perdono né gusto né odore per sei mesi.Tuttavia, è necessario aprire la confezione dei frutti di bosco essiccati almeno una volta ogni 4 settimane per verificare la presenza di muffe o tarme. Se trovi un'albicocca andata a male, dovrai buttare via l'intera partita di essiccazione. Quando si identifica un insetto:
- I frutti sono congelati.
- Mettere in acqua bollente per un'ora.
- Lavare e asciugare.
I parassiti raramente si riproducono nel frigorifero; la frutta secca viene conservata per 10-12 mesi; è meglio confezionare le albicocche in piccoli contenitori. Se metti la frutta secca nella carta stagnola e la lasci nel congelatore, non si rovinerà né perderà le sue proprietà benefiche fino a 2 anni.