In inverno non è solo piacevole, ma anche salutare godersi il meraviglioso gusto delle pere aromatiche. Esistono molti modi per conservare questi frutti. Uno dei più popolari è l'essiccazione. Successivamente parleremo di come asciugare correttamente le pere in diversi modi a casa.
Caratteristiche dell'essiccazione delle pere per l'inverno
È opportuno ricordare che questa lavorazione della frutta presenta alcune caratteristiche:
- Le pere non dovrebbero essere eccessivamente succose o troppo mature.
- I frutti di media grandezza vengono essiccati. Troppo grandi per l'asciugatura non sono adatti.
- È auspicabile che si tratti di frutti di quelle varietà che non contengono un gran numero di semi. Dopo la raccolta, i frutti non devono essere conservati per più di 2 giorni, poiché diventano troppo morbidi e non sono adatti a questo metodo di conservazione.
- Le pere dovrebbero avere una consistenza compatta.
- La viscosità ha un effetto negativo sul gusto della frutta secca, quindi è meglio non utilizzare varietà viscose.
- Lo spessore delle fette non deve superare 1 cm Le pere piccole, comprese quelle di selvaggina, possono essere essiccate intere.
Si possono utilizzare anche varietà selvatiche, ma il frutto deve essere maturo e cadere da solo dall'albero. I frutti acerbi e quelli congelati non sono adatti all'essiccazione.
Preparazione della frutta per l'essiccazione
Prima dell'essiccazione, è necessario preparare prima la frutta. Lo fanno come segue:
- rimuovere i frutti acerbi o viziati;
- lavare accuratamente;
- asciugare con un asciugamano o naturalmente;
- immergere in acqua bollente per 15 minuti, quindi estrarre. Se hai intenzione di asciugare la selvaggina, aggiungi lo zucchero all'acqua se lo desideri.
- Lasciare raffreddare bene la frutta.
Dopo questa procedura, i frutti vengono tagliati e i semi vengono rimossi. Quindi tagliare a fette. Il pezzo risultante viene posto in una soluzione debole di acido citrico.
Metodi per essiccare le pere a casa
Esistono diversi metodi per preparare la frutta secca in casa.
Nel forno
Per tale essiccazione, i frutti preparati vengono disposti su una teglia in uno strato. Il forno è preriscaldato a 60 gradi. Al suo interno viene posta una teglia con le pere e asciugata per due ore. Quindi la temperatura aumenta a 80 gradi. L'ulteriore essiccazione nel forno di una stufa a gas dura circa 20 ore.Se i frutti vengono tagliati grossolanamente o essiccati interi, fino a 25.
Il processo di essiccazione richiede un monitoraggio ogni mezz'ora.
Durante il processo di essiccazione il peso del prodotto diminuisce notevolmente. Lo svantaggio di questo metodo è che alcune sostanze benefiche delle pere vengono distrutte durante il trattamento termico.
Nel microonde
Questo metodo è il più veloce di tutti. In questo caso, una porzione di frutta viene essiccata entro 5-6 minuti, ma se il processo non viene controllato, la partita può facilmente seccarsi eccessivamente.
Per tale essiccazione è necessario prendere un piatto piano adatto al microonde, disporre le pere in uno strato e metterle nel microonde.
Per asciugare correttamente la frutta, la potenza è impostata su 200-250 W e il forno viene acceso per due minuti e mezzo. Quindi dovresti controllare le condizioni delle pere. Dovrebbero tornare leggermente indietro quando vengono premuti.
Se necessario, i frutti possono essere essiccati, ma non più di 2-2,5 minuti.
In un'asciugatrice elettrica
Questo dispositivo è progettato per essiccare frutta e verdura. Viene assemblato secondo le istruzioni, al suo interno vengono posti pezzi di pere preparati. Vengono essiccati ad una temperatura di 70 gradi.
Nell'asciugatrice elettrica il trattamento dura dalle 15 alle 19 ore. Di tanto in tanto, le fette di pera vanno girate per farle asciugare uniformemente.
Le pere adeguatamente essiccate non si sbriciolano e hanno un gradevole colore marrone chiaro. Si sentono elastici al tatto.
Asciugatura all'aria
Questo metodo è piuttosto laborioso, ma preserva tutte le sostanze benefiche delle pere. Potete essiccare la frutta al naturale, senza stenderla, ma forandola con ago e filo e appendendola ad asciugare.
Per prima cosa devi scegliere il posto giusto per l'imminente essiccazione. Deve soddisfare i seguenti requisiti:
- non dovrebbero esserci vento o polvere;
- gli insetti (zanzare, mosche, moscerini) non dovrebbero avere accesso alle fette;
- I fili con le pere dovrebbero essere coperti con una garza.
Dopo l'essiccazione per 3-4 giorni, i frutti vengono privati dei filamenti e posti in barattoli o contenitori asciutti per la conservazione.
Dovresti assicurarti che siano sufficientemente asciutti prima di metterli in un contenitore asciutto per la conservazione. È importante assicurarsi che non vi siano muffe su nessun pezzo, altrimenti l'intero lotto verrà rovinato durante lo stoccaggio.
Nell'armadio di asciugatura
Tali dispositivi sono progettati anche per essiccare frutta, pesce, carne e funghi. A differenza di un essiccatore elettrico, qui puoi posizionare un numero maggiore di frutta per la lavorazione, poiché al suo interno possono essere posizionate più teglie.
Il processo di asciugatura avviene grazie alla circolazione di aria calda nell'armadio. Teglie con frutta preparata caricare l'armadio, chiuderlo e impostare la temperatura a 70 gradi.
Durante l'asciugatura nell'armadio, potete anche aprirlo periodicamente e girare le fette. Questa procedura richiede 12-15 ore.
I forni di essiccazione possono essere utilizzati non solo su scala industriale, ma anche in caso di grandi quantità di frutta proveniente da alberi da frutto.
Nel sole
Il luogo per questo metodo di essiccazione deve essere sufficientemente illuminato. Gli insetti non dovrebbero posarsi sui frutti.
Le pere vengono essiccate in uno strato su un piatto piano o su una teglia. L'asciugatura viene effettuata durante il giorno al sole, la sera vengono coperti con una garza e rimossi all'interno. In questo modo i frutti vengono lavorati per 3-4 giorni, poi conservati in contenitori di vetro.
Conservare la frutta secca
Per evitare che i frutti diventino ammuffiti e rovinati, dovresti seguire non solo le regole di essiccazione, ma anche le condizioni di conservazione:
- Una conservazione troppo lunga rende il frutto duro e sgradevole alla vista.Pertanto, la frutta secca dovrebbe essere utilizzata quando possibile e non conservata per più di un anno.
- Non riporre l'asciugatrice vicino a impianti di riscaldamento o caloriferi vari.
- Il cibo conservato deve essere controllato periodicamente per assicurarsi che non sia presente muffa.
- Non devono essere conservati vicino a fornelli elettrici per evitare la formazione di condensa nei contenitori, che causerebbe successivamente il deterioramento del prodotto.
È preferibile conservare l'essiccazione in barattoli di vetro con coperchio ermetico o in sacchetti di stoffa.
La frutta adeguatamente essiccata e conservata ti sorprenderà piacevolmente con il suo gusto e il suo aroma durante la stagione fredda.