Le albicocche secche sono un'alternativa alla frutta fresca, che non è disponibile durante la stagione fredda. Ha meno sostanze utili di quelle fresche, ma più di marmellata e composta. A causa della loro struttura, i frutti si deteriorano rapidamente e l'essiccazione è uno dei modi migliori per preservare il prodotto, spendendo il minimo sforzo, tempo e denaro.
- Come si chiama l'albicocca secca?
- Storia dell'origine
- Selezione della frutta
- Metodi per essiccare le albicocche
- Essiccazione naturale all'aria aperta
- Nel forno a gas
- Come asciugare con una friggitrice ad aria
- In un'asciugatrice elettrica
- Nel microonde
- Come seccare le albicocche?
- Con un osso
- Senza semi
- Come conservare le albicocche secche a casa?
Come si chiama l'albicocca secca?
Si distinguono le seguenti varietà con nomi originali:
- Albicocche secche.Piccola albicocca secca intera, compreso il nocciolo.
- Lei sussurrò. È l'esatto opposto dell'albicocca.
- Kaisa. Un frutto senza semi che ha ricevuto un piccolo foro con un'interruzione minima dell'integrità del frutto.
- Albicocche secche. Metà di albicocche secche, snocciolate.
- Ashtak. Frutto intero contenente un nucleolo all'interno.
Prima di iniziare l'essiccazione, è consigliabile avere un'idea del tipo di prodotto che si dovrebbe ottenere alla fine.
Storia dell'origine
Il frutto veniva dalla Cina all'Asia centrale insieme alle pesche. Successivamente è stato portato in Armenia. L'ulteriore viaggio si svolgeva in Grecia, dove l'albicocca era chiamata mela armena. Per questo motivo l'Armenia è stata a lungo considerata la culla del frutto.
Quindi la mela armena fu portata a Roma, informazioni al riguardo si trovano nelle opere degli scrittori dell'epoca. Dall'Italia il frutto si diffuse in tutta l'Europa meridionale. Poi venne in Ucraina, Russia, Inghilterra, Polonia e Germania.
Selezione della frutta
Per ottenere un prodotto di qualità viene posta molta attenzione alle materie prime. Per le albicocche secche viene selezionata una varietà di albicocche con polpa densa e non troppo succosa.
Una volta tagliato a metà, l'osso dovrebbe essere facilmente rimosso.
I frutti devono essere integri e maturi. Quelli piccoli vengono utilizzati per le albicocche e quelli con piccoli difetti vengono utilizzati per le scottature. I frutti vengono raccolti in una giornata calda senza precipitazioni.
Metodi per essiccare le albicocche
Esistono diversi modi per ottenere la frutta secca. Ogni opzione è buona di per sé, poiché consente di preservare la massima quantità di nutrienti e un colore intenso.
Essiccazione naturale all'aria aperta
Il posto migliore per la frutta è un'area ombreggiata all'aperto. Se la stanza è chiusa, deve essere ventilata.L'area di asciugatura deve essere lontana da polvere e gas di scarico.
L'essiccazione all'aria aperta è suddivisa in più fasi. Inizialmente i frutti vengono tenuti all'ombra in caso di corrente d'aria o vento. Successivamente possono essere esposti alla luce solare diretta. Il tempo di essiccazione dipende dalla dimensione del frutto e dalle condizioni atmosferiche.
Nel forno a gas
I frutti sono disposti in uno strato su una gratella o una teglia. Innanzitutto l'essiccazione avviene ad una temperatura di 40-50 gradi. Quindi viene gradualmente portato a 60-75 gradi. Per garantire un'essiccazione uniforme dei frutti, le albicocche vengono periodicamente girate.
A causa del succo è possibile che si attacchi alla superficie. Per evitare ciò, le albicocche vengono disposte su pergamena. In un approccio, vengono essiccate diverse quantità di frutta.
Le albicocche pronte dovrebbero avere una struttura elastica. Quando viene pressato non deve fuoriuscire il succo. In genere, il processo dura dalle 10 alle 12 ore.
Come asciugare con una friggitrice ad aria
Il dispositivo sostituisce immediatamente un forno e un'asciugatrice elettrica. Funziona secondo il principio di un forno a convezione. L'asciugatura efficace viene effettuata grazie a un potente ventilatore e al riscaldamento con aria calda. Come va la procedura:
- I frutti preparati vengono disposti sulla superficie della griglia della friggitrice.
- Non dovrebbero toccarsi.
- Il dispositivo imposta la temperatura da 55 a 70 gradi.
- La porzione finita viene rimossa e la griglia viene riempita con nuovi frutti.
Se le albicocche non hanno il tempo di asciugarsi in un ciclo, il processo di essiccazione viene ripetuto.
In un'asciugatrice elettrica
Il dispositivo ha diversi livelli su cui sono disposti i frutti. Quando le materie prime sono a posto, il dispositivo si accende. Inizialmente, la temperatura alta non è impostata: saranno sufficienti 50 gradi. Se le albicocche sono un po' secche, la temperatura sale a 70-80 gradi.
Il tempo di asciugatura è solitamente di 35-45 ore. Se l'aspetto è soddisfacente e non è necessaria la riessiccazione, il frutto viene inviato allo stoccaggio.
Nel microonde
L'apparecchio non è destinato all'essiccazione delle albicocche. Non ha molto spazio, quindi non può contenere grandi lotti. Il funzionamento a microonde non è consigliato per essiccare la frutta a causa della mancanza di una ventola. È più probabile che le albicocche si cuociano sotto l'influenza dei raggi a microonde.
Come seccare le albicocche?
L'essiccazione è possibile sia per i frutti interi che tagliati a metà. A piacimento, l'osso viene rimosso o meno. Queste sfumature dipendono dalle capacità e dalle preferenze di gusto della persona.
Con un osso
Per ottenere albicocche o scottate si consiglia di essiccare le albicocche all'aria aperta. Se si utilizzano apparecchi elettrici per questo scopo, durante il processo di essiccazione la polpa aderisce saldamente al nocciolo. È difficile liberarsene quando si usa o si consuma frutta secca.
L'opzione migliore per essiccare all'aria aperta è lasciare i frutti sull'albero. Quindi raccogli quelli già pronti che hanno trascorso abbastanza tempo sotto i raggi del sole. Se le albicocche non tengono bene sui rami e cadono, vengono legate con un filo ed essiccate.
Senza semi
Le metà vengono essiccate sia all'aria aperta che utilizzando forno, grill elettrico e altri dispositivi. Se i frutti sono interi e senza nocciolo, è possibile ottenere un prodotto di alta qualità essiccandoli in forno o asciugatrice elettrica. Le superfici si riempiono gradualmente di frutta. Dovrebbe esserci spazio tra loro in modo che non si attacchino.
Come conservare le albicocche secche a casa?
Un contenitore adatto per la frutta secca è un barattolo di vetro o un sacchetto in tessuto traspirante. Nel primo caso potrebbe trattarsi di una stanza buia senza luce solare diretta.Il secondo contiene il vano congelatore o la porta del frigorifero.