Descrizione delle migliori varietà di albicocca colonnare Prince Mart, Zvezdny, regole di semina e cura

In condizioni di estati brevi e inverni freddi, i giardinieri non coltivavano raccolti amanti del calore, perché si congelavano e, se mettevano radici, l'ovaia cadeva in primavera, non c'erano quasi mai frutti e quelli che maturavano si rivelavano essere piccolo e insapore. Gli allevatori hanno lavorato allo sviluppo di ibridi di piante del sud che potessero essere coltivate nella zona centrale. Il risultato del loro lavoro fu la creazione dell'albicocca colonnare, che sostituì rapidamente le solite varietà di colture amanti del calore e cominciò a essere coltivata nei giardini e nelle aree suburbane, deliziandosi con frutti profumati.


Descrizione, caratteristiche esterne

L'albero di una nuova varietà di albicocca ha un'interessante forma a colonna. Dal tronco dritto si estendono rami corti, la cui lunghezza non supera i 20 cm, a sud l'altezza della pianta raggiunge i 3 metri, nella zona centrale gli alberi sono leggermente più bassi. Boccioli bianchi o rosa sbocciano su di essi all'inizio della primavera, alla fine di marzo o aprile. Le foglie, indipendentemente dalla forma, puntano verso l'alto.

Sui rami laterali maturano albicocche arancioni, rosse o gialle. Il peso del frutto dipende dalla varietà, dalle condizioni di coltivazione e cura, in media pesa 20 g, alcuni esemplari raggiungono gli 80 o anche i 100 grammi, ma esistono anche bacche molto piccole. I residenti estivi sono felici di piantare albicocche colonnari, poiché l'albero non ha bisogno di più di un metro quadrato di superficie per crescere e dare frutti. I vantaggi delle varietà includono:

  1. Possibilità di conservare la frutta per l'inverno.
  2. Buona resa.
  3. Aspetto interessante della pianta.

I frutti compaiono nel terzo anno, raccoglierli è facile e conveniente. Le albicocche colonnari sono immuni a molte malattie degli alberi da giardino. Tuttavia, non tutti i residenti estivi sanno come formare una corona, che la pianta deve essere potata ogni anno, senza di essa il raccolto non si sviluppa normalmente e maturano pochi frutti.

albicocca colonnare

Le migliori varietà di albicocca colonnare

Gli scienziati non si sono limitati ad allevare un solo ibrido di una coltura da giardino, ma hanno creato diverse varietà che differiscono per tempo di maturazione, colore e peso dei frutti, raccomandate dalla regione per la coltivazione. Le migliori varietà di albicocche per la zona centrale dovrebbero essere scelte tra alberi colonnari che non temono gli inverni freddi e si trovano facilmente in una piccola area.

Per evitare di occupare spazio con le piante impollinatrici, è necessario piantare ibridi autofertili. Perfetto per la regione di Mosca:

  1. Oro;
  2. Stella;
  3. Soleggiato.

albicocca colonnare

I frutti della varietà Prince Mart maturano entro la fine di luglio e sono già fissati su alberi di due anni. L'albicocca tollera le forti gelate, raramente è suscettibile alle malattie e non richiede ulteriore impollinazione. Tre o quattro piante forniranno frutti sufficienti per una famiglia da mangiare e conservare per l'inverno. Nelle regioni settentrionali, la varietà può essere piantata in serre, poiché l'altezza dell'albero raggiunge a malapena i 2 metri. I frutti di colore arancione brillante pesano circa 60 g.

I residenti estivi e i giardinieri della regione di Mosca sono felici di coltivare l'albicocca autofertile Zvezdny, che delizia con la sua resa.

Sebbene i frutti maturino piuttosto tardi, da una pianta compatta viene raccolto un intero secchio di frutti succosi e dolci, che differiscono in:

  • colore giallo;
  • polpa dall'aroma gradevole;
  • pelle sottile;
  • del peso di circa 80 grammi.

albicocca colonnare

Gli alberi della varietà Gold alti più di 2 metri non muoiono a 33-34°C sotto zero. In agosto maturano albicocche di forma ovale con un insolito rossore rosato. La varietà produttiva Sunny viene coltivata alle medie latitudini. Tollera le basse temperature e non congela a meno 35 gradi. I frutti dorati maturano in agosto e pesano fino a 60 grammi, ma accanto all'albicocca è necessario piantare piante impollinatrici.

L'altezza dell'albero è di circa 2,5 m, ma da esso vengono raccolti fino a 1,5 secchi di frutta. Il sole attecchisce anche in ombra parziale, ma la resa in un luogo simile diminuisce in modo significativo. A Kuban, dove il clima è favorevole e il terreno è fertile, viene coltivata qualsiasi varietà di colture di drupacee.

Caratteristiche di piantare albicocche colonnari

Sia le albicocche che gli ibridi allevati attraverso la selezione richiedono luce e amano il sole. In assenza di tali condizioni, se i frutti vengono messi, saranno in piccole quantità e il gusto si deteriorerà bruscamente. Gli alberi fioriscono molto male all'ombra.

albicocca colonnare

Non serve molto spazio per un’albicocca colonnare, quindi puoi sempre trovare una piccola zona dove non colpisca il vento freddo e non ci siano correnti d’aria. È facile piantare un albero tra gli edifici a una distanza di 20-15 centimetri da essi, ma in modo che non cada ombra su di esso. Le albicocche non dovrebbero essere collocate in pianura, dove ristagnano sia l'acqua di fusione che quella piovana e si accumula aria fresca e umida. L'albero sarà comodo se gli trovi un posto ai piedi di un dolce pendio.

Nelle regioni meridionali, le albicocche colonnari vengono piantate in piena terra sia in ottobre che in aprile. In autunno riesce a mettere radici e a rafforzarsi prima che arrivi il freddo, non prima di dicembre. Nella zona centrale, gli alberi vengono piantati solo alla fine della primavera o nel primo mese d'estate, poiché qui le gelate sono frequenti e il centro idrometeorologico non è in grado di prevedere quando arriveranno.

Le albicocche si sviluppano male e spesso si ammalano nel luogo in cui crescevano:

  1. pomodori e peperoni;
  2. lamponi e fragole;
  3. patate e melanzane.

albicocca colonnare

Tali colture vengono attaccate da elicotteri e infettano gli alberi da frutto con funghi. È molto difficile far fronte all'agente patogeno. Le piantine di albicocco, preferibilmente di 2 anni, vengono poste ad una distanza di 80 cm-1 m, lasciando almeno un metro tra le file. Gli alberi attecchiscono bene su terreni sciolti, permeabili all'umidità e crescono su argille, terreni grigi e chernozem.

Si consiglia di acquistare piantine in vivai appositi che si trovano nella vostra zona, poiché le albicocche che vendono sono adattate appositamente a questo clima. L'altezza dell'albero dovrebbe essere entro un metro. È necessario verificare se le radici si piegano, se le piantine hanno una corteccia sana e se c'è traccia di innesto.Non dovresti comprare albicocche coltivate dal seme.

piantagione di albicocche

La buca per l'albero viene preparata in autunno. Sia la sua profondità che la larghezza devono essere comprese tra 60 e 70 cm Per evitare che l'acqua diventi acida, sul fondo viene versata argilla espansa o piccola pietrisco in uno strato di 40 mm, dopodiché cenere di legno o fertilizzanti minerali sotto forma di urea , vengono aggiunti superfosfato o nitrato di potassio.

Lo strato superiore di terra viene mescolato con humus e sabbia, posto sul fondo della fossa, accanto viene installato e coperto un supporto per l'albero, e in primavera:

  1. Fai un buco in cui piantare l'albicocca verticalmente.
  2. Versare e compattare il terreno, lasciando un collo radicale di circa 5 cm sopra la superficie.
  3. Lungo il tronco dell'albero viene tracciato un solco, cosparso di torba o paglia.
  4. L'albero viene fissato ad un supporto e annaffiato con 2 secchi di acqua tiepida.

albicocche piantate

Affinché la pianta colonnare possa attecchire più velocemente, le radici vengono immerse in una soluzione di permanganato di potassio o un biostimolante, dopo di che vengono leggermente accorciate e immerse in una poltiglia di argilla e letame.

Cura

Per compiacere l'albicocca colonnare con frutti succosi, la sola semina tempestiva non è sufficiente. L'albero ha bisogno di essere costantemente curato.

annaffiare le albicocche

La cura include:

  • alimentazione;
  • irrigazione;
  • trattamento preventivo;
  • potatura;
  • preparazione per l'inverno.

I fertilizzanti vengono applicati ogni mese, a partire dalla primavera e terminando in autunno. Il letame di pollo è adatto come materia organica, 1 kg di sostanza viene prelevato in 3 secchi d'acqua. L'albicocca ha bisogno di potassio, fosforo e azoto. Il raccolto tollera normalmente la siccità, ma muore quando l'umidità ristagna. L'albero dovrebbe essere annaffiato non più di una volta ogni 2 settimane, a meno che, ovviamente, non ci sia un caldo estremo, la soluzione migliore è un sistema di irrigazione. Se è assente, aggiungere fino a 5 secchi d'acqua sotto l'albicocca.

annaffiare le albicocche

Prima del freddo, iniziano anche a inumidire abbondantemente il terreno nel cerchio del tronco dell'albero. Il terreno deve essere allentato con attenzione per non toccare le radici situate vicino alla superficie. L'albicocca colonnare viene trattata con solfato di rame all'inizio della primavera e dopo la formazione dell'ovaio. Il tronco dell'albero viene avvolto con materiale denso per evitare che venga masticato dalle lepri, e il terreno sotto la pianta viene pacciamato con uno spesso strato di fieno, segatura e humus.

Rifinitura

Dopo che la corona si è formata, e questo deve essere fatto, altrimenti l'albero darà pochi frutti, ogni anno i germogli vengono accorciati in modo che la loro lunghezza non superi i 20 cm e su ciascuno rimangano non meno di 3 gemme. Assicurati di rimuovere i rami secchi e quelli su cui non si forma più l'ovaia. La potatura dell'albicocco colonnare viene effettuata sia a marzo che a ottobre.

potatura dell'albicocca

Controllo delle malattie

Le piante con drupacee sono colpite dal marciume dei frutti, che si verifica quando il fungo ascomicete si moltiplica. I fiori cadono dall'albero, l'ovaio appassisce, i rami e le foglie seccano. Anche le albicocche colonnari soffrono di moniliosi e il raccolto soffre di avvizzimento dei buchi, facilitato dal clima piovoso e umido.

Spruzzare le piante con una soluzione di solfato di rame, miscela bordolese, rimuovere steli secchi, frutti mummificati, foglie annerite, corteccia danneggiata e scavare tronchi d'albero aiuta a prevenire l'attivazione dei funghi. Il trattamento degli alberi viene effettuato all'inizio della primavera, quando i germogli non si sono ancora risvegliati, e si ripete dopo la formazione dell'ovaio.

Albicocche malate spruzzato con fungicidi. I più efficaci tra loro sono "Signum", "Horus", "Malkin", "Kuproksat".

Le ferite e le crepe che compaiono su germogli e tronchi vengono pulite, catturando un paio di centimetri di legno sano.Successivamente, l'area danneggiata viene disinfettata con solfato di rame, soluzione di permanganato di potassio o Fundazol e ricoperta con pasta Rannet o pece da giardino. Affinché le albicocche si sviluppino meglio e si ammalino meno, è necessario piantare varietà adatte a determinate condizioni climatiche.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino