La raccolta è un compito piacevole ma noioso. I frutti maturi si trovano solitamente nella parte superiore dell'albero e ottenerli è difficile e talvolta pericoloso, soprattutto quando è necessario raccogliere le albicocche. Gli alberi da frutto sono alti e i frutti che maturano sono teneri e succosi, quindi i residenti estivi hanno semplicemente bisogno di mezzi improvvisati per facilitare questo processo. Oggi esistono molti dispositivi per la raccolta delle albicocche da alberi ad alto fusto, sia industriali che fatti in casa.
Tipologie di raccoglitori di frutta
La base di ogni raccoglitrice di frutta è una lunga maniglia telescopica.Tipicamente, la sua lunghezza va da 1,5 a 3 metri. Anche se il raccoglifrutta stesso è realizzato in modo indipendente, con materiali di scarto, vale la pena acquistare un manico perché è leggero, lungo e permette di raggiungere i rami più alti dell'albero.
I dispositivi per la raccolta da alberi ad alto fusto sono costituiti da una tale maniglia, di solito viene utilizzata una lega di alluminio leggera e un contenitore per la frutta. Il contenitore può essere realizzato sotto forma di ciotola o sacchetto per la raccolta. La cosa principale è che i frutti delicati non si raggrinziscono durante il processo di assemblaggio.
Tulipano
Il raccoglitore di frutta a forma di tulipano passa liberamente tra i rami, i frutti si separano facilmente dagli steli se si inizia a ruotare leggermente il raccoglitore di frutta in qualsiasi direzione. Una piccola ciotola di plastica impedisce alla frutta di ammaccarsi.
Lo svantaggio è la noiosità di tale raccolta, la necessità di raccogliere ogni frutto separatamente, il che è molto scomodo nel caso delle albicocche.
Raccoglitore di frutta LUXE
Composto da una resistente borsa lavabile e da un anello con petali in metallo appuntiti. Un dispositivo di questo tipo facilita la raccolta anche da un'altezza, senza danneggiare i frutti e i rami dell'albero, poiché il gambo è facile da tagliare con i bordi taglienti dei petali.
Raccoglitrice di frutta con forbici da potatura
Composto da un imbuto, un contenitore per la conservazione della frutta e forbici da potatura rinforzate. L'imbuto viene posto sotto il frutto, il gambo viene tagliato con cesoie da potatura e il frutto non danneggiato viene accuratamente arrotolato in una rete o in un sacco di raccolta. Ci sono molti raccoglitori di frutta fatti in casa; lunghi ritagli e bottiglie di plastica sono venuti in soccorso dei giardinieri. Con questo dispositivo, sostituendo i contenitori, è possibile raccogliere albicocche, prugne, mele e pere.
Raccolta da alberi ad alto fusto
Come raccogliere dagli albicocchi: esistono diversi modi possibili. Di solito, questa è un'attività per tutta la famiglia; ai piccoli giardinieri piace molto arrampicarsi sugli alberi e aiutare gli anziani, e le nonne si divertono a selezionare e lavorare i frutti maturi.
- Le albicocche vengono raccolte stando su una scala o arrampicandosi su un ramo di un albero. Naturalmente, questi metodi sono adatti ai giardinieri fisicamente forti, poiché sia la scala che i rami degli alberi non sono un supporto affidabile e puoi facilmente ferirti, anche se sei una persona molto attenta. Le scale lunghe devono essere installate correttamente e fissate in modo sicuro.
- Un altro modo è utilizzare i raccoglitori di frutta, tuttavia, se ci sono troppi frutti, raccoglierli sarà troppo noioso. Tenere un lungo bastone con attaccata una borsa è molto difficile.
- Se le albicocche che crescono in giardino non sono di una varietà molto morbida, potete stendere un telo sotto l'albero e scuotere leggermente i rami. Le albicocche mature si staccano facilmente dal ramo e non si rompono. Allo stesso tempo, la raccolta richiede pochissimo tempo.
- Spesso un contenitore di frutta viene legato ad un palo e, picchiettando con un bastone un ramo, si raccoglie con cura il raccolto. I frutti cadono semplicemente dal ramo nel raccoglitore posizionato.
- Puoi aspettare che le albicocche stesse inizino a sgretolarsi e raccolgano i frutti già caduti, ma c'è il pericolo che poi diventino semplicemente troppo maturi.
- L'ultimo modo è raccogliere i frutti dopo la pioggia o un forte vento, ma in questo caso c'è un'alta probabilità che i frutti vengano gravemente danneggiati.
Combinare tutti i metodi possibili per raccogliere rapidamente i frutti è la migliore via d'uscita. L'importante è fissare bene la scala e controllare la resistenza dei pioli prima di salire.Se hai intenzione di raccogliere le albicocche stando in piedi sul ramo di un albero, scegli le scarpe giuste: dovrebbero essere leggere, comode e non scivolose, prenditi cura di una cintura di sicurezza: ti proteggerà da possibili lesioni.
Tempo di raccolta delle albicocche
Quando raccogliere le albicocche, ogni proprietario decide in modo indipendente: i frutti variano notevolmente in termini di maturazione, a seconda della varietà. Le albicocche precoci maturano tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. Naturalmente molto dipende anche dalla regione di crescita e dalle condizioni meteorologiche. Quanto più sole riceve l'albicocca, tanto più grande e dolce sarà il frutto.
I frutti a maturazione media vengono raccolti a metà luglio. Sono grandi, aromatici, ottimi per la preparazione all'inverno e per il consumo fresco. Le varietà tardive vengono raccolte dal 25 luglio, le albicocche delle varietà tardive sono carnose e grandi.
A seconda della varietà, il frutto può essere di colore giallo chiaro o brillante, con una faccia rossastra e quasi aranciata; È quasi impossibile determinare la maturità in base al colore. La raccolta delle albicocche inizia quando il nocciolo è liberamente separato dalla polpa. È necessario raccogliere il raccolto con tempo asciutto, è meglio farlo in una giornata non troppo calda.
Il momento migliore per il ritiro è dal mattino fino alle 11 o dopo le 15-16, quando il caldo pomeridiano si attenua.
Dispositivo fai da te per la raccolta delle albicocche
Per i raccoglitori di frutta sono ottime le bottiglie di plastica, che utilizzano sia bottiglie piccole da 1,5-2 litri, tagliate a metà, sia contenitori per l'acqua da 5 litri. La bottiglia selezionata viene tagliata trasversalmente a metà e vengono praticati dei fori nel collo. L'imbuto ricavato dalla bottiglia viene posizionato saldamente sul palo e fissato con viti autofilettanti. Naturalmente, questo design non è molto durevole, ma è facile da sostituire adattando una nuova bottiglia al raccoglitore di frutta.Per facilitare lo strappo dei frutti, potete tagliare con le forbici dei piccoli spicchi attorno al perimetro del contenitore.
A volte un cestino per i rifiuti in metallo o plastica è attaccato a un palo. All'anello superiore è attaccato un anello di diametro inferiore, i cui bordi sono leggermente affilati. Questo design ti consente di tagliare con cura i frutti dagli steli e i frutti maturi e non danneggiati cadono nel cestino.
Importante: non dovresti realizzare una grande raccoglitrice di frutta: la raccolta in un contenitore del genere è scomoda, le albicocche possono raggrinzirsi e perdere la loro presentazione e non è facile tenere un contenitore pesante sopra la testa.
Qualunque sia il metodo utilizzato dal giardiniere per raccogliere le albicocche, l'importante è prevenire la perdita del raccolto. Puoi lavorare le albicocche in diversi modi: il modo più semplice è asciugare i frutti succosi, perché le albicocche secche sono perfettamente conservate e contengono un'enorme quantità di vitamine e altre sostanze utili. Marmellata, marmellata e marmellata di albicocche: questi sono altri modi per preservare il raccolto e un'opportunità nel freddo inverno per sentire ancora una volta l'aroma di un'estate afosa, gustando la composta o il ripieno di torta, o magari semplicemente sorseggiando il tè con una deliziosa marmellata di albicocche.