Dopo la fine dell'estate si ha nostalgia dei frutti profumati che l'orto regalava durante tutta la stagione. Ecco perché le casalinghe dedicano il loro tempo libero alla preparazione per l'inverno. Oltre alla marmellata, l'accento è posto sulla preparazione della frutta in scatola. Quanto è aromatica una composta di pere e mele, che ti ricorderà l'estate, ti regalerà tanti momenti piacevoli e riempirà il tuo corpo di elementi utili.
Caratteristiche di cottura
Esistono diverse opzioni per preparare composte per l'inverno.Alcune massaie si avvicinano ai preparativi in maniera meticolosa, versando la frutta più volte e sterilizzando i vasetti.
Altri cucinano semplicemente, senza sforzi inutili. Le regole generali di cucina includono:
- attenta cernita di pere e mele, con selezione di quelle intere, senza danni, wormhole, marciume;
- selezione di frutti dalla consistenza densa;
- lavare i frutti prima di metterli nei contenitori;
- preparare i vasetti lavandoli in acqua calda con aggiunta di bicarbonato e sterilizzandoli a vapore o in forno;
- selezione di coperchi per arrotolare la composta senza graffi e ammaccature, con elastici aderenti.
Una bevanda alla frutta adeguatamente preparata non solo placherà la tua sete, ma ti regalerà anche un pezzo d'estate. I frutti di pere e mele in scatola conservano una grande quantità di vitamine e oligoelementi di cui il corpo umano ha tanto bisogno in inverno.
Come cucinare la composta di pere e mele fresche per l'inverno
È facile preparare un prodotto a base di mele e pere se scegli una ricetta che è stata provata e testata più di una volta dalle casalinghe. Puoi preparare una bevanda con frutti interi, ma devono essere piccoli in modo che possano entrare nel barattolo. I frutti grandi dovranno essere tagliati.
Preparazione della frutta
La composta è meglio preparata con ingredienti freschi piuttosto che secchi. Le pere e le mele raccolte o acquistate vengono lavate con una spazzola sotto l'acqua corrente. Non è necessario sbucciarli. Ciò preserverà più vitamine sotto la pelle.
Prima della cottura asciugare la frutta utilizzando asciugamani usa e getta.
Se una varietà di frutta è famosa per i suoi frutti grandi, vengono tagliati a fette o tagliati in 4 parti. Allo stesso tempo, sbucciate le pere e le mele dal torsolo, ritagliandolo con cura con un coltello affilato. I frutti vengono inoltre liberati da rametti e foglie.
Il numero di pere e mele dovrebbe essere lo stesso, quindi l'assortimento avrà un gusto e un aroma unici.
Versare acqua bollente sulla frutta
I barattoli preparati e sterilizzati vengono riempiti con quarti di frutta a metà del volume. Per prima cosa versaci sopra dell'acqua bollente in modo che tutti i frutti siano sott'acqua. Successivamente, i frutti possono immergersi e saturarsi di umidità. Per fare questo, lasciare agire per 1 ora.
In alcune ricette si ritiene che sia sufficiente tenere i frutti in acqua bollente per 10 minuti, ma è necessario versarli 2-3 volte, scolando l'acqua. Tutto deve essere fatto in modo tale da rispettare le norme igienico-sanitarie dell'inscatolamento.
Porta la composta a piena prontezza
Scolare l'acqua nella padella un'ultima volta. Se non c'è abbastanza liquido da riempire, aggiungere un po' d'acqua. Aggiungere lo zucchero, utilizzando la stessa quantità per chilogrammo di frutta. Si consiglia di aggiungere un po' di acido citrico, che può essere sostituito con il succo di arancia o limone fresco. Non è male aggiungere foglie di menta e un pizzico di cannella per sapore e piccantezza.
Ora non resta che cuocere lo sciroppo, mescolando continuamente. Far bollire fino a quando tutti gli ingredienti saranno completamente sciolti, senza alcun residuo. Sul frutto viene versato un liquido caldo, riempiendo i barattoli fino all'orlo.
Successivamente, vengono coperti con coperchi di ferro bollito e serrati. Capovolgendolo, attendere che i contenitori con la composta si raffreddino.
Per una migliore conservazione potete sterilizzare i vasetti di frutta riempiti di sciroppo. I contenitori vengono mantenuti a bagnomaria per un massimo di 30-40 minuti. Solo dopo questa procedura i contenitori vengono chiusi con i coperchi.
Potete avvolgere i vasetti aspettando che si raffreddino completamente. Le composte pronte per l'inverno di pere e mele sono pronte e vengono inviate in un luogo fresco.
Come servire la composta di mele e pere
Una bevanda da dessert a base di mele e pere è un'ottima aggiunta al pranzo o allo spuntino pomeridiano.Viene servito freddo. Se lo sciroppo è molto dolce potete diluirlo con acqua bollita fredda e versarlo in bicchieri alti o calici da vino. I frutti vengono quindi disposti separatamente.
La composta viene servita in apposite ciotole insieme ad un cucchiaio da dessert, oltre alla forchetta usata per mangiare la frutta.
Conservare la composta
I vasetti di prelibatezze di frutta da dessert dureranno per anni se il prodotto è preparato correttamente. Per questo viene utilizzato un seminterrato o una cantina con una temperatura dell'aria di almeno 0 gradi. Piccoli contenitori possono essere riposti nel frigorifero, estratti secondo necessità in inverno. Il dessert in scatola può essere conservato per non più di 2 anni, anche se è improbabile che una deliziosa composta di mele e pere duri così a lungo. Sarà il dolce più onorevole sulla tavola in inverno.