La deliziosa composta sarà un'aggiunta meravigliosa alla tavola invernale. La maggior parte delle casalinghe preferisce arrotolare i barattoli da sola: in questo modo si conservano più vitamine e si utilizzano prodotti sani e fatti in casa senza conservanti. Tuttavia, non tutti sanno se i barattoli di composta devono essere sterilizzati a fondo e come farlo correttamente. Una corretta cucitura prolungherà la vita del prodotto e ucciderà la maggior parte dei microrganismi indesiderati.
È necessario sterilizzare i vasetti di composta?
Il metodo classico di preparazione prevede la sterilizzazione dei contenitori con calore secco. A causa dell'elevato contenuto di microrganismi nei frutti e nelle bacche, il liquido può deteriorarsi rapidamente. Un ambiente dolce offre al lievito un'opportunità di moltiplicarsi attivamente, il che può causare la formazione di troppo gas: i barattoli di vetro scoppiano facilmente a basse temperature.
Come cucinare e arrotolare correttamente la composta per l'inverno a casa?
La composta per l'inverno può essere preparata con quasi tutto: frutti di bosco, pesche, mele, albicocche. Qui la scelta è limitata dalla fantasia della padrona di casa. Le bacche vengono accuratamente selezionate, eliminando quelle viziate, i semi vengono rimossi dalle ciliegie e dalle albicocche e lavati sotto l'acqua corrente. Le mele, come le pesche, possono essere arrotolate intere o a pezzi. Opzioni esotiche per una bevanda deliziosa: da angurie, meloni e persino manghi.
Per conservare adeguatamente la composta, i vasetti vengono sterilizzati utilizzando uno dei metodi proposti:
- Tieni il barattolo e il coperchio a vapore per 20 minuti.
- Metti il contenitore nel forno per 30 minuti.
- Fai bollire l'acqua in una casseruola e mettici dentro i barattoli per 15 minuti.
Prima della sterilizzazione, tutti gli utensili vengono lavati accuratamente con sapone e in alcuni casi puliti con alcool. Il vetro deve essere a temperatura ambiente, altrimenti potrebbe rompersi se messo in un forno caldo. I frutti e le bacche vengono posti in uno spesso strato sul fondo del barattolo e non riempiono il contenitore più della metà. Il pezzo è riempito con acqua calda. Prima di arrotolare il coperchio, assicurarsi che non vi siano buchi o forature.
Le macchine semiautomatiche e automatiche, che creano un vuoto senza penetrazione dell'aria, si adattano meglio alla cucitura.
I coperchi di latta non verniciati di solito si ossidano rapidamente e non sono adatti per la conservazione a lungo termine. Pertanto, è meglio scegliere coperchi verniciati riutilizzabili. I coperchi in vetro sono molto fragili e richiedono un'attenta manipolazione, ma possono essere utilizzati per diversi anni consecutivi. Il bordo del coperchio deve essere privo di irregolarità, abrasioni o altri difetti attraverso i quali possa entrare aria all'interno del barattolo.
Successivamente i barattoli vengono capovolti e posti sottosopra, avvolti in un asciugamano caldo e lasciati riposare per un giorno. Se, girando, la composta fuoriesce o si formano bolle d'aria, è necessario rifare la torsione. Avvolgere con un asciugamano consente di prolungare il processo di sterilizzazione: ci sono meno possibilità che i microrganismi si moltiplichino nella composta calda o calda.
I prodotti finiti vengono conservati in un luogo caldo e fresco, lontano dalla luce solare. Si consiglia di utilizzare conserve già pronte entro un anno, perché è impossibile arrotolare in casa prodotti perfettamente sterili. La composta si deteriorerà gradualmente e diventerà ammuffita.
Perché le banche possono esplodere?
Molto spesso, la causa dell'esplosione di un barattolo è la pulizia insufficiente di frutti o bacche. Qualsiasi marciume è causato dal lavoro di microrganismi che si moltiplicano attivamente nella composta dolce, provocando l'accumulo di gas, motivo per cui i barattoli esplodono facilmente anche dopo una cucitura di alta qualità.
La composta di mele spesso esplode a causa della scarsa sterilizzazione. Questi frutti contengono una grande quantità di acido, che fermenta attivamente e provoca esso stesso il rilascio di gas.Non devi buttare via la composta di mele troppo acida o gassata, ma prepara il sidro di mele.
Cosa fare se la composta è torbida o contiene schiuma?
Non appena appare la schiuma bianca nella composta, è necessario aprirla e sterilizzarla nuovamente accuratamente, ad esempio farla bollire per 10-15 minuti. Quindi la maggior parte del prodotto può essere salvata. Se la composta di mele ha formato la schiuma, puoi ricavarne il sidro o la birra: basta conservare le bottiglie o i barattoli in una stanza fredda.
Se la composta di albicocche o prugne ha fermentato, ma non ha ammuffito, non ha odore di marcio o ha un odore bruscamente cambiato, allora puoi fare il vino fatto in casa.
Per fare questo basta mettere il contenuto del barattolo in un'apposita pentola di fermentazione e aggiungere lo zucchero. Per tre litri sono sufficienti 100-200 grammi. Metti un guanto di gomma sul contenitore e lascialo riposare per un paio di settimane. La bevanda risultante viene filtrata tramite un imbuto e poi conservata in frigorifero per un paio di mesi. Il risultato è un vino fatto in casa molto gustoso e dall'aroma delicato.
Molte casalinghe preferiscono aggiungere una grande quantità di zucchero e preparare una deliziosa marmellata dalla prelibatezza viziata. L'unica condanna a morte per la composta è la muffa. Se sulla superficie appare una crosta scura, potete rimuoverla con attenzione e far bollire il liquido rimanente. Ma se il fungo si è diffuso in tutto il barattolo, la composta dovrà essere gettata via: può essere pericolosa per la salute.
È necessario girare i barattoli?
È consuetudine girare le torsioni dopo la cucitura: in questo modo puoi determinare immediatamente l'errore durante la sterilizzazione e la cucitura. Se il coperchio non chiude bene, si formeranno quasi immediatamente delle bolle nella composta o il liquido colerà sul tavolo.In questo modo la casalinga potrà vedere subito i barattoli che non sono pronti per la conservazione e rifare velocemente la conservazione prima che il cibo si deteriori completamente.
Non è necessario capovolgere il barattolo, ma solo se sei sicuro della tua esperienza e sai che aria o liquidi non possono entrare dall’esterno.