L'estate è un periodo non solo per il relax, ma anche per l'inscatolamento. Poiché l'alimentazione durante le stagioni fredde dipende da questo processo, ogni casalinga cerca di preparare quante più golosità possibili: marmellate, composte, preparazioni di verdure. Per conservarli è necessario preparare adeguatamente il contenitore. Oggi imparerai come sterilizzare i barattoli di marmellata nel microonde e molti altri modi interessanti per trattare i piatti.
- Devo sterilizzare i vasetti per conserve e marmellate?
- Preparazione barattoli e coperchi
- Metodi di sterilizzazione
- Cuocere a vapore sopra una pentola d'acqua
- Nel forno
- Nell'elettrico
- Nel forno di una stufa a gas
- Nel microonde
- Nell'acqua bollente
- Sopra la teiera
- In un piroscafo
- In una pentola a cottura lenta
- In lavastoviglie
- Nel forno ventilato
- Come sterilizzare i barattoli con gli spazi vuoti
- In una casseruola
- Nel forno
- Tipi di tappi utilizzati
- Lattina
- Svitare
- Vuoto
- Coperture termiche
- Nylon
- Bicchiere
- Come sterilizzare
- Come versare la marmellata in barattoli sterilizzati?
- Come sigillare correttamente i barattoli con coperchio in ferro per l'inverno?
- Caratteristiche delle lattine arrotolabili con tappi a vite
- Come conservare la marmellata senza chiudere i vasetti?
Devo sterilizzare i vasetti per conserve e marmellate?
La sterilizzazione aiuta a rimuovere tutti i tipi di germi e batteri. Se la procedura viene ignorata o eseguita in modo errato la conservazione potrebbe deteriorarsi. Vale anche per la marmellata? Se la preparazione viene eseguita secondo una ricetta classica, che prevede l'utilizzo di zucchero e frutti di bosco in quantità uguali e la loro bollitura per 15-30 minuti, non è necessario sterilizzare i barattoli. L'unica condizione è che sia necessario utilizzare contenitori puliti e asciutti. È meglio lavarli con una soluzione di sapone o soda, quindi risciacquare con acqua pulita e asciugarli bene al sole.
Questa preparazione non è adatta per barattoli in cui verrà conservata la marmellata per cinque minuti. Ciò è dovuto al fatto che a tale preparazione viene aggiunto pochissimo zucchero e risulta essere piuttosto liquido. Pertanto, se nel contenitore sono presenti batteri, si moltiplicheranno molto rapidamente e rovineranno il prodotto. Per evitare ciò, è necessario sterilizzare i barattoli. L'unica eccezione è la marmellata, che viene versata nel contenitore calda.
Preparazione barattoli e coperchi
Il contenitore per la conservazione dei pezzi non deve presentare difetti. Dopo aver selezionato i vasetti adatti, devono essere lavati.
Ci sono anche alcuni requisiti per i coperchi. Dovrebbero avere buone guarnizioni in gomma. È importante verificare l'integrità delle coperture e l'assenza di eventuali difetti.
Per l'arrotolamento è preferibile utilizzare coperchi di latta con superficie verniciata (impedisce il contatto tra sottaceti e metallo e protegge i prodotti dall'ossidazione e dai danni).
Quando si utilizzano i tappi a vite, è importante valutare l'integrità della vernice su di essi. Altrimenti soccomberanno alla corrosione e tutta la loro conservazione andrà perduta.
Metodi di sterilizzazione
Sono stati inventati molti metodi diversi per sterilizzare i barattoli. Per vostra comodità, abbiamo deciso di descriverli brevemente ciascuno.
Cuocere a vapore sopra una pentola d'acqua
Un modo comodo, semplice ed efficace per sterilizzare i contenitori per i pezzi. L'unica condizione è utilizzare un coperchio con fori, ma se necessario può essere sostituito con un colino o uno scolapasta.
Versare 2/3 dell'acqua nella casseruola, chiudere il coperchio o installare un colino. Metti i contenitori capovolti. Conservare i barattoli fino a 2 litri sopra l'acqua bollente per 10 minuti, per 2-3 litri – 15 minuti. Al termine della sterilizzazione l'acqua inizierà a defluire dalle pareti dei vasetti. Scolateli con attenzione e adagiateli su un canovaccio dal basso verso l'alto.
Nel forno
Anche qui ci sono diverse opzioni.
Nell'elettrico
Mettere i contenitori e i coperchi in un forno freddo, appoggiarli. È meglio scegliere questa posizione, altrimenti potrebbe rimanere una patina bianca sul fondo del contenitore, soprattutto se è appena stato lavato. Posiziona i coperchi di metallo uno accanto all'altro, non molto vicini l'uno all'altro. Quindi attivare la “convezione” con flusso d'aria dal basso e dall'alto. Regolare la temperatura a 150 gradi, chiudere il forno. La durata della procedura è determinata dal volume del contenitore da sterilizzare: per vasetti da 2 e 3 litri sono sufficienti 20 minuti, per vasetti da 1 litro - 15 minuti, per vasetti da 0,5 litri e meno - 10 minuti.
Una volta completata la procedura, estraete i vasetti e posizionateli su una superficie pulita e asciutta. Il cibo in scatola caldo può essere aggiunto immediatamente, il cibo in scatola freddo può essere aggiunto quando il contenitore si è raffreddato a temperatura ambiente.
Nel forno di una stufa a gas
Questa procedura è leggermente diversa dalla precedente.
La posizione dei barattoli è la stessa. Il forno deve essere riscaldato: dovrebbe funzionare per 5 minuti a 50 gradi, quindi è necessario aumentare la temperatura a 180. La durata della sterilizzazione è la stessa di un forno elettrico. Al termine, aprire la porta per far raffreddare leggermente i barattoli. Devi tirarli fuori usando i guanti.
Nel microonde
Se hai bisogno di disinfettare rapidamente i barattoli, il microonde diventerà un assistente indispensabile in questo senso. L'unico lato negativo: può contenere diversi barattoli piccoli o un barattolo da tre litri.
Prima di sterilizzare i barattoli è necessario sciacquarli abbondantemente con la soda e versare in ogni barattolo qualche centimetro d'acqua. Se utilizzate un barattolo da tre litri, versateci 200 ml di acqua. Mettete i vasetti nel microonde a poca distanza l'uno dall'altro. Posizionare i contenitori da 2 e 3 litri su un lato.
Impostando la potenza a 700-800 W, sterilizzare i vasetti:
- fino a 2 l – 3 minuti;
- per 2-3 litri – 6 minuti.
Quando l'acqua nei barattoli bolle, aspettate 3 minuti e solo allora tirateli fuori con le presine. Prova a riempire immediatamente il contenitore con il pezzo caldo.
Nell'acqua bollente
Il metodo è già diventato un classico, quindi non ci sono dubbi sulla sua affidabilità.
Preparate una ciotola capiente per lavorare quanti più vasetti possibile contemporaneamente. Metti un asciugamano sul fondo. Calcola tu stesso il volume d'acqua richiesto, l'importante è che copra completamente i barattoli. Posizionare i contenitori puliti con il collo rivolto verso l'alto, a poca distanza l'uno dall'altro. Quando l'acqua bolle un po', aspettate 15 minuti e togliete i barattoli. Per fare ciò, puoi utilizzare uno strumento speciale o guanti.
Insieme ai contenitori di vetro, puoi far bollire anche i coperchi.
Dopo la procedura, è meglio posizionare i barattoli sterilizzati con qualsiasi metodo su un asciugamano pulito, pre-stirato su entrambi i lati con un ferro ben riscaldato.
Sopra la teiera
Se avete abbastanza tempo potete preparare i vasetti per la conservazione utilizzando un bollitore. È razionale usarlo se hai una piccola quantità di conservazione. Il bollitore è adatto alla lavorazione di contenitori di varie dimensioni. Puoi lavorarlo utilizzando un beccuccio oppure posizionando il barattolo sul collo della teiera.
In un piroscafo
Con questo dispositivo non solo puoi preparare cibi sani, ma anche sterilizzare i barattoli. Le istruzioni sono molto semplici:
- Riempire il serbatoio con acqua.
- Mettete i barattoli capovolti su una gratella e coprite con un coperchio.
- Accendi il dispositivo per 15 minuti.
Molte casalinghe notano che questo metodo di lavorazione è uno dei più sicuri e convenienti.
In una pentola a cottura lenta
È difficile sopravvalutare l'utilità di un multicooker. Ma poche persone si rendevano conto che poteva sterilizzare anche i contenitori. Per preparare i contenitori per i pezzi, può essere utilizzato allo stesso modo di una doppia caldaia.
In lavastoviglie
Si consiglia di utilizzare questo metodo solo come ultima risorsa, poiché la maggior parte degli apparecchi riscalda l'acqua fino a un massimo di 70 gradi.
È meglio disinfettare in lavastoviglie i contenitori in cui arrotolerai la marmellata.
Nel forno ventilato
In questo dispositivo moderno non solo puoi cucinare cibi deliziosi, ma anche sterilizzare i piatti. Per fare questo è necessario:
- Riempi la ciotola della friggitrice con i barattoli, ma lascia un po' di spazio tra loro.
- Impostare la temperatura entro +120-180 gradi.
- È sufficiente sterilizzare barattoli fino a 0,75 l per 10 minuti. I contenitori più grandi devono essere conservati per 15 minuti.
Se hai fretta, puoi lavorare il contenitore in una friggitrice ad aria per 10 minuti a +200 gradi. In questo caso è necessario versare un po 'd'acqua in ciascun contenitore.
L'effetto di sterilizzazione dura 48 ore. L'importante è non toccare il contenitore con le mani sporche, soprattutto il collo.
Come sterilizzare i barattoli con gli spazi vuoti
Secondo alcune ricette la lavorazione del contenitore deve essere effettuata dopo che è stato riempito con i preparati. Ci sono due modi per farlo.
In una casseruola
Coprite il fondo del contenitore con un canovaccio, adagiatevi sopra i barattoli e versate l'acqua in modo che non raggiunga qualche centimetro fino al collo dei contenitori. Copri la parte superiore di ciascun barattolo con un coperchio e accendi il fuoco.
Conservare i contenitori in acqua bollente:
- tre litri - mezz'ora;
- due litri - 20 minuti;
- qualsiasi fino a due litri – 10 minuti.
Durante la procedura, la temperatura dei pezzi dovrebbe variare tra +80-90 gradi.
Nel forno
Adatto per i casi in cui non si dispone di una pentola capiente. La sterilizzazione è molto semplice:
- Riempire i contenitori con i preparati e coprire con i coperchi.
- Preriscaldare il forno a +50 gradi per cinque minuti, quindi posizionare lì i pezzi, chiudere la porta e aumentare la temperatura a +150 gradi.
- La durata della procedura è la stessa del metodo sopra descritto.
- Trascorso il tempo richiesto, chiudere bene i contenitori con i coperchi.
Tipi di tappi utilizzati
Oggi esistono diversi tipi di coperchi che possono essere utilizzati nel processo di conservazione. Vediamo brevemente le caratteristiche di ciascuno di essi.
Lattina
Coperchi standard con interno in gomma, utilizzato per migliorare la tenuta durante il processo di inscatolamento. Vengono in giallo e grigio.Se avviti un barattolo di zolfo, spesso appare della ruggine sul collo. Ciò è dovuto al fatto che tali coperture non sono rivestite con uno strato protettivo di vernice. Pertanto, consigliamo di scegliere coperchi gialli.
Svitare
I coperchi sono riutilizzabili e possono essere utilizzati solo su barattoli con filettatura adeguata. Torcere a mano.
Vuoto
I produttori affermano che tali coperchi possono resistere a 200 cuciture. Sono dotati di una valvola e di una pompa speciali. Molto comodo da usare, ma costoso e non venduto ovunque.
Coperture termiche
Molto comodo. Per chiudere il barattolo basta tenere il coperchio nell'acqua bollente per 10-15 secondi e appoggiarlo semplicemente sul collo. Progettato per uso singolo.
Nylon
Praticamente non sono realizzati, ma alcune casalinghe li considerano i più affidabili. Sono facili da mettere sul barattolo e non lasciano entrare aria nel pezzo. Adatto per l'uso riutilizzabile.
Bicchiere
Buoni coperchi, testati nel tempo. Adatto per l'uso riutilizzabile. Quando si chiudono le lattine, è necessario utilizzare un morsetto speciale.
Come sterilizzare
Esiste un metodo di sterilizzazione universale adatto a tutti i tipi di coperchi. Per questo:
- Riempi una ciotola profonda per metà con acqua.
- Metti dentro tutti i coperchi.
- Mettere nel microonde, nel bagnomaria, nel multicooker e far bollire.
Lo stesso può essere fatto su una stufa a gas.
Come versare la marmellata in barattoli sterilizzati?
Su questo tema le casalinghe sono divise su due fronti: alcune sono convinte che la marmellata vada versata solo calda, altre - che vada versata esclusivamente fredda.
Entrambi questi metodi, infatti, sono corretti, ma solo a condizione che il pezzo sia preparato secondo la ricetta classica.
Se decidi di preparare la marmellata secondo lo schema “5 minuti”, devi solo versarla nei contenitori mentre è calda. Ciò è dovuto a una piccola quantità di zucchero e a una breve cottura sul fuoco. Versando la marmellata calda per cinque minuti, sterilizzi ulteriormente i barattoli.
Come sigillare correttamente i barattoli con coperchio in ferro per l'inverno?
Per questo avrai bisogno di una macchina cucitrice. La procedura in sé è molto semplice:
- Posiziona il coperchio sul collo del barattolo.
- Posizionare la macchina sopra e premere leggermente verso il basso.
- Ruotare la maniglia in senso orario, ruotandola gradualmente un po' di più in modo che il coperchio aderisca più saldamente al collo.
- Quando ti rendi conto che non c'è nessun altro posto dove spostare la maniglia, svitala nella direzione opposta e rimuovila.
È necessario chiuderlo lentamente e con delicatezza; non è possibile premere troppo forte sul coperchio con la macchinetta, altrimenti il barattolo potrebbe scoppiare.
Per verificare la tenuta della giuntura, posizionare i contenitori con i pezzi su un lato o posizionarli capovolti su una coperta. Coprire con una coperta e lasciare raffreddare gradualmente per 10-12 ore. Se trascorso questo tempo non rimangono tracce sul copriletto, potete nascondere gli spazi vuoti nella dispensa o in cantina.
Caratteristiche delle lattine arrotolabili con tappi a vite
Prima di arrotolare i barattoli con gli spazi vuoti con tappi a vite, devi fare quanto segue:
- Sterilizzarli insieme ai contenitori a una temperatura non superiore a 60 gradi o metterli in acqua bollente per un paio di minuti.
- Riempi il contenitore finito con il contenuto e copri con un coperchio. Controlla che le scanalature del bordo corrispondano alle linee di torsione sul collo del barattolo. Avvitare delicatamente il barattolo con il coperchio sterilizzato.
Durante il funzionamento, non è necessario premere con forza sul coperchio, altrimenti ciò potrebbe causare un serraggio eccessivo delle filettature e la rottura della tenuta del sigillo.Controllare inoltre che la copertura sia esente da difetti vari quali corrosione, danni all'integrità e scheggiature.
Come conservare la marmellata senza chiudere i vasetti?
Poiché non sempre esistevano i coperchi per la conservazione, le nostre nonne coprivano i barattoli di marmellata con carta comune e così poteva resistere a lungo. Qual è il segreto? Si scopre che per questo è necessario:
- Quando prepari la marmellata, aggiungi molto zucchero.
- Fatelo bollire bene.
- Quindi versare in barattoli puliti, sterilizzati e completamente asciutti.
- Cospargere bene lo zucchero, non mescolare.
- Coprire con un coperchio di plastica pulito.
Se segui questa semplice tecnologia, la marmellata può essere conservata per almeno un anno.