Sia i cetrioli che i pomodori vengono posti in contenitori di vetro per la conservazione a lungo termine. Si lava bene, ma si rompe se colpito e scoppia se riempito con acqua calda. Le donne che sanno conservare le verdure decidono da sole come sterilizzare al meglio i barattoli in modo che il vetro non si rompa e i preparati non si rovinino a lungo. Esistono diversi metodi di trattamento termico dei piatti, ognuno di essi ha le sue sfumature.
- Perché è necessario sterilizzare i barattoli per conserve?
- È necessario farlo?
- Preparazione dei vasetti prima di iniziare il processo
- Metodi per sterilizzare i barattoli a casa
- Nel forno
- Nell'elettrico
- Nel gas
- Nel microonde
- In una pentola di acqua bollente
- Sopra il traghetto
- Sopra la teiera
- In un piroscafo
- In una pentola a cottura lenta
- In lavastoviglie
- Nel forno ventilato
- Come sterilizzare i barattoli con gli spazi vuoti?
- Temperatura e tempo di sterilizzazione
- Perché avvolgere i barattoli con gli spazi vuoti?
- Perché i vasetti scoppiano durante la sterilizzazione?
- Conservazione di contenitori sterilizzati
Perché è necessario sterilizzare i barattoli per conserve?
Anche con un accurato lavaggio dei piatti, non tutti i funghi e i batteri muoiono. Lasciati nei barattoli chiusi, i microrganismi iniziano a moltiplicarsi. La salamoia diventa torbida e sulla superficie appare la muffa. Sterilizza contenitori e coperchi per distruggere i germi e prolungare la durata di conservazione di composte e marmellate di frutta e verdure in scatola. Indipendentemente dal metodo di trattamento termico scelto, le lattine aperte vengono lavate non con prodotti chimici, ma con senape in polvere o soda.
È necessario farlo?
La sterilizzazione dei contenitori richiede molto tempo, ma consente di distruggere tutti i microrganismi e aumentare la durata di conservazione dei prodotti. Potete sostituire la bollitura in acqua calda lavando accuratamente i vasetti, scaldandoli in forno o a vapore. Alcune casalinghe riempiono due o tre volte un contenitore pulito con verdure in scatola con acqua bollente, quindi lo riempiono con salamoia o marinata, dopo la cucitura, capovolgiamo e avvolgiamo in un materiale spesso.
Preparazione dei vasetti prima di iniziare il processo
Il vetro è fragile, quindi ogni contenitore deve essere controllato per eventuali crepe o scheggiature. Si sconsiglia l'utilizzo di coperture già arrotolate, anche se lisce e non arrugginite. I barattoli devono essere lavati con soda e senape. I prodotti chimici di tipo fatato non sono adatti a questo scopo, poiché non risciacquano completamente; è possibile utilizzare sapone da bucato che non contenga additivi o profumi sintetici.
Metodi per sterilizzare i barattoli a casa
Vengono riscaldati sia i contenitori vuoti che i contenitori pieni di verdure, funghi o frutta.In entrambi i casi esistono alcune regole per la sterilizzazione e il metodo dipende dalla scelta dell'apparecchio domestico. Le lattine possono essere riscaldate a vapore, nel forno a convezione, nel microonde e anche in lavastoviglie.
Nel forno
Prima della sterilizzazione, i contenitori lavati vengono asciugati su un asciugamano. Se si sta conservando una grande quantità di cibo, nel forno vengono posti barattoli vuoti con coperchio senza elastici. Quando la temperatura sale a 200 °C, le stoviglie vengono riscaldate per 10 minuti, spente e rimosse non immediatamente, ma dopo essersi raffreddate. Il vetro non si romperà e i germi moriranno. Un metodo di sterilizzazione semplice è conveniente perché puoi scaldare non solo un barattolo, ma diversi barattoli su una gratella. Gli elastici vengono immersi nell'acqua bollente.
Nell'elettrico
Il forno non è stato acceso in anticipo. Il contenitore umido viene posizionato dal basso verso il basso, il contenitore asciutto viene posizionato sul collo e i coperchi vengono posizionati nelle vicinanze per sigillare la conserva. Nel forno elettrico è sufficiente impostare la temperatura a 150 °C e sterilizzare i vasetti da 3 litri per 20 minuti, 0,5 - 10. Togliere le stoviglie quando si saranno raffreddate e coprire con un canovaccio.
Nel gas
I contenitori riscaldati in un forno di questo tipo non formano un concentrato sulle pareti, non si rompono e i prodotti in esso contenuti non si deteriorano a lungo, conservando freschezza e aroma. La sterilizzazione comprende diverse fasi:
- I barattoli senza scheggiature o crepe vengono lavati in acqua calda con soda e risciacquati in acqua fredda.
- Disporre su una gratella con il collo rivolto verso il basso.
- Accendete il forno aumentando gradualmente la temperatura fino a 150–160 °C.
- All'impostazione massima, i contenitori piccoli si riscaldano per un quarto d'ora, i contenitori da tre litri - dai 25 ai 20 minuti.
Per evitare scottature, rimuovere il contenitore caldo indossando i guanti. Mettilo su un asciugamano a testa in giù.
Nel microonde
Puoi sterilizzare rapidamente la vetreria inserendola in un potente forno a microonde.Quanti contenitori entreranno dipende dal volume del dispositivo, per fare tutto correttamente:
- L'acqua viene versata nei barattoli fino a coprire il fondo di 20 mm.
- Metti il contenitore nel microonde per 5 minuti.
- Toglietela con una presina e fatela asciugare su un canovaccio.
Per non rompere il sigillo del forno a microonde, i coperchi metallici al suo interno non sono disinfettati, ma possono essere riscaldati in un forno normale.
In una pentola di acqua bollente
Nonostante l'avvento dei moderni elettrodomestici, molte donne sterilizzano i contenitori, come facevano le loro nonne. I barattoli e i coperchi vengono lavati con senape o soda e posti in una grande casseruola o secchio pieno d'acqua in modo che raggiunga il collo. Piccoli contenitori vengono fatti bollire sul fornello per 6 o 7 minuti, la sterilizzazione dei barattoli da 3 litri richiederà mezz'ora. Per evitare che il vetro si rompa, coprire in anticipo il fondo della padella con un asciugamano.
Sopra il traghetto
Batteri e funghi muoiono non solo nell'acqua bollente, ma distruggono i microrganismi patogeni e disinfettano i contenitori se esposti al vapore caldo. La padella viene riempita d'acqua e un contenitore di vetro lavato e asciugato viene posto su un setaccio o una griglia in modo che il collo rimanga abbassato. I contenitori da tre litri vengono tenuti a vapore per mezz'ora, quindi rimossi e adagiati sull'altro lato su un asciugamano.
Sopra la teiera
In una pentola capiente l'acqua impiega molto tempo a bollire. Per accelerare il processo di sterilizzazione, i vasetti vuoti vengono inseriti nell'apertura del bollitore e posti sul fornello.
Disinfettare i contenitori in vetro per preparati vegetali finché non si formano gocce d'acqua sulle pareti interne. Un contenitore da un litro in un bollitore viene sterilizzato per 10 minuti.
In un piroscafo
I barattoli senza crepe o scheggiature vengono lavati preventivamente con soda, i coperchi vengono puliti accuratamente con un pennello e riscaldati a bagnomaria, ponendoli a bagnomaria.Dopo che il liquido bolle, il contenitore viene sterilizzato per un quarto d'ora, tolto dalla ciotola con un panno asciutto o dei guanti e posto capovolto su un asciugamano.
In una pentola a cottura lenta
Prima di arrotolare un'insalata o conservare delle verdure, è necessario preparare e disinfettare i barattoli in cui verranno conservati gli snack. Donne che hanno un multicooker in cucina:
- Versare nella ciotola 2 o 3 bicchieri d'acqua.
- Posizionare sul fondo del coperchio.
- Viene installato un cestino e su di esso vengono posizionati contenitori di vetro.
- Seleziona la modalità e il tempo di ebollizione.
È più facile sterilizzare i vasetti piccoli in questo modo. Fateli raffreddare e asciugateli su un canovaccio.
In lavastoviglie
Non è necessario strofinare i contenitori per i preparati con soda o senape in polvere se si utilizzano elettrodomestici dotati di modalità di sterilizzazione per la disinfezione. I barattoli di vetro con coperchio vengono semplicemente messi in lavastoviglie, ma non viene aggiunta polvere.
Nel forno ventilato
L'aria calda non è peggiore del vapore o dell'acqua bollente nel trattare batteri e funghi. Per disinfettare i piatti in cui sono collocate verdure in scatola, caviale o insalata, utilizzare una friggitrice ad aria.
Il dispositivo viene ripulito dalle griglie in eccesso e al suo interno vengono inserite lattine pulite. Selezionare una modalità con una temperatura di almeno 150 °C. Dopo un quarto d'ora togliere i contenitori, riempirli di conserva, avvitare i coperchi, che vengono fatti bollire separatamente in acqua.
Come sterilizzare i barattoli con gli spazi vuoti?
Per conservare più a lungo i pomodori in scatola, le melanzane in salamoia e al forno e le insalate di verdure, si trasferiscono in barattoli di vetro puliti e asciutti, che vengono coperti, posti su una teglia da forno e sterilizzati. Riscaldare lentamente i contenitori a 100 o 120 °C, disinfettare per tanti minuti quanti indicati nella ricetta.
Temperatura e tempo di sterilizzazione
I contenitori vengono disinfettati in diversi modi. Se si utilizza un forno a gas o elettrico, i barattoli da 0,5, 0,75 litri vengono sterilizzati ad una temperatura di 150-180 °C per soli 10 minuti, lo stesso tempo a vapore e in una pentola con acqua bollente.
Ci vorrà molto tempo per disinfettare un contenitore da tre litri, è necessario dedicare almeno mezz'ora a riscaldarlo.
Perché avvolgere i barattoli con gli spazi vuoti?
A volte, durante l'inscatolamento, i cetrioli oi pomodori vengono versati due o tre volte con acqua, viene aggiunto l'aceto, ma non vengono immediatamente messi nella dispensa, o portati nel seminterrato, ma avvolti in una coperta, una coperta o un asciugamano spesso. Nella salamoia calda o nella marinata, le verdure vengono sterilizzate e non solo cotte a vapore, il che aumenta la durata di conservazione degli snack; i contenitori con tale conservazione praticamente non esplodono.
Perché i vasetti scoppiano durante la sterilizzazione?
Il vetro è un materiale fragile che può rompersi a causa di un leggero impatto o di un cambiamento di temperatura. Se lavi e risciacqui i barattoli con acqua fredda, scoppieranno nell'acqua bollente. La vetreria esplode quando viene rimossa da un forno caldo in una stanza fresca.
Conservazione di contenitori sterilizzati
L'alta temperatura, l'acqua bollente e il vapore distruggono i microrganismi. Batteri e funghi muoiono nel microonde, nella lavastoviglie e nella friggitrice, ma man mano che le lattine si raffreddano, la sterilità diminuisce. Si consiglia di disinfettare i contenitori dei preparati immediatamente prima della conservazione e non per un uso futuro.