Quanto tempo ci vuole per sterilizzare i barattoli a casa?

Una scorta di cibo conservato in inverno è molto importante, perché permette di gustare frutta e verdura quasi allo stesso modo che in estate e in autunno. Tuttavia, affinché la conservazione duri il tempo richiesto, è importante che i barattoli e i coperchi siano puliti. È importante sapere per quanto tempo cuocere a vapore i vasetti da sterilizzare. Altrimenti non saranno in grado di resistere per il tempo richiesto.


Quanto tempo occorre per sterilizzare i barattoli a vapore?

Affinché i barattoli di brodo possano essere conservati senza perdite, è importante che siano puliti. È inoltre necessario che siano esenti da scheggiature o crepe.

Prima di eseguire la procedura, è necessario sciacquare accuratamente i contenitori e i coperchi. Questo può essere fatto, ad esempio, utilizzando il bicarbonato di sodio. Quindi è necessario sciacquare accuratamente i piatti in acqua pulita.

Quando si sterilizza mediante bollitura, i contenitori vengono posti in una grande casseruola piena d'acqua, che dovrebbe raggiungere il collo. Quando si utilizza questo metodo, le palpebre vengono trattate contemporaneamente.

Puoi anche usare un microonde per lavorare i piatti. In questo caso si mettono dei contenitori all'interno nei quali viene versata un po' d'acqua. È sufficiente che sia 2 centimetri o poco più. Se si devono sterilizzare piccoli contenitori, è possibile posizionarli sul fondo. Quando devi lavorare una bottiglia da tre litri, puoi posizionarla orizzontalmente, senza dimenticare di aggiungere acqua all'interno.

vasetti al vapore

Per effettuare l'elaborazione è sufficiente impostare la potenza su 900-1000 watt. Quando si effettua la sterilizzazione, l'acqua deve bollire.

Se si mettono oggetti di vetro a scaldare nel microonde senza acqua, scoppieranno.

Puoi sterilizzare nel forno. Dovrai posizionare i piatti su una teglia con il collo rivolto verso il basso. Posizionare i coperchi nelle vicinanze per la sterilizzazione. Gli inserti in gomma vengono rimossi durante la procedura. Dopo l'accensione, la temperatura del forno dovrebbe essere di 150 gradi. Quando tutto sarà riscaldato, inizierà la procedura.

Mezzo litro

Esistono diversi modi per sterilizzare. Se lo fai cuocendo a vapore, per piatti con una capacità di 0,5 litri saranno sufficienti 10 minuti. Durante l'ebollizione, anche la durata del processo di sterilizzazione sarà di 10 minuti.

La procedura nel microonde non richiederà così tanto tempo: non ci vorranno più di 5 minuti.

Dopo aver messo la pirofila nel forno, sarà necessario tenerla lì per 10 minuti.

barattolo da mezzo litro

1 litro

Se sterilizzi a vapore, per un contenitore da un litro è sufficiente che il tempo di lavorazione sia di 15 minuti. Durante la lavorazione in acqua bollente, il tempo trascorso sarà lo stesso. Quando si utilizza un forno a microonde, è sufficiente tenere i piatti per non più di 5 minuti. Ci vorranno 15 minuti per la lavorazione in forno.

Per 3 litri

La procedura richiede 25-30 minuti utilizzando vapore o acqua bollente. È sufficiente tenere un barattolo da tre litri nel microonde per 7-10 minuti.

sterilizzazione a vapore

Temperatura richiesta

Il grado di riscaldamento richiesto è determinato dall'opzione scelta per la sterilizzazione:

  • in forno si parla di 150 gradi;
  • nel microonde è sufficiente utilizzare una potenza riscaldante fino a 1000 watt;
  • Durante l'ebollizione, viene utilizzata una temperatura dell'acqua di 100 gradi (il vapore viene riscaldato a una temperatura più elevata).

Quanto tempo è necessario per sterilizzare i barattoli con gli spazi vuoti?

Per sterilizzare i vasetti che contengono i preparati all'interno vi servirà un pentolino capiente. Prima di iniziare la procedura, devi mettere un tovagliolo sul fondo.

Come sterilizzare i barattoli

La sterilizzazione viene effettuata come segue:

  1. Posiziona il contenitore sul tovagliolo.
  2. Riscalda l'acqua. Dovrebbe diventare come una lattina. Se l'acqua è troppo fredda, il vetro potrebbe rompersi.
  3. Il volume d'acqua versato viene preso in modo che il livello raggiunga le grucce delle stoviglie.
  4. Il coperchio non deve coprire il contenitore, ma deve essere posizionato in modo da coprire semplicemente la parte superiore.

Successivamente, accendi un fuoco sotto la padella e porta a ebollizione l'acqua. La durata di questa procedura dovrebbe essere quella indicata nella ricetta.

Se non sono presenti tali informazioni, il tempo di lavorazione viene determinato in base al volume dei piatti:

  1. Per un barattolo da 0,5-0,7 litri sono 10 minuti.
  2. Per una bottiglia da un litro - 15.
  3. Se il barattolo è di due litri, quindi 20-25.
  4. Per una bottiglia da tre litri - 25-30 minuti.

Alla fine della procedura, puoi vedere come si formano un gran numero di gocce di grandi dimensioni che scorrono verso il basso.

Come sterilizzare correttamente i contenitori al vapore?

Esistono diversi modi per farlo. Successivamente parleremo dei più famosi.

sterilizzazione dei barattoli

Per eseguire la procedura di sterilizzazione a casa, è necessario effettuare le seguenti operazioni:

  1. Avrai bisogno di una pentola d'acqua, mettila sul fuoco.
  2. È coperto con una rete, un divisorio o qualcosa di simile sulla parte superiore.
  3. I contenitori vengono posti capovolti sopra.
  4. La struttura viene data alle fiamme. Il vapore che sale dall'acqua bollente tratta in modo affidabile i barattoli di conserve.

È inoltre possibile utilizzare un ugello speciale progettato per coprire la padella. Si acquista in un negozio specializzato.

C'è un modo per farlo usando un bollitore. Per prima cosa viene riempito d'acqua e dato alle fiamme. Quando il bollitore bolle, togliete il coperchio e sostituitelo con un contenitore con il collo rivolto verso il basso.

Va ricordato che le stoviglie durante la lavorazione si surriscaldano e c'è il pericolo di scottarsi. Pertanto, un prerequisito per questo lavoro è l'uso di guanti da forno o guanti da forno.

Lattine per conserve

Cosa fare per evitare che i vasetti scoppino durante la sterilizzazione

Se fa freddo, il barattolo potrebbe scoppiare a causa del riscaldamento. Per evitare che ciò accada, si consiglia di riscaldarlo prima di iniziare il lavoro in modo che si riscaldi. In questo caso, puoi star certo che non scoppierà.

Caratteristiche di sterilizzare i vasetti a bagnomaria

Per sterilizzare le stoviglie, versare l'acqua nella vaporiera e posizionare i contenitori con il collo rivolto verso il basso sul coperchio. Il tempo di trattamento è lo stesso numero di minuti degli altri metodi di sterilizzazione a vapore.

Di solito, il tempo di fine della lavorazione è determinato dall'occhio: grandi gocce si formano sulle pareti del piatto e scendono verso il basso.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino