Come sterilizzare correttamente i barattoli in una pentola d'acqua prima dell'inscatolamento

La questione di come sterilizzare correttamente i barattoli al vapore o in una pentola d'acqua preoccupa molte casalinghe. La violazione della tecnologia può portare a conseguenze dannose: il contenitore si romperà o il barattolo di cibo conservato esploderà. Il rispetto di tutte le regole e un'ispezione preliminare delle lattine aiuteranno ad evitarlo. Esistono diversi metodi di sterilizzazione, considereremo quelli più semplici e vi parleremo di tutte le sottigliezze e le sfumature della procedura.


Perché è necessaria la sterilizzazione?

Quando si crea la conservazione, è importante evitare che i microrganismi patogeni entrino nel contenitore: possono causare il processo di fermentazione e rovinare il prodotto. Per questo motivo è così importante far bollire il barattolo, seguendo tutte le raccomandazioni.

Perché è necessaria la sterilizzazione:

  1. Questa procedura aiuterà a evitare il deterioramento del cibo.
  2. Impedisce l'ingresso di microrganismi patogeni nel vaso.
  3. Il pezzo non inizierà a “fermentare” e il barattolo non esploderà se la sterilizzazione viene eseguita correttamente.

Aiuto: i contenitori sterili aiutano a conservare gli snack più a lungo, evitano il deterioramento prematuro e prevengono alterazioni del gusto.

Lo scopo principale della sterilizzazione è uccidere i batteri e rendere sterile il contenitore, il che aiuterà a preservare i prodotti nella loro forma originale, utilizzando alcuni conservanti.

Dovrai sterilizzare non solo i barattoli, ma anche i coperchi, altrimenti difficilmente si otterrà il risultato desiderato.

piccoli vasetti

Scegliere una padella

L'esecuzione di tutte le procedure necessarie prima dell'inscatolamento aiuta ad evitare problemi con i prodotti. Se decidi di sterilizzare in una casseruola, sceglilo correttamente, seguendo i seguenti consigli:

  • i vasetti devono rientrare completamente nella teglia, possono essere posizionati oppure posizionati in orizzontale;
  • Scegli un contenitore con un fondo piatto che si riscaldi uniformemente.

Quando si creano conserve, vengono spesso utilizzati barattoli da mezzo litro, che si adattano con successo a una casseruola di medie dimensioni. Viene data preferenza alle pentole smaltate perché si riscaldano in modo uniforme ed eliminano gli sbalzi di temperatura.

Prima di iniziare a utilizzare la padella acquistata, lavatela accuratamente con bicarbonato di sodio, risciacquatela con acqua tiepida e asciugatela con un asciugamano. Ciò contribuirà a evitare l'aggiunta di odori e sapori estranei.

sterilizzare i contenitori

Preparazione dei vasetti prima di iniziare il processo

Prima della bollitura valutare le condizioni generali del contenitore, questo aiuterà ad evitare futuri problemi con la conservazione:

  1. Vale la pena ispezionare il contenitore per crepe, scheggiature e altri danni. Se ne vengono trovati, il barattolo deve essere rimosso; potrebbe scoppiare durante la sterilizzazione, quando la temperatura aumenta o dopo la torsione.
  2. Il contenitore viene lavato accuratamente sotto l'acqua corrente, vengono utilizzate una nuova spugna e soda. Polvere e liquidi vengono scartati perché possono conferire al conservante un odore chimico sgradevole o un sapore sgradevole.
  3. Dopo il lavaggio, asciugate i barattoli, metteteli capovolti su un asciugamano o un tovagliolo di carta. E quando le ultime gocce saranno colate lungo il bicchiere, potrete iniziare a sterilizzare il contenitore.
  4. Presta attenzione non solo ai barattoli, ma anche ai coperchi. Dovrebbe esserci un elastico tra loro se i coperchi sono avvitati. Ciò garantirà la sigillatura della conservazione.
  5. I coperchi dovranno essere bolliti insieme agli elastici, ma ciò richiederà meno tempo, in media 1,5 minuti. Questo sarà sufficiente per uccidere gli agenti patogeni.
  6. Non è sufficiente versare semplicemente acqua bollente sul contenitore, è necessaria un'attenta lavorazione delle lattine, mantenendo determinate temperature.
  7. Dopo l'ebollizione, non sciacquare il contenitore con acqua fredda: è improbabile che un brusco cambiamento di temperatura sia vantaggioso per i contenitori di vetro.

impianto a vapore

Come far bollire correttamente i contenitori in una casseruola

Un metodo simile per sterilizzare i contenitori, letteralmente sul fornello, viene eseguito in più fasi. Dovrai fare quanto segue:

  1. Sciacquate e asciugate i vasetti, quindi adagiateli sul fondo della teglia, avendo precedentemente adagiato della carta forno o un canovaccio pulito.
  2. Vale la pena versare l'acqua nella padella in modo che il liquido copra completamente il contenitore, accendere il fornello e portare a ebollizione l'acqua. Vale la pena far bollire i contenitori per 5-7 minuti senza rimuoverli dalla padella.
  3. Il contatto con l'acqua bollente per il tempo specificato aiuterà a uccidere i batteri patogeni. Successivamente, è necessario rimuovere il contenitore dall'acqua, asciugarlo e metterlo sottosopra in modo che le gocce scorrano. Dopo un paio di minuti potete mettere nei contenitori insalate, sottaceti e marmellate.
  4. Se i vasetti non vengono completamente ricoperti d'acqua, sulla loro superficie possono rimanere dei germi. Non dimenticare di trattare i coperchi con acqua bollente.

versare acqua

Sterilizzazione a vapore a casa

Per eseguire tale procedura, è necessario seguire le raccomandazioni:

  1. Seleziona contenitore; Puoi usare una padella poco profonda, più è larga, meglio è: più lattine si adatteranno.
  2. Viene utilizzata anche una griglia metallica. In generale, questo è tutto ciò che è necessario per la procedura.
  3. Versare l'acqua nella padella, quindi portarla a ebollizione. Mettiamo sopra una griglia metallica e vi posizioniamo sopra i contenitori capovolti.
  4. Durante il processo di cottura a vapore, si accumulerà condensa sulle pareti del barattolo e sul fondo. Non appena queste gocce “lavano” l'intero contenitore, possiamo dire che la sterilizzazione è completata.
  5. Utilizzando una presina, togliete il barattolo dalla griglia e posizionatelo nella stessa posizione capovolto su un pezzo di stoffa oppure utilizzate della carta assorbente.
  6. La durata della sterilizzazione dipende dal volume del contenitore. In media l'elaborazione dura 7-10 minuti. Non dovresti aver paura che i microrganismi patogeni entrino nel contenitore in pochi minuti o ore. I contenitori, lavorati secondo tutte le norme, mantengono le loro caratteristiche per due giorni.

impianto a vapore

È possibile sterilizzare i barattoli con i grezzi?

Sì, anche i vasetti di lattuga o di sottaceti vengono lavorati in acqua bollente. Questo metodo è ben noto alle casalinghe esperte.

Come eseguire la procedura:

  • insalata, verdure o marmellata vengono poste in un contenitore pre-preparato senza chiudere il coperchio;
  • Il coperchio va bollito, insieme alla gomma, e preparato per le procedure successive;
  • Il barattolo, insieme alla conservazione, viene posto in acqua, portato a ebollizione, conservato per 5-10 minuti, se possibile più a lungo.

Dopo la bollitura, i barattoli vengono tirati fuori con cura dalla padella e posti sottosopra, coperti con un canovaccio caldo, “avvolti”, avendo precedentemente chiuso il coperchio.

Attenzione! Le insalate sono disposte in contenitori calde o calde: questo è un prerequisito.

bicchiere con frutti di bosco

Più spesso, questo metodo viene utilizzato per creare adjika, lecho, insalate e altre preparazioni. Durante il processo di sterilizzazione dovrai assicurarti che l'acqua non penetri nei contenitori. Il tempo dipende dal volume del contenitore; Se il contenitore è grande, dovrà essere sterilizzato per mezz'ora.

In questo caso, i barattoli vengono controllati per scheggiature e danni prima del lavaggio. I contenitori non idonei vengono rimossi per evitare ulteriori problemi..

Sterilizzare correttamente i barattoli non è così difficile come sembra a prima vista. Se seguirai tutti i consigli potrai eliminare i batteri, uccidendoli con vapore caldo o acqua bollente. Il contenitore preparato aiuterà a conservare il prodotto più a lungo, non ne influenzerà il gusto e non causerà il deterioramento dell'insalata, del condimento o dei sottaceti.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino