Preparare sottaceti e conserve per l'inverno non è un compito facile, e ogni casalinga lo sa: la chiave perché i preparativi abbiano successo e perché i barattoli non esplodano o diventino torbidi è un'accurata sterilizzazione. Chiunque abbia mai sterilizzato barattoli in una pentola di acqua bollente e in un forno caldo capisce che si tratta di un compito noioso che rischia di provocare ustioni. Ma esiste un metodo molto più semplice e affidabile, e sarà utile per ogni amante delle preparazioni imparare a sterilizzare velocemente i barattoli nel microonde.
- Vantaggi e svantaggi di sterilizzare i vasetti nel microonde
- Preparazione dei barattoli di vetro vuoti
- Metodi e istruzioni passo passo per la sterilizzazione in forno
- Sterilizzare con vapore
- Sterilizzare a secco
- Caratteristiche della sterilizzazione a microonde dei vasetti conservati
- Con cibi salati
- Con bacche e frutti crudi
- Con marmellata
Vantaggi e svantaggi di sterilizzare i vasetti nel microonde
Un forno a microonde ti aiuta a completare semplicemente un processo che prima richiedeva molto tempo e fatica e a disinfettare gli utensili necessari per la preparazione in pochi minuti. Ma il metodo presenta anche una serie di svantaggi che vale la pena menzionare.
Vantaggi della sterilizzazione nel microonde:
- non c'è bisogno di far bollire un'enorme pentola d'acqua e organizzare qualcosa come un bagno di vapore in cucina;
- non c'è pericolo di scottarsi dal vapore caldo o di rompere il barattolo quando lo si toglie dall'acqua bollente, qui non è richiesta una buona destrezza, che non tutti hanno;
- la sterilizzazione è più efficace grazie all'esposizione alle onde a microonde oltre alla temperatura.
Svantaggi dell'utilizzo di un fornello:
- la sterilizzazione nel microonde è un processo ad alta intensità energetica e la bolletta elettrica sarà davvero impressionante;
- i coperchi dovranno ancora essere lavorati alla vecchia maniera, le onde a microonde sono incompatibili con gli oggetti metallici;
- Il volume del forno vi permette di inserire un solo barattolo da tre litri alla volta, e dovrete ripetere il procedimento con ogni singolo barattolo.
Ma, anche tenendo conto del volume limitato, la sterilizzazione nel microonde richiederà molto meno tempo e fatica rispetto ai metodi tradizionali.
Preparazione dei barattoli di vetro vuoti
Prima di scaldare i vasetti è importante prepararli accuratamente. Non ci sono sciocchezze nel processo, qualsiasi difetto può rovinare tutto il lavoro, ed è molto deludente trovare cetrioli torbidi o marmellata fermentata o, peggio ancora, una composta che esplode sullo scaffale.
Sequenziamento:
- innanzitutto, ispezionare eventuali danni, crepe e scheggiature.Tali difetti non consentiranno di conservare il barattolo per un lungo periodo, le fluttuazioni di pressione si verificano sotto l'influenza delle variazioni di temperatura e, se si verifica anche una piccola crepa, l'intero contenuto scomparirà;
- in secondo luogo, sciacquare bene i barattoli per rimuovere tutti gli agenti contaminanti. È meglio usare sapone da bucato e soda durante il lavaggio; i residui di detersivo possono rimanere sulle pareti e influenzare il gusto e la qualità dei sottaceti;
- in terzo luogo, è meglio preparare in anticipo i coperchi, sciacquarli, ispezionarli e sterilizzarli in acqua bollente.
Metodi e istruzioni passo passo per la sterilizzazione in forno
Esistono due modi per sterilizzare i barattoli nel microonde:
- con vapore;
- secco, o più correttamente detto combinato, poiché il vapore è ancora presente.
Entrambi i metodi sono ugualmente affidabili e puoi scegliere quello che sarà più comodo da usare. Ogni massaia ha il suo metodo preferito, ma è importante anche capire se è necessario un barattolo asciutto o se è accettabile utilizzarne uno umido.
Sterilizzare con vapore
Questo è il metodo più semplice ed efficace:
- nel barattolo si versa una piccola quantità d'acqua, a non più di due dita dal fondo;
- il contenitore viene messo nel forno (se i vasetti sono piccoli potete metterne più di uno contemporaneamente);
- In termini di tempo, il forno si accende per circa 3 minuti, con una potenza di 800 watt, è possibile navigare inoltre a livello dell'acqua;
- i barattoli da tre litri possono essere piegati su un lato, dopo aver posizionato un asciugamano o un tovagliolo pulito in modo che i barattoli non rotolino durante la lavorazione;
- Si tolgono i vasetti dal forno, sempre con buoni guanti da forno, si versa l'acqua in eccesso e si mettono i vasetti su un canovaccio pulito prima di versare i preparati.
Importante! Non versare liquidi freddi in un barattolo caldo. – Probabilmente il vetro si romperà a causa di improvvisi sbalzi di temperatura. Si consiglia di versare la marinata calda in un contenitore caldo e in uno raffreddato – già più fresco.
È preferibile prelevare acqua priva di impurità per evitare la formazione di calcare sul fondo.
Sterilizzare a secco
Per questo metodo avrai bisogno inoltre di un bicchiere, in esso viene versata acqua a 2/3 del volume in modo che non fuoriesca durante l'ebollizione. I barattoli e il bicchiere vengono posti nel microonde e si avvia a 700-800 watt. Per determinare correttamente quanti minuti sono necessari per l'elaborazione, è necessario monitorare il livello dell'acqua. Dopo la completa bollitura, il trattamento può essere considerato completo.
Le onde delle microonde e il vapore caldo distruggeranno completamente i batteri sulla superficie del contenitore.
Caratteristiche della sterilizzazione a microonde dei vasetti conservati
A volte è necessario elaborare i barattoli insieme agli spazi vuoti, in modo che anche i prodotti stessi siano esenti da batteri in eccesso. In questo caso mettiamo i prodotti preparati per la conservazione in contenitori puliti e li sterilizziamo allo stesso modo, con l'aggiunta di una piccola quantità di acqua.
A causa del breve tempo di lavorazione, i prodotti non hanno il tempo di cuocere, i cetrioli non perderanno la loro durezza e croccantezza e le bacche manterranno la loro forma e consistenza.
Con cibi salati
Il sale, di per sé, è un disinfettante per la preparazione e la conservazione, ma è sempre opportuno trattare ulteriormente contenitori e prodotti per una migliore protezione.
Ciò è particolarmente importante quando si tratta di prodotti a base di carne e funghi. Il botulismo è una malattia terribile, talvolta mortale, ed è estremamente importante maneggiare con cura gli alimenti durante la conservazione.
I vasetti già pieni di funghi o altre conserve e un piccolo contenitore d'acqua vanno messi nel microonde, attendere che l'acqua bolle, lasciar bollire per circa tre minuti, dopodiché si possono togliere, versare la marinata, e velocemente chiudere con coperchi sterili utilizzando una macchina aggraffatrice.
È meglio lasciare raffreddare i barattoli finiti, avvolgendoli in una coperta in modo che la temperatura scenda più lentamente. E lascialo capovolto per un paio di giorni per assicurarti che non ci siano bolle. Se compaiono delle bolle, il barattolo dovrà essere ricondizionato, sterilizzato e arrotolato.
Con bacche e frutti crudi
Per frutta e bacche crude, anche la sterilizzazione è molto importante. Tutti i frutti contengono batteri che favoriscono la fermentazione. E se non vuoi che il barattolo esploda improvvisamente sotto l'influenza dei gas accumulati, deve essere accuratamente disinfettato.
Qui, dopo aver riposto la frutta nel barattolo preparato e aggiunto un po 'di sciroppo, si mette brevemente in forno, si lascia bollire per 3-5 minuti, si toglie, si riempie di sciroppo bollito e si chiude con un coperchio. È importante non sovraesporre i frutti sotto l'influenza della temperatura, altrimenti perderanno le loro proprietà e non sembreranno così belli.
Con marmellata
Alcune casalinghe trascurano la necessità di pastorizzare la marmellata, sperando che una grande quantità di zucchero non permetta al prodotto di rovinarsi.
Ma vale la pena ricordare che molto spesso la marmellata inizia a fermentare o ad ammuffire, il che sarà una sorpresa estremamente spiacevole. Pertanto, è meglio dedicare cinque minuti ed evitare le conseguenze disastrose di un atteggiamento negligente.
I vasetti di marmellata vengono sterilizzati per 4-5 minuti alla consueta potenza di 700-800 watt, dopodiché non dovrai più preoccuparti dello stato delle tue scorte per tutto l'inverno.
Importante! Durante la sterilizzazione è necessario evitare la contaminazione all'interno del contenitore durante il processo di trasferimento e arrotolamento delle lattine.
Se però, per negligenza, un oggetto estraneo entra nel barattolo, sarà più facile ripetere la procedura di sterilizzazione piuttosto che attendere l'inevitabile deterioramento dei prodotti dopo qualche tempo.
I moderni elettrodomestici rendono la vita delle casalinghe molto più semplice e con il minimo sforzo si ottengono ottimi risultati. Anche se qui è importante padroneggiare le sottigliezze e le sfumature della sua applicazione e talvolta le possibilità inaspettate.
E, naturalmente, la cosa più importante è il risultato. Dopo tutta la fatica, niente è meglio del piacere di provare un barattolo della vostra marmellata o composta preferita in una sera d'inverno, che ha conservato i ricordi di un'estate soleggiata.