Di tutte le colture orticole in scatola, i cetrioli sono uno dei più capricciosi. Basta fare un piccolo errore durante la conservazione e il barattolo spara. A volte i cetrioli diventano torbidi e il loro gusto si deteriora. Possono esserci molte ragioni per cui alcuni barattoli di cetrioli esplodono. Una preparazione errata del prodotto principale o il mancato rispetto delle proporzioni spesso portano a un simile incidente. Anche la corretta preparazione del contenitore gioca un ruolo importante.
- Cause per cui i cetrioli diventano torbidi e i barattoli esplodono
- Ingresso dell'aria
- Preparazione impropria della marinata
- Scarsa preparazione dei vasetti
- Preparazione impropria dei cetrioli
- Tempo di sterilizzazione insufficiente
- Perché girano e avvolgono i barattoli?
- È possibile rifare i cetrioli torbidi?
- È possibile mangiare i cetrioli in salamoia torbida?
- Come salvare i cetrioli che esplodono
- Come evitare che i barattoli di cetriolo esplodano
Cause per cui i cetrioli diventano torbidi e i barattoli esplodono
I barattoli di cetrioli esplodono molto spesso. A volte esplode l'intera serie di colpi di scena, a volte ne esplodono uno o due. Possibili ragioni:
- Entrata d'aria quando si arrotola il coperchio.
- Preparazione impropria della marinata.
- Scarsa preparazione dei vasetti.
- Preparazione errata delle verdure.
Tutti questi punti devono essere presi in considerazione e devono essere soddisfatti i requisiti necessari. Altrimenti, potresti rimanere senza cetrioli per l'inverno.
Ingresso dell'aria
Se durante la conservazione entra aria nel vaso, questa diventa favorevole alla crescita dei batteri. Per evitare che ciò accada, devi versare la salamoia nel barattolo con i cetrioli fino in cima.
Se la conservazione è stata effettuata mediante sterilizzazione, dopo aver tolto il vaso dallo sterilizzatore, il coperchio non potrà essere rimosso. È necessario avvitarlo subito. Pertanto, i barattoli con i coperchi che verranno arrotolati vengono sterilizzati.
Se per qualsiasi motivo è necessario sostituire il coperchio, è necessario sterilizzarlo. Per fare questo, mettilo in acqua bollente per un paio di minuti, quindi tiralo fuori e cambialo immediatamente con quello che era sul barattolo. I coperchi vengono aperti e sostituiti con altri molto rapidamente in modo che l'aria non entri nel barattolo. E questo va fatto mentre il barattolo è ancora nello sterilizzatore o è appena stato tolto.
Se lo si fa in un secondo momento, c'è il rischio che entri aria e provochi la crescita di batteri.
L'aria può entrare nel barattolo anche se il sigillante non chiude correttamente i coperchi. In questo caso, le banche esploderanno definitivamente. Dobbiamo cambiare la macchina e riavvolgere tutte le lattine. Ma una tale misura può portare al fatto che i barattoli non esploderanno, ma la salamoia nei cetrioli diventerà torbida.
Per evitare che ciò accada, è necessario cambiare i coperchi, sterilizzare nuovamente la conservazione e arrotolarla con una macchina affidabile.
Preparazione impropria della marinata
La marinata per i cetrioli è preparata con aceto. Se non lo inserisci abbastanza, o nel modo sbagliato, la conservazione non funzionerà.
Durante il decapaggio è necessario tenere conto del fatto che l'aceto evapora durante l'ebollizione. Pertanto, quando si prepara la marinata, è necessario aggiungerla alla fine in modo che sia minimamente sottoposta a trattamento termico. L'opzione migliore è quando l'aceto viene aggiunto direttamente nel barattolo.
È brutto quando non si rispettano le proporzioni e si aggiunge poco aceto. In questo caso la marinata diventa poco concentrata e non svolge bene le sue funzioni.
Lo stesso vale per gli altri componenti. Sale e zucchero devono essere aggiunti secondo la ricetta. Se non ce ne sono abbastanza, i cetrioli fermenteranno e diventeranno torbidi.
Scarsa preparazione dei vasetti
Per preparare i cetrioli salati o in salamoia, è necessario preparare adeguatamente il contenitore per loro. Di solito vengono marinati in barattoli di vetro. Devono essere sterilizzati prima dell'uso. Esistono diversi modi per farlo:
- I barattoli sono ben sterilizzati nel forno. Prima della sterilizzazione vengono lavati bene con detersivo, sciacquati e capovolti per scaricare l'acqua. Quindi mettete i barattoli nel forno su una teglia e scaldateli bene. Se servono pochi vasetti e si infornano alla volta, si lasciano in forno fino al momento dell'utilizzo. Se sono necessarie più lattine, queste vengono rimosse e poste su un asciugamano pulito e stirato.
- Sterilizzare i vasetti con il vapore caldo è abbastanza efficace, ma richiede tempo perché bisogna gestirli separatamente. Seleziona un piatto su cui puoi posizionare un barattolo capovolto con il collo rivolto verso il basso. Per questo è più adatta una teiera o una tazza smaltata.Se il contenitore non si adatta bene, puoi inserire qualcosa nel bollitore, ad esempio un cucchiaio. Versare un po' d'acqua sul fondo e portare a ebollizione. Assicurati che il vapore entri nel barattolo e lo cuocia bene. Se il vaso non è installato correttamente o viene cotto a vapore per un breve periodo, non si otterrà alcun risultato positivo.
- Puoi far bollire i barattoli nell'acqua in una ciotola capiente. Ma tale sterilizzazione è meno efficace perché è impossibile raggiungere temperature superiori a 100 gradi.
Se i barattoli sono scarsamente sterilizzati o rimangono a lungo dopo la sterilizzazione, nella migliore delle ipotesi la qualità del cibo in scatola si deteriorerà. Ma più spesso esplodono e diventano inutilizzabili.
Preparazione impropria dei cetrioli
Per garantire che i cetrioli sottaceto risultino gustosi e che i barattoli non esplodano, non bisogna commettere errori durante la preparazione delle verdure:
- Se raccogli i cetrioli in caso di pioggia, si deteriorano rapidamente e non resistono bene. È meglio usare questi cetrioli per marinare o lasciarli riposare per un paio di giorni. Ma allo stesso tempo, assicurati che non si rovinino.
- Per rendere i cetrioli croccanti, è necessario immergerli in acqua per 3 ore. Se ciò non viene fatto, diventano molli e questo può portare allo sviluppo di batteri.
- I cetrioli scarsamente lavati sono una fonte di contaminazione batteriologica. Insieme allo sporco, su di essi possono depositarsi E. coli, agenti patogeni del botulismo e altri microrganismi.
- Non si possono mettere sott'aceto i cetrioli che mostrano segni di marciume: garantiscono un'esplosione di conservazione. È meglio sbucciarli e usarli per le insalate.
Soddisfacendo tali requisiti è possibile ottenere l'inscatolamento senza perdite.
Tempo di sterilizzazione insufficiente
Nelle ricette, il tempo di sterilizzazione è indicato in modo condizionale. Succede che è stato sterilizzato, come scritto nella ricetta, ma i cetrioli sono comunque esplosi.Per sterilizzare correttamente è necessario considerare i seguenti fattori:
- I cetrioli piccoli vengono sterilizzati meno di quelli grandi, proprio come i barattoli.
- All'inizio della sterilizzazione è meglio impostare il fuoco al minimo in modo che abbia il tempo di riscaldarsi in modo uniforme.
- I cetrioli pronti dovrebbero cambiare colore.
- È meglio mettere le verdure e l'aglio in una marinata piuttosto che in un barattolo se l'inscatolamento avviene mediante cottura a vapore.
Il rispetto di queste regole ti consentirà di ottenere cetrioli in scatola di alta qualità per l'inverno.
Perché girano e avvolgono i barattoli?
Le lattine arrotolate devono essere capovolte in modo che i coperchi si scaldino bene. Quindi i barattoli devono essere avvolti in una coperta. Questo viene fatto in modo che i barattoli si raffreddino lentamente. In questo momento, il processo di sterilizzazione continua in essi.
Se tutto è stato fatto correttamente, il giorno dopo potrete osservare una bella conservazione trasparente. Se sono stati commessi degli errori, la marinata diventerà torbida e il barattolo si gonfierà.
È possibile rifare i cetrioli torbidi?
Se i cetrioli sono diventati torbidi, ma il barattolo non si è ancora gonfiato, possono ancora essere rifatti. Per fare questo, togliere il coperchio, scolare la marinata e lavare i cetrioli con acqua pulita.
Assicurati di assaggiarli. Se è stato utilizzato l'aceto, il gusto potrebbe cambiare e quindi non si può fare nulla. Ma se i cetrioli hanno un buon sapore, sono croccanti e non sfrigolano, si possono richiudere.
Per ricoprire i cetrioli torbidi, devi preparare una nuova marinata e versarla in un barattolo. In questo caso le proporzioni dovrebbero essere leggermente ridotte, tenendo conto del fatto che i cetrioli hanno già assorbito parte degli ingredienti.
È possibile mangiare i cetrioli in salamoia torbida?
Se i cetrioli in scatola sono diventati torbidi, ma il gusto non si è deteriorato, possono essere mangiati se sono stati chiusi di recente.
Se le cuciture vengono conservate per lungo tempo e iniziano a diventare torbide, è pericoloso consumarle. I batteri del botulismo si sviluppano nel cibo in scatola e non vi è alcuna garanzia che questa volta non siano presenti. I medici non possono sempre salvarti da questa pericolosa malattia, quindi non vale la pena rischiare.
Come salvare i cetrioli che esplodono
Se un barattolo di cetrioli esplode, non può essere rianimato. Anche se risciacqui bene tutto e cambi la marinata, il processo di fermentazione è già iniziato e tutti gli sforzi saranno vani.
Allora cosa fare se non si può risolvere nulla, ma è un peccato buttare via i cetrioli? C'è solo una via d'uscita, mandarli a vagare ulteriormente. Controllate se le verdure hanno un odore sgradevole, copritele con un coperchio di nylon e portatele in cantina. Ma tali prodotti non dovrebbero essere consumati crudi. È meglio preparare sottaceti o solyanka da loro.
Come evitare che i barattoli di cetriolo esplodano
Perché i barattoli stiano bene in piedi non è sufficiente arrotolarli correttamente. Anche la corretta conservazione del cibo in scatola gioca un ruolo importante.
I sigilli devono essere conservati in un luogo fresco e buio. A questo scopo sono adatte cantine, scantinati e celle frigorifere. Nella stagione calda aumenta il rischio di esplosioni di cibo in scatola, quindi è necessario monitorare la temperatura ambiente.