TOP 15 ricette per marinare i cetrioli con acido citrico per l'inverno in barattoli da 1-3 litri

Ogni famiglia sa e sa come cucinare le verdure in salamoia. Le massaie si scambiano ricette e scelgono quella più adatta alla propria famiglia. Sin dai tempi antichi, la tavola festiva è stata riempita con una varietà di sottaceti e marinate. Tra questi, un posto importante è sempre stato occupato dai cetrioli, marinati con acido citrico o aceto, marinati in botte. La storia della preparazione di questo spuntino risale a diverse centinaia di anni fa. Durante questo periodo si sono accumulate molte ricette e suggerimenti su come ottenere i cetrioli più deliziosi per l'inverno.


Caratteristiche della preparazione dei cetrioli con acido citrico

La conservazione con l'aceto è più comune, poiché i rappresentanti della vecchia generazione di casalinghe preparavano quasi sempre in questo modo. Adesso ci sono molte ricette che descrivono la preparazione della marinata con acido citrico, aspirina, succo di limone, invece di usare l'aceto. Puoi provarli tutti se lo desideri. Non ha senso discutere sui pericoli o sui benefici di questo o quel conservante. Ognuno dà la preferenza a ciò che preferisce.

Selezione e preparazione degli ingredienti principali

Per ottenere deliziosi cetrioli sottaceto che resistano alla conservabilità e non si deteriorano, è necessario selezionare attentamente i frutti per la conservazione. Dovrebbero essere dello stesso raccolto, approssimativamente della stessa dimensione.

Potete scegliere cetrioli più piccoli (circa 7-8 centimetri di lunghezza e 2 centimetri di diametro) per ottenere verdure più croccanti. Se prendi frutti lunghi fino a 13 centimetri e di diametro maggiore, otterrai uno spuntino succoso.

Dopo aver selezionato il numero richiesto di cetrioli, controllarne l'integrità, eliminare le crepe nella buccia e rimuovere i peli sui brufoli. Puoi usare normali guanti di cotone per sbucciare le verdure. Immergere la quantità necessaria di frutta in acqua fredda per 2-3 ore o, meglio ancora, durante la notte. Per ottenere cetrioli croccanti è meglio tenerli in acqua molto fredda, cambiandola più volte. Rimuovere il picciolo da entrambi i lati dei frutti rimasti in acqua per una migliore marinatura.

cetrioli con aneto

Mentre i cetrioli sono a bagno nell'acqua, devi preparare gli altri ingredienti secondo la ricetta. Lavare i piatti in cui verranno arrotolate le verdure con soda o sapone e sterilizzare a vapore. Potete fare i preparativi per l'inverno in barattoli che sarà comodo riporre in cantina, e dopo l'apertura non dovrete conservarli a lungo in frigorifero. Andranno bene contenitori da uno, uno e mezzo o tre litri.

Metodi di conservazione in casa

Le ricette per marinare i cetrioli sono molto simili. I metodi casalinghi per preparare le conserve possono differire per la presenza di erbe e spezie, che la massaia aggiunge insieme alle verdure. Per aggiungere sapore, a volte vengono aggiunti timo, ribes, dragoncello, aglio e pimento.

cetrioli con acido citrico

Una ricetta semplice per un barattolo da 3 litri per l'inverno

Questa ricetta viene scelta da coloro che per la prima volta provano a mettere sott'aceto i cetrioli con l'aggiunta di acido citrico. Per marinare i cetrioli avrai bisogno di:

  • 4 foglie di alloro;
  • 1 pepe nero in grani;
  • 3 rami di aneto;
  • Peperone;
  • cetrioli
  • 60 grammi di sale;
  • acido citrico;
  • 3 spicchi d'aglio;
  • acqua.

Per prima cosa mettete la foglia di alloro, tutto il pepe e l'aneto. I cetrioli croccanti sono ben compattati verticalmente dall'alto, la fila superiore può essere posata orizzontalmente, l'importante è che siano vicini l'uno all'altro. Quindi riempire con acqua bollente e lasciare agire per un po '. Quindi versare la marinata risultante, aggiungere sale e far bollire per 2 minuti.

cetrioli con acido citrico

Successivamente, aggiungere l'acido citrico, gli spicchi d'aglio e aggiungere la salamoia. Arrotolare molto rapidamente, girare, posizionare in una coperta o in una coperta. Per evitare che il contenitore di vetro si rompa durante l'aggiunta di acqua bollente, potete posizionare la lama di un coltello sotto il fondo oppure versare il liquido su un cucchiaio di ferro.

Senza sterilizzazione per un barattolo da 2 litri

Per non sterilizzare i cetrioli dopo la torsione, è necessario fare attenzione quando si preparano i contenitori per il decapaggio. Possono essere sterilizzati a vapore o bagnati con acqua bollente dopo il lavaggio e messi per un po' in forno a bassa temperatura. Gli ingredienti per un barattolo da 2 litri sono simili alla ricetta precedente, solo utilizzati in quantità minori.

Riempire con acqua bollente, lasciare agire per un po', scolare, riempire con acqua nuova. Versare il tutto in una casseruola, far bollire la marinata, a tutte le ricette vengono aggiunti sale, zucchero semolato e acido citrico!

cetrioli con acido citrico

Cetrioli marinati a fette per un barattolo da 1 litro

I cetrioli in scatola a fette risulteranno croccanti e succosi. Per la salatura è necessario:

  • pepe;
  • aneto;
  • foglia di alloro;
  • un paio di spicchi d'aglio;
  • alcuni semi di senape;
  • cetrioli, tagliati a fette;
  • foglie di ciliegio, ribes, quercia;
  • bacche di ginepro.

cetrioli con acido citrico

Versare l'acqua calda e lasciare agire per un quarto d'ora. Versare la salamoia in una casseruola e far bollire. Mettere il liquido risultante nei barattoli e sigillare.

Con rafano e corteccia di quercia

Utilizzando questo metodo di decapaggio si otterranno cetrioli molto aromatici e gustosi. Per ottenere la marinata, versateci sopra dell'acqua bollente tre volte e dopo dieci minuti scolate il liquido in una casseruola. Aggiungi lo zucchero, l'acido citrico e il sale nel barattolo. Riempi il barattolo di salamoia e avvitalo. Capovolgi i contenitori avvolti e lasciali raffreddare.

Con chiodi di garofano

Per marinare i cetrioli con i chiodi di garofano, mettere sul fondo tutte le verdure e i condimenti, aggiungendo i chiodi di garofano. Immergere in acqua bollente due volte per 5 minuti. Successivamente versare la marinata in una casseruola e portare a ebollizione. Riempire con salamoia e stringere.

cetrioli con acido citrico

Con carote

Ingredienti:

  • carota;
  • peperone dolce e “leggero”;
  • grani di pepe;
  • aneto;
  • aglio;
  • foglie di ribes.

Per preparare la salamoia per i cetrioli sottaceto con le carote, servono solo acqua, sale e zucchero semolato. Riempire le verdure e i condimenti con acqua calda, quindi versarli nella padella e cuocere per circa 20 minuti. Versare nuovamente l'acqua bollente.

cetrioli con acido citrico

Con timo

Per preparare le verdure in salamoia con timo occorrono:

  • timo;
  • Foglia d'alloro;
  • Rafano;
  • foglie di ciliegio e ribes.

Riempire con acqua due volte per 5 minuti. Riempi tutto con acqua bollente e chiudi il coperchio.

cetrioli con acido citrico

Con peperoncino

Gli ingredienti sono standard per qualsiasi spuntino simile, con l'aggiunta del peperoncino a questo elenco. Versare due volte acqua bollente sulla frutta per un quarto d'ora. Versare poi il liquido nella padella. Fai bollire la salamoia. Chiudete i barattoli e serrate.

Con dragoncello

Per una croccantezza croccante, salare i cetrioli con il dragoncello. Per questo sono necessari, tra le altre cose, rami di dragoncello: i passaggi successivi sono gli stessi della ricetta precedente.

Con ribes

È necessario aggiungere il ribes rosso al set standard di condimenti. Versare due volte acqua bollente e lasciare agire per 20 minuti. La sigillatura delle lattine viene eseguita immediatamente.

cetrioli freschi

Con semi di senape

Hai bisogno degli ingredienti elencati nei metodi di inscatolamento precedenti e di alcuni semi di senape. Versare acqua calda su tutto e lasciare fermentare. Versare nei barattoli.

Con cipolle e aglio

Necessario:

  • foglia di rafano;
  • aglio;
  • testa di cipolla;
  • cipolle verdi.

Far bollire la marinata standard e metterla in un contenitore con acqua per pastorizzare. Quindi arrotolare.

cetrioli con acido citrico

In polacco

La ricetta classica contiene il 9% di aceto come conservante. Per cucinare è necessario lo stesso set di prodotti, solo le cipolle e le carote devono essere tagliate a fette. Riponete il tutto in un barattolo, che dovrà essere sterilizzato per 7 minuti.

Per quanto tempo e come viene conservato il prodotto finito?

Puoi conservare i cetrioli sottaceto sia nel seminterrato che nell'appartamento.L'utilizzo dell'acido citrico aiuterà a preservare a lungo i preparati. La durata di conservazione della frutta in scatola va da uno a due anni. Con il metodo di produzione industriale dura 2 anni, ma è meglio consumare il decapaggio fatto in casa con acido citrico entro un anno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino