I modi migliori per sterilizzare i pomodori in barattoli e la durata della procedura

Per molte casalinghe sterilizzare i pomodori in barattoli di vetro è garanzia di un periodo invernale gustoso e soddisfacente. I residenti estivi offrono pomodori maturi per l'inscatolamento, che possono essere sterilizzati, pastorizzati o riempiti più volte. Per garantire che nessun barattolo “esploda” durante il processo di preparazione e che i pomodori non si rovinino, è importante seguire la tecnica di inscatolamento.


È possibile sterilizzare i vasetti di pomodori?

Sterilizzare i barattoli pieni, così come i barattoli e i coperchi vuoti, è un metodo eccellente per distruggere i microrganismi che contribuiscono al deterioramento immediato del prodotto. Fai scorta di pazienza, consigli di professionisti e varie spezie a piacere.

Questa procedura deve essere eseguita per eliminare i batteri nocivi.

Preparazione dei vasetti

La sterilizzazione avviene in modi diversi, ma la preparazione dei contenitori e del contenuto è sempre la stessa.

Prima dell'inscatolamento, i contenitori di vetro devono essere puliti con una spazzola e una soluzione di soda. L'asciugatura delle lattine avviene alla maniera della “nonna”: vengono capovolte su un asciugamano di carta o tessuto (tovagliolo). Quando arriva il momento di riempire i contenitori, si consiglia di versarvi nuovamente acqua bollente.

I coperchi dei barattoli vengono lavati con acqua corrente, soda e sapone. Dopo il risciacquo, vengono posti in un contenitore metallico, riempito con acqua calda e riscaldato per 20 minuti. Questa misura viene presa prima dell'inscatolamento (massimo 2 ore prima). Puoi sterilizzare i coperchi:

  • in forno preriscaldato a 120 gradi;
  • in acqua bollente;
  • in un mestolo, un pentolino a parte con acqua bollente.

barattoli di vetro

Successivamente, le massaie iniziano a lavorare sull'ingrediente principale del cibo in scatola: i pomodori. Vengono lavati in acqua tiepida per rimuovere lo sporco e la polvere della strada. In questa fase è necessario rispettare le regole base della cernita, ovvero dividere i pomodori in:

  • colore;
  • misurare;
  • grado di maturità.

Quando sterilizzi i pomodori in barattolo, controlla di nuovo quali pomodori vengono presi. Per le preparazioni si scelgono frutti medi e piccoli, mentre per il ripieno è meglio utilizzare quelli grandi.

acqua in una padella

Misure di sicurezza

Poiché durante la sterilizzazione la casalinga si occupa di acqua bollente e contenitori di vetro, vale la pena fare attenzione e osservare le misure di sicurezza. Anche le condizioni dei prodotti stessi giocano un ruolo importante.

I pomodori possono essere conservati con o senza buccia.Tuttavia, prima della procedura stessa, i frutti vengono cotti a vapore (circa 5 minuti) e poi raffreddati. Questa misura ti consente di rimuovere facilmente la pelle in futuro e goderti deliziose conserve, oltre a uccidere tutti i microbi.

Per evitare di scottarti quando rimuovi barattoli o coperchi dall'acqua bollente, usa:

  • pinze per carne da cucina;
  • presina;
  • asciugamano con spugna.

sicurezza durante la sterilizzazione

Come sterilizzare correttamente i vasetti di pomodori?

Qualsiasi contenitore di vetro che possa essere chiuso ermeticamente è adatto alla preparazione casalinga. Dopo la sterilizzazione a vapore, i pomodori vengono posti con cura in un contenitore profondo. Successivamente vengono sterilizzati o utilizzando il metodo di riempimento a caldo in barattoli con il seguente volume:

  • 0,5 l - 10-15 minuti;
  • 1 l - 20-25 minuti;
  • 3 litri - 30-35 minuti.

Tali misure ti consentiranno di conservare tutta la conservazione a temperatura ambiente. Questo è vero se la casa non dispone di una cantina fredda. Esistono diversi metodi di sterilizzazione:

  1. In una casseruola.
  2. Con l'aiuto del vapore.
  3. In una pentola a cottura lenta.
  4. Nel microonde.
  5. Nel forno.
  6. Metodo di colata a caldo.

fare un buco

Il modo più popolare per sterilizzare i pomodori in barattolo è l'acqua bollita. Per fare questo, prendi una pentola o una vasca profonda e metti un asciugamano sul fondo. Il barattolo viene posto in un contenitore pieno e la temperatura dell'acqua coincide con la temperatura del pezzo. Altrimenti la lattina si romperà o scoppierà.

Il livello dell'acqua dovrebbe raggiungere le “spalle” del barattolo coperto da un coperchio (non chiuso). Successivamente, è necessario osservare il tempo di ebollizione a seconda del volume del contenitore.

Successivamente i barattoli vengono accuratamente rimossi e attorcigliati, capovolti e “coperti” dal calore fino al completo raffreddamento.

pomodorini al forno

Cuocere a vapore sulla padella

Sterilizzare i barattoli mediante cottura a vapore è considerato un modo tradizionale per disinfettare i contenitori prima della conservazione. Un metodo collaudato e affidabile per sterilizzare i contenitori suggerisce l'uso di una pentola o di un bollitore.Avrai anche bisogno di un coperchio speciale con diversi fori.

Per tali scopi, alcune casalinghe ricorrono all'uso di una griglia metallica da forno o griglia, un colino o qualsiasi altro limitatore che mantenga il barattolo sopra l'acqua bollente.

A seconda del volume del contenitore in vetro, il tempo di sterilizzazione varierà dai 5 ai 20 minuti. Un risultato positivo sarà indicato da gocce di vapore sulle pareti del barattolo al termine della procedura: il vapore dovrebbe fluire in modo uniforme.

mantenere sopra il vapore

In una casseruola

Il modo più diffuso per distruggere microrganismi e batteri è sterilizzare i barattoli in una casseruola. Ci sono diverse sfumature importanti qui:

  • durante la posa dei barattoli, sul fondo della teglia viene posto l'eventuale panno pulito piegato in 5-6 strati;
  • a volte viene utilizzata una griglia di legno o un cerchio di metallo;
  • Durante l'ebollizione la padella viene chiusa con un coperchio;
  • L'acqua non deve bollire rapidamente, quindi è importante regolare il fuoco.

Il tempo di sterilizzazione dei pomodori in un barattolo standard da 1 litro richiede fino a 25 minuti.

Oltre agli utensili da cucina e al fornello, puoi utilizzare una pentola a cottura lenta o un forno a microonde. Questo approccio moderno si è diffuso grazie alla velocità e alla precisione del processo:

  1. In una pentola a cottura lenta devi seguire gli stessi passaggi della pentola. Nelle impostazioni del dispositivo è necessario impostare la modalità “Cottura” e portare a ebollizione l'acqua insieme alle lattine di pomodori poste nella ciotola. È necessario rimuovere i contenitori con la conservazione dopo 10 minuti.
  2. Il metodo di sterilizzazione a microonde è il più semplice e veloce, perché richiede solo 5 minuti. Il contenitore con i pezzi viene inserito nel forno con la modalità di potenza massima impostata in anticipo. Tuttavia, è impossibile posizionare grandi contenitori da tre litri nel forno a microonde.

pentola con barattoli

La sterilizzazione a secco dei pomodori in barattolo può essere eseguita anche con il forno. Batteri nocivi, funghi e altri microrganismi vengono rimossi mediante esposizione a temperature elevate, ma senza liquidi. Il metodo consisterà nel riscaldare gradualmente il contenitore, nonché nei passaggi richiesti:

  1. Pulizia preliminare dei barattoli e riempimento con pomodori.
  2. Mancanza di coperchi sui contenitori.
  3. Metti i barattoli su una gratella o una teglia.
  4. Riscaldare il forno ad un massimo di 120 gradi.
  5. Riscaldare i barattoli di vetro per 10 minuti o mezz'ora, a seconda del volume.
  6. Togliere la conserva “sterilizzata” dal forno.

Oltre al forno, questo metodo viene utilizzato sia sui fornelli a gas che su quelli elettrici. Questo metodo difficilmente modifica l'aspetto dei pomodori.

contenitori visualizzati

Quanto tempo occorre per la sterilizzazione?

Il trattamento termico dei contenitori di vetro proteggerà da batteri e microrganismi dannosi. Se opportunamente sterilizzate, le preparazioni invernali delizieranno la tavola con uno spuntino gustoso e sano.

Durante la procedura i vasetti dovranno essere riposti in un contenitore capiente, adagiati su un asciugamano o altro materiale in modo che le pareti di vetro non si colpiscano tra loro. Se si sceglie una padella per questo, assicurarsi che l'acqua al suo interno non raggiunga il collo di 4-5 cm.

Il tempo di sterilizzazione viene conteggiato dall'inizio dell'ebollizione del liquido. I barattoli più grandi impiegano fino a mezz'ora per riscaldarsi, i barattoli da un litro - circa 20 minuti e quelli più piccoli - fino a 10 minuti.

Al termine del procedimento, i vasetti di pomodoro vengono arrotolati, scossi e lasciati raffreddare in posizione “capovolta” in un luogo asciutto e caldo.

ottenendo vapore

Mezzo litro

I contenitori da mezzo litro sono considerati i più apprezzati per il confezionamento di alimenti, verdura e frutta.Tali barattoli (0,5 l) con pomodori vengono sterilizzati sia nel forno che in una casseruola. Sono posti in una pentola a cottura lenta o in un forno a microonde.

All'interno di questo contenitore possono essere inseriti pomodori di qualsiasi dimensione. Se la casalinga conserva aglio, basilico e altri prodotti insieme ai pomodori, prova a selezionare frutti di media grandezza. Il tempo di sterilizzazione non richiederà più di 10 minuti.

verdure all'interno

Per 1 litro

In questo caso il tempo della procedura aumenta a 15-20 minuti: al vapore, al forno o in padella con liquido. Provano a scegliere i coperchi adatti per un particolare tipo di conserve:

  • un coperchio di latta per una macchina aggraffatrice;
  • vetro con morsetto;
  • polietilene per il metodo a freddo;
  • polietilene per il metodo a caldo.

svolgimento della procedura

3 litri

Il barattolo più grande non è adatto alla sterilizzazione nel forno a microonde o nella pentola a cottura lenta. L'opzione migliore è il trattamento a vapore dei contenitori. Una bottiglia grande contiene un'enorme quantità di pomodori, quindi c'è il rischio di rovinare la “porzione”.

Oltre ai barattoli tradizionali, è possibile utilizzare contenitori con chiusura a giogo. Tuttavia, quando si lavora con un forno o con il vapore, è necessario rispettare le precauzioni di sicurezza. Questi modelli hanno inserti in metallo nel loro design (coperchio incernierato, maniglia), quindi è necessario preparare in anticipo una presina.

Con una corretta sterilizzazione dei barattoli pieni, potrai mantenere sane e salve le preparazioni fatte in casa. Questa misura elimina tutti i microrganismi che possono entrare in contenitori puliti e causare fermentazione. Seleziona l'opzione di sterilizzazione ottimale per un'inscatolamento di successo del raccolto estivo.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino