In precedenza, ai vecchi tempi, la verdura o la frutta venivano salate in botti di rovere e conservate in un sotterraneo freddo e in una cantina. Ora non tutti hanno questa opportunità. Per conservare i preparativi si usa l'inscatolamento. Per evitare che i barattoli di alimenti conservati vengano aperti, è necessario disinfettarli. La sterilizzazione viene effettuata in vari modi. Quando si sceglie il metodo appropriato, il processo di inscatolamento sarà facile e veloce. È possibile sterilizzare i barattoli su un bollitore e come? Di seguito viene descritto come sterilizzare i contenitori di vetro su un bollitore.
Preparazione del contenitore e degli accessori
Innanzitutto barattoli e coperchi devono essere preparati per la sterilizzazione nel rispetto di alcune regole. I contenitori più adatti alla conservazione sono quelli già utilizzati una volta; il loro vetro è temperato. Se dovete utilizzare ancora dei vasetti nuovi, è necessario tenerli in acqua calda in modo che si abituino alla temperatura elevata.
Quando si utilizzano contenitori di vetro, si consiglia di utilizzare incolori o con una tinta bluastra (è possibile una tinta verdastra) senza crepe o scheggiature. Se i barattoli sono troppo sporchi, vanno messi a bagno in una soluzione di carbonato di sodio (1%), quindi lavati accuratamente con bicarbonato di sodio, sciacquati con abbondante acqua corrente, quindi risciacquati nuovamente con acqua bollita.
Preparazione dei coperchi
È necessario verificare se i coperchi sono adatti a questi contenitori e se si chiudono ermeticamente. Quando si utilizzano coperchi di latta a vite, assicurarsi di controllarne la tenuta. Per fare questo, versare l'acqua nel barattolo, avvitare bene il coperchio, capovolgerlo e agitare. Se perde acqua, sarà visibile. È inoltre necessario controllare gli elastici sui coperchi di metallo per assicurarsi che si adattino perfettamente.
Tra i coperchi di latta possono essere presenti coperchi con macchie di ruggine, graffi e concavità. Tali campioni difettosi con danni non sono adatti per il rotolamento per l'inverno.
I coperchi e i tappi in vetro e stagno devono essere sterilizzati immediatamente prima della chiusura.
Sterilizzare i vasetti a vapore
Per sterilizzare un contenitore di vetro, puoi usare il vapore di un bollitore posizionandone il collo sopra un bollitore bollente. Il metodo di questa nonna è utilizzato da molto tempo. Per fare questo, versare l'acqua nel bollitore e portare a ebollizione.Quindi posizionare un barattolo da mezzo litro o litro ben lavato sul beccuccio e ridurre il fuoco a medio.
Quindi, cuoci a vapore un barattolo da mezzo litro per 10 minuti, un barattolo da un litro per 15 minuti e un barattolo da tre litri per 20 minuti.
È conveniente sterilizzare i barattoli da tre litri sul bollitore stesso rimuovendo il coperchio e capovolgendolo. Per prima cosa devi verificare se il diametro del collo del contenitore di vetro è adatto al bollitore. Un piccolo barattolo cotto a vapore può essere sterilizzato posizionandolo su uno schiacciapatate in un bollitore.
Durante la conservazione, è necessario assicurarsi che non ci siano bambini piccoli nelle vicinanze.
Pro e contro del metodo
Il metodo della nonna è semplice e accessibile. Ogni casa ha un bollitore e un fornello con acqua, quindi chiunque può implementare questo metodo.
Lo svantaggio è che con questo metodo puoi sterilizzare a vapore una piccola quantità di contenitori di vetro (1-2 pezzi) alla volta.
In alcuni casi, questa è un'opzione completamente adatta. Diciamo che al momento ci sono pochi frutti di bosco o verdure, ma vuoi arrotolarli senza aspettare un nuovo lotto. Le materie prime per l'inscatolamento possono deteriorarsi mentre si attende la maturazione delle bacche fresche.
Quali bollitori sono adatti?
I produttori moderni offrono diversi tipi di bollitori per bollire l'acqua per preparare tè e caffè. I bollitori in fusione sono i più antichi, adatti per una lunga bollitura su fornelli a gas ed elettrici, oltre che su fornelli. Hanno un fondo spesso, il corpo è in alluminio, ceramica, smaltato o acciaio inossidabile.
Importante! Non è possibile sterilizzare i barattoli sui bollitori elettrici con un elemento riscaldante chiuso.
Per la sterilizzazione è molto comodo utilizzare teiere in ghisa. Sono durevoli, hanno una grande capacità (fino a 3 litri) e l'acqua non bolle.
Come sterilizzare i barattoli con acqua bollente da un bollitore?
I contenitori di vetro a volte non richiedono la sterilizzazione a lungo termine quando le verdure devono essere sigillate per un breve periodo di tempo.
In questi casi viene utilizzato il metodo della scottatura.
- Metti la quantità necessaria di contenitore su uno scolapasta o un colino.
- Quindi versare sopra l'acqua bollente da un bollitore.
- Posizionare il contenitore trattato su un asciugamano pulito e asciutto.
I piatti per la conservazione sono pronti.
Precauzioni di sicurezza per la sterilizzazione
Per evitare incidenti durante la sterilizzazione, è necessario seguire le regole di sicurezza:
- Non maneggiare i barattoli caldi senza guanti da forno;
- Le stoviglie per la sterilizzazione devono essere integre e i manici devono essere intatti.
Non sciacquare i contenitori di vetro con acqua bollita raffreddata; potrebbero scoppiare. La sterilizzazione dei barattoli per conserve è un processo semplice ma molto importante che richiede il rispetto delle norme di disinfezione.