Quando preparano cibi in salamoia e salati per l'inverno, si sforzano di proteggerli dal deterioramento. Dopotutto, il lavoro è spesso sprecato; barattoli di cetrioli, pomodori e composte diventano torbidi ed esplodono. Pertanto, è necessario prestare attenzione a come sterilizzare correttamente i barattoli con gli spazi vuoti.
È possibile sterilizzare i barattoli con i grezzi?
Per la conservazione a lungo termine dei preparativi invernali, è necessaria la sterilizzazione. Questo termine significa riscaldamento fino al punto di ebollizione. Quindi si verifica la completa distruzione dei microrganismi patogeni o la soppressione della loro attività attiva.L'effetto della sterilizzazione dipende dall'acidità del prodotto. Pertanto, i pomodori hanno un alto contenuto di acido, quindi il cibo in scatola con loro viene pastorizzato senza spendere molto tempo.
Le insalate con zucchine dovranno essere portate a lungo ad una temperatura di 100 gradi o superiore. Altrimenti, potrebbero sviluppare batteri botulinici, che sono altamente tossici per il corpo umano. E la bassa acidità delle zucchine non sopprime l'azione dei batteri.
La modalità di trattamento termico dei pezzi dipende dalla consistenza dello spuntino invernale. Gli alimenti liquidi si riscaldano più velocemente. Anche il volume del contenitore influisce sulla procedura di lavorazione. I barattoli di caviale da mezzo litro vengono conservati per 10 minuti e i barattoli da 3 litri fino a 30 minuti.
Perché è necessario?
Lo scopo della sterilizzazione è prevenire il deterioramento dei prodotti vegetali e prolungare il periodo del loro consumo. I metodi di pastorizzazione devono essere utilizzati per quei prodotti che contengono liquidi. Dopotutto, i funghi secchi non sono soggetti a questa procedura, poiché non contengono un ambiente per lo sviluppo di muffe. I portatori di tossine non possono svilupparsi a basse temperature. I frutti del giardino messi nel congelatore per l'inverno non si rovineranno.
Dopo l'esposizione alle alte temperature, i barattoli con le verdure devono essere chiusi ermeticamente con coperchi metallici.
Puoi versare sopra uno strato di grasso animale caldo o burro. Non lascerà entrare i germi nel contenitore, quindi legano il collo del barattolo con carta pergamena o stoffa sopra.
Gli alimenti in scatola coperti con coperchi di plastica non richiedono pastorizzazione.
Metodi di sterilizzazione
Prima di iniziare a preparare le verdure per l'inverno, dovresti scegliere un metodo di sterilizzazione e prepararti. Il processo avrà successo se:
- il contenitore sarà privo di crepe o scheggiature sul collo;
- selezionare coperchi di alta qualità;
- Sciacquare i vasetti con acqua e bicarbonato o senape secca prima di aggiungere l'insalata.
Esistono alcune regole per ciascun metodo che non possono essere violate. Se i vasetti con i preparati vengono conservati per meno del tempo previsto, i microrganismi inizieranno la loro attività dopo che la marinata o la salsa si saranno raffreddate.
Nell'acqua bollente
Uno dei metodi più comuni e semplici richiede poco sforzo e tempo. Si effettua sterilizzando i vasetti con i preparati in una pentola di acqua bollente. Seleziona un contenitore che contenga diversi vasetti di insalate invernali. L'altezza della padella deve essere tale che l'acqua copra il contenitore di vetro fino alle spalle.
La procedura viene eseguita:
- posizionare sul fondo della padella un supporto di legno o metallo o un pezzo di stoffa spessa;
- mettere fuori i barattoli coperti con i coperchi sopra;
- versare acqua calda;
- scaldare l'acqua a ebollizione.
Dopo che l'acqua avrà raggiunto l'ebollizione, lasciarla riposare per 10 minuti per i vasetti da mezzo litro, 15 minuti per quelli da litro, 25-30 per quelli da 2 e 3 litri.
Alcuni prodotti richiedono temperature superiori a 100 gradi. Ciò può essere ottenuto aggiungendo sale all'acqua. Quindi una soluzione salina al 48% aiuterà l'acqua a bollire a 110 gradi.
Nel forno
È conveniente sterilizzare le verdure in scatola nel forno. Lì i contenitori con i pezzi vengono gradualmente riscaldati.
Metti i vasetti con insalate calde e caviale su una gratella in un forno caldo. Per prima cosa impostate la temperatura a 100 gradi, poi aumentatela a 120.
Il tempo necessario per la procedura è lo stesso dell'acqua bollente. Più grande è il contenitore, più lungo sarà. Per una migliore conservazione, i pezzi caldi vengono estratti e immediatamente arrotolati. Per rinfrescarlo, avvolgetelo in una coperta di lana.
Microonde
Anche questo metodo viene spesso utilizzato.Ma c'è un avvertimento: non puoi mettere coperchi di ferro sopra i barattoli. Ciò causerà il malfunzionamento del microonde. È possibile posizionare il contenitore con il contenuto aperto e disinfettare i coperchi separatamente in acqua bollente.
Disporre i vasetti pieni di prodotti vegetali in tutta la zona del forno. È necessario accenderlo a piena potenza in modo che le insalate all'interno del contenitore bollono. Si conservano per 10-15 minuti, perché i contenitori di grandi dimensioni non entrano nel microonde. Il dispositivo è adatto per sterilizzare vasetti di piccole dimensioni.
Il problema potrebbe essere che il contenuto fuoriesce dal contenitore se è pieno fino all'orlo. Questo deve essere tenuto in considerazione quando si esegue la sterilizzazione nel forno a microonde.
Pastorizzazione
La differenza tra pastorizzazione e altri metodi è che prima della cucitura, i contenitori con preparati invernali vengono riscaldati ad una temperatura di 98-99 gradi. Dopotutto, i cibi bollenti perdono vitamine benefiche per il corpo. Pertanto, durante la pastorizzazione, la perdita di vitamine è minima e il colore e il gusto del prodotto non cambiano. Inoltre, dopo il trattamento termico, le verdure saranno pronte per il consumo.
A casa, la pastorizzazione deve essere effettuata a bagnomaria. Avrai bisogno di un serbatoio o di una padella ampia per il processo. Molte persone usano una pentola a pressione per la pastorizzazione. È necessario mettere un coperchio con fori o diversi strati di stoffa nella padella.
Posizionare i vasetti pieni di composti vegetali in modo che siano ad una distanza di 2-3 centimetri l'uno dall'altro e dalle pareti metalliche della vasca.
La procedura di pastorizzazione è rapida. L'acqua viene riscaldata misurando la temperatura con un apposito termometro. Quindi interrompere il riscaldamento, mantenendo la temperatura per 10-25 minuti a seconda del volume del contenitore.
Dopo la procedura, gli spazi vuoti vengono rimossi e sigillati con i coperchi.Quindi devi arrotolare le lattine sul tavolo in modo che si raffreddino più velocemente.
Quando viene rilevato un difetto di conservazione, il prodotto nel contenitore può essere pastorizzato una seconda volta. Ma il tempo di elaborazione richiederà 5 minuti in meno.
Se il difetto viene rilevato rapidamente, trattare la guarnizione in gomma con alcool. E il coperchio stesso viene disinfettato con alcool in fiamme. Quindi lo ruotano rapidamente, controllandone la tenuta.
Si consiglia di raffreddare il cibo in scatola pastorizzato in una pentola con acqua calda, aggiungendo gradualmente acqua fredda. Con questo metodo le bacche e i frutti non si ammorbidiranno e manterranno la loro integrità.
È possibile sterilizzare i vasetti già sigillati?
Si consiglia di sterilizzare e pastorizzare i barattoli chiusi che utilizzano coperchi in vetro con clip per sigillarli. Innanzitutto, installa una guarnizione in gomma sul collo, un coperchio sopra e fissalo con un dispositivo speciale. Prima di serrare, assicurarsi che la guarnizione non si muova. È possibile utilizzare 2 morsetti, posizionandoli trasversalmente.
Se si utilizzano normali coperchi di metallo per sigillare il cibo in scatola invernale utilizzando una macchina aggraffatrice, tali barattoli non vengono chiusi prima della sterilizzazione. La cucitura viene eseguita dopo che il prodotto è stato pastorizzato o sterilizzato.