TOP 9 ricette per preparare la purea di pesche a casa per l'inverno

Possiamo parlare all'infinito dei benefici per la salute della pesca. I pediatri consigliano di inserirlo nella dieta dei neonati come primo alimento complementare. E la purea di pesche fresche, o preparata per l'inverno, piace sia agli adulti che ai bambini. Questo frutto è così nobile che qualsiasi preparazione a base di esso risulta incredibilmente gustosa. In cucina, la purea di pesca viene utilizzata come ripieno saporito e l'olio di pesca è ampiamente utilizzato in medicina.


Caratteristiche della preparazione della purea di pesche per l'inverno

Naturalmente, il cibo fatto in casa è considerato più sano del cibo acquistato in negozio. Non fa eccezione la purea di pesche, che non è difficile da preparare se si conoscono alcuni principi.

La buccia delle pesche è vellutata, tenera, uniformemente dorata, ma non è adatta alla purea. Per rendere il piatto omogeneo si elimina la pelle, altrimenti la purea diventerà ruvida e i bambini si rifiuteranno del tutto di mangiarla. Inoltre, non dovresti usare lo zucchero se il piatto è destinato a un bambino, e i barattoli di purea arrotolati devono essere sterilizzati in acqua bollente o nel forno.

Importante da ricordare! Pezzi di pelle, una volta nell'esofago del bambino, gli impediranno di assumere purea di frutta per molto tempo.

Selezione e preparazione del prodotto

Per ottenere un piatto di pesche di alta qualità, i frutti devono essere maturi, ma non molto morbidi. Le pesche spesso sembrano appetitose e rosee, ma la polpa può essere acerba o troppo matura.

fare la purea

I frutti danneggiati con varie ammaccature non possono essere utilizzati per la raccolta invernale, perché non vi è alcuna garanzia che la pesca non abbia subito trattamenti chimici. Quindi, dopo aver selezionato le pesche sode e mature, lavate accuratamente e poi asciugatele su carta assorbente. Anche se è necessario rimuovere la buccia, questa procedura non può essere saltata.

Come preparare i contenitori per l'inizio del processo

I vasetti vanno messi a bagno in acqua per mezz'ora, quindi sciacquati abbondantemente sotto l'acqua corrente.

Attenzione! Non utilizzare detersivi per piatti poiché lasciano residui. Il bicarbonato di sodio o il normale sapone da bucato funzioneranno meglio di altri.

Metti i barattoli di vetro lavati in un forno elettrico freddo e accendi il fuoco a 150 gradi. Dopo quindici minuti spegnete i barattoli; durante questo periodo i barattoli si seccheranno e diventeranno caldi. Allo stesso tempo sono riempiti con purea di pesche.

sterilizzazione dei barattoli

Un altro metodo è la sterilizzazione dell'acqua. Disporre un panno morbido sul fondo della padella, capovolgere il contenitore, versare l'acqua e accendere il fuoco. Dieci minuti dopo l'ebollizione, il contenitore viene rimosso. I coperchi vengono fatti bollire in acqua per circa dieci minuti.

Come fare la purea di pesche

Ogni casalinga prepara questo piatto a modo suo. Ad alcune persone piace passare la frutta attraverso un tritacarne, altri la tritano finemente o usano un frullatore. Esiste un metodo che non utilizza zucchero, non richiede sterilizzazione e così via. In ogni caso risulterà gustoso e aromatico.

La ricetta più semplice

Per due chilogrammi di pesche avrete bisogno di mezzo litro d'acqua. I frutti vengono lavati accuratamente, versati con acqua bollente e lasciati per un minuto. Si scola l'acqua bollente e si mettono i frutti in acqua fredda. Togliere la pelle e il nocciolo, tritare, aggiungere acqua e dare fuoco.

purea di pesche

Dopo l'ebollizione, cuocere per altri dieci minuti. Macinare con un frullatore e versare caldo in barattoli sterilizzati. Ogni barattolo viene nuovamente sterilizzato, arrotolato con un coperchio, capovolto, avvolto in una coperta e lasciato raffreddare. Conservare in un luogo freddo.

Con le mele

Per sei chilogrammi di mele avrai bisogno di un chilogrammo di pesche e duecento grammi di zucchero. La salsa di mele viene preparata separatamente e la purea di pesche viene preparata separatamente. Le mele vengono lavate, sbucciate e snocciolate, tritate, poste in una casseruola dal fondo spesso e poste a fuoco basso.

Per evitare che brucino, aggiungere un po' d'acqua. Utilizzando uno schiacciapatate, schiacciate la frutta e passatela al setaccio.

Le pesche vengono lavorate, bollite e passate al setaccio.Quindi entrambe le puree vengono mescolate, viene aggiunto lo zucchero e dato al fuoco. Far bollire per dieci minuti. Non resta che riempire il contenitore, sterilizzarlo e conservarlo in un luogo buio e fresco, ad esempio in cantina.

purea di pesche e mele

Senza sterilizzazione

Per evitare che la purea di pesche preparata per l'inverno si rovini senza sterilizzazione, per la ricetta avrai bisogno di acido citrico. Il processo di preparazione della frutta è lo stesso descritto sopra.

Per un chilogrammo di pesche avrete bisogno di un cucchiaino di acido citrico e due bicchieri (quattrocento grammi) di zucchero semolato.

Dopo che i frutti sono bolliti, aggiungere lo zucchero, portare a ebollizione e dopo dieci minuti aggiungere l'acido citrico. Versare nei barattoli, chiudere con un coperchio stretto, capovolgere e avvolgere in una coperta calda.

Senza zucchero

Nella ricetta, i frutti maturi senza ammaccature vengono accuratamente selezionati. Lavate le pesche, tagliatele, privatele della buccia, mettetele in un pentolino e aggiungete un po' d'acqua. Mettere a fuoco basso. Cuocere finché la quantità di cibo non si riduce della metà. Dopo la bollitura, togliere, versare in barattoli caldi, arrotolare con una macchina e avvolgere in una coperta.

deliziose ricette di purea

Nessuna cucina

I frutti vengono lavati, sbucciati e snocciolati, tritati e macinati in un frullatore o tritacarne. Aggiungi lo zucchero semolato. Le proporzioni di frutta e zucchero corrispondono una a una.

Quando lo zucchero si sarà sciolto, la purea di pesche viene versata in barattoli sterilizzati e sigillati. In inverno prenderà il posto che gli spetta tra le altre preparazioni dolci.

Con vaniglia

La ricetta differisce dalle altre solo per la presenza di vanillina. Per un chilogrammo di pesche vi serviranno duecento grammi di zucchero, cento grammi di acqua e una confezione di vanillina. Il gusto è insolito e ricco. La purea finita viene utilizzata come ripieno per torte.

purea con vaniglia

Ricetta multicucina

Avrai bisogno di cinquecento grammi di frutta sbucciata, cento grammi di acqua e cinque grammi di fruttosio.I frutti vengono tritati finemente. Mettere in una pentola a cottura lenta, aggiungere acqua e fruttosio, mescolare e coprire con un coperchio. Accendilo per venti minuti. Versare in contenitori e conservare in un luogo fresco.

Purea di pesche per bambini

Per i bambini, usa frutti maturi e densi. Non viene aggiunto zucchero. I frutti vengono sottoposti più volte a una lavorazione preliminare approfondita. Far bollire per più di dieci minuti, versare in barattoli sterilizzati caldi, sterilizzare e avvolgere in una coperta. Conservare in frigorifero, soprattutto in un barattolo aperto.

purea per neonati

Nel microonde

Un forno a microonde ti aiuterà a preparare la purea di pesche per l'inverno per il tuo bambino. Prendete un frutto, lavatelo, privatelo dei semi e mettetelo su un piatto con la parte tagliata rivolta verso il basso.

Metti nel microonde, seleziona la potenza più alta e accendi per dieci minuti.

Togliete la pesca, sbucciatela e tritatela nel frullatore. In questa forma puoi darlo ai bambini o metterlo in un contenitore di vetro sterilizzato e sterilizzarlo nuovamente. Da tenere in frigorifero.

Con sterilizzazione

Per i bambini la purea di pesche deve essere sterilizzata. Questa ricetta non è diversa dalla ricetta più semplice per preparare la purea di pesche. L'unica differenza è la posizione e la durata di conservazione del prodotto finito. Non può essere conservato in cantina per più di un anno, è meglio conservarlo in frigorifero.

Come conservare correttamente il prodotto finito?

Se il piatto contiene zucchero, viene conservato in un luogo fresco per un massimo di dieci mesi. Se non c'è zucchero, la durata di conservazione è ridotta a tre mesi. La purea di frutta destinata ai neonati è meglio conservarla in frigorifero per un mese.

Un piatto dolce a base di pesche e zucchero può essere conservato anche per circa trenta giorni.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino