Un'insolita combinazione di pesche e agrumi aggiunge freschezza e piacevole acidità al consueto gusto della marmellata. Inoltre, entrambi gli ingredienti sono piuttosto economici, soprattutto in estate. E non ci sono difficoltà nel preparare la marmellata di pesche e limoni.
- Sottigliezze nel fare la marmellata
- Selezione degli ingredienti principali
- Come fare la marmellata di pesche e limoni?
- Una ricetta semplice per l'inverno
- Confettura di pesche con spicchi di limone
- Marmellata di pesche al limone
- Marmellata di pesche con limone in una pentola a cottura lenta
- Confettura di pesche e limoni “Cinque Minuti”
- Magazzinaggio
Sottigliezze nel fare la marmellata
Affinché i frutti mantengano il loro colore, è necessario non solo sbollentarli, ma anche trattare lo zucchero in modo speciale.Dovrebbe essere aggiunto a fine cottura, altrimenti si comporterà come caramello fuso, diventando marrone e cambiando il colore del frutto.
E per evitare che le pesche brucino, si consiglia di utilizzare per la cottura un recipiente largo e capiente come una bacinella. Inoltre, ciò farà risparmiare tempo in cucina, perché l'area di riscaldamento è più grande e, di conseguenza, l'evaporazione è maggiore.
Selezione degli ingredienti principali
Molte persone pensano erroneamente che il peso delle pesche snocciolate sarà notevolmente ridotto, ma in realtà il peso approssimativo dei semi è di nove grammi. Pertanto, non è necessario calcolare specificamente quanta frutta acquistare per abbinare la ricetta.
Come fare la marmellata di pesche e limoni?
A seconda delle tue preferenze di gusto, puoi cucinare due versioni di marmellata di pesche: più acida e più dolce. Nel secondo caso vengono utilizzati 600 grammi di zucchero e le restanti proporzioni degli ingredienti non cambiano. La bellezza della seguente ricetta è che contiene poco zucchero, quindi il frutto ha un sapore più delicato, ricco e fresco.
Una ricetta semplice per l'inverno
Ingredienti:
- 300 grammi di zucchero.
- 1 chilogrammo di pesche.
- 1 limone grande o 2 piccoli.
Ricetta passo passo:
- Le pesche devono essere sbucciate. Se sono maturi questo non sarà un problema, altrimenti sbollentarle renderà il compito più semplice. Bisogna mettere i frutti in acqua bollente e lasciarli immersi nell'acqua per 3 minuti. Quindi toglieteli e sciacquateli abbondantemente con acqua fredda. Ora la buccia è diventata sottile e tenera e può essere rimossa facilmente. Succede che i frutti siano completamente acerbi e anche questa procedura non li aiuta. In questo caso è meglio usare un coltello e con esso togliere la buccia del frutto.
- Taglia i frutti in pezzi di qualsiasi forma e dimensione a seconda delle tue preferenze.E se la polpa delle pesche è molto morbida, si consiglia di utilizzare uno schiacciapatate o una forchetta e schiacciare delicatamente il tutto. Ma questa opzione è più adatta per preparare marmellate che conserve.
- Lavare il limone e spremerne il succo.
- Metti la frutta in una casseruola o in una bacinella e versaci sopra tutto il succo di limone risultante. Imposta il fuoco a 1/3 della potenza massima. Non uscire in nessun caso dalla cucina, perché la marmellata deve essere mescolata costantemente, altrimenti potrebbe bruciarsi;
- Quando i pezzetti di pesca saranno diventati morbidi (solitamente questo accade dopo 20 minuti di cottura dal punto di ebollizione), aggiungere lo zucchero, mescolare bene e proseguire la cottura per altri 5 minuti.
- Se prevedi di sigillare i barattoli con coperchi di plastica, dovresti aggiungere 1 cucchiaio prima di chiuderli. l. vodka. Ciò contribuirà a preservare la marmellata più a lungo. Ma è meglio usare barattoli e coperchi sterilizzati.
È meglio conservare tale marmellata in frigorifero fin dall'inizio, perché a causa della piccola quantità di zucchero può fermentare.
Confettura di pesche con spicchi di limone
Si prepara allo stesso modo della marmellata di pesche standard. Tuttavia, devi preparare i limoni. Sbucciateli, eliminate i semi e tagliateli a fette. Nella marmellata finita, imbevuta di succo, assomiglieranno ai frutti canditi.
Dopo aver lasciato macerare le pesche per 5 ore nello zucchero, aggiungete le fette di limone e continuate a seguire la ricetta classica.
Marmellata di pesche al limone
I frutti delicati e troppo maturi, anche leggermente avariati, sono ideali per la marmellata.
Avrai bisogno di: 1,5 kg di pesche, 2 cucchiai. l. succo di limone appena spremuto, 300 g di zucchero.
Procedura:
- Sbucciare il frutto, eliminando le zone rovinate.
- Mettere a bagno i frutti in acqua bollente per 5 minuti, quindi sciacquarli con acqua fredda, eliminare la buccia ed eliminare i semi.
- Tritare finemente e mescolare con 1 cucchiaio di succo di limone in una ciotola smaltata.
- Metti i piatti a fuoco basso e mantienili finché i frutti iniziano a bollire.
- Dopo averli estratti, è necessario eliminare il liquido in eccesso utilizzando uno scolapasta. Mettete la frutta nel frullatore e aggiungete lo zucchero.
- Dopo aver tagliato a pezzetti le pesche, mettetele in un pentolino e fatele cuocere per 15 minuti dopo averle bollite a fuoco basso.
- Pronto! Può essere versato in barattoli.
Marmellata di pesche con limone in una pentola a cottura lenta
È necessario cuocere con il coperchio aperto per evitare che la marmellata fuoriesca. I programmi principali sono "Zuppa", "Stufato", "Cottura", ma alcuni modelli di multicooker hanno un'opzione speciale "Marmellata":
- Prendete 700 grammi di pesche, 1 limone piccolo e 500 grammi di zucchero.
- È necessario spremere il succo del limone e rimuovere la pelle dalle pesche, eliminare i semi e tagliarli a metà.
- Metti la frutta in una padella multicooker e cospargila di zucchero. Mescolare.
- Successivamente, imposta il programma “Spezzatino” o “Zuppa” per 60 minuti. Non chiudere il coperchio finché lo zucchero non si sarà completamente sciolto.
- Dopo 30 minuti potrete verificare se la marmellata è pronta. Per fare questo, prelevate una parte del composto dalla ciotola e posizionatela su un piattino. La marmellata dovrà essere abbastanza densa e non spalmata.
- Alla fine del programma, distribuirlo in barattoli con coperchio in ferro e lasciarlo raffreddare.
Confettura di pesche e limoni “Cinque Minuti”
Se la frutta è molto matura e tenera, ed è abbondante, potete risparmiare molto tempo preparando la marmellata con questa ricetta veloce.
Ingredienti:
- Pesche senza nocciolo - 1 kg.
- Succo di limone spremuto da 1 limone grande.
- Zucchero - 1,5 kg.
- Bicchiere d'acqua - 1 pz.
Come cucinare:
- Tagliate le pesche a pezzetti e spremete il succo del limone. Mescolare tutti gli ingredienti e aggiungere lo zucchero semolato. Assicurati di mescolare.
- Far bollire l'acqua con lo zucchero finché i chicchi non saranno completamente sciolti. Mescolare lo sciroppo risultante con la frutta e lasciare fermentare per 5 ore.
- Mettete il pentolino con le pesche sciroppate sul fuoco basso. È necessario far bollire la marmellata per esattamente 5 minuti.
Magazzinaggio
È meglio conservare il dolcetto in un luogo non troppo caldo e asciutto, dove la luce solare diretta non penetra. La durata media della marmellata è di circa due anni.