Le pesche hanno un effetto positivo sul sistema cardiovascolare e sulla memoria umana, poiché contengono potassio e fosforo. Inoltre, a causa dell'alto contenuto di ferro, la frutta sarà utile per migliorare il metabolismo.
- Le sottigliezze della preparazione della marmellata in una pentola a cottura lenta
- Ingredienti principali
- Marmellata classica di pesche in una pentola a cottura lenta
- Marmellata di pesche con cannella in una pentola a cottura lenta
- Marmellata di pesche e prugne in una pentola a cottura lenta
- Come conservare la marmellata
Per preparare una prelibatezza con questi frutti, che puoi concederti in qualsiasi momento dell'anno, sono adatti anche i frutti acerbi o duri. Inoltre, preparare la marmellata di pesche in una pentola a cottura lenta è molto semplice: anche gli appassionati di cucina alle prime armi possono farcela.
Le sottigliezze della preparazione della marmellata in una pentola a cottura lenta
Questa prelibatezza sarà apprezzata dalle persone che tengono alla propria figura. Aggiungi molto zucchero marmellata di pesche non necessario: i frutti contengono una quantità sufficiente di fruttosio.
Per garantire che i frutti mantengano la loro forma e non diventino troppo cotti durante il processo, vengono utilizzate pesche dure e acerbe. In questa forma possono essere aggiunti a vari tipi di prodotti da forno, perché mantengono il loro aspetto originale e sembrano puliti.
Per preservare il colore dei frutti, potete immergerli brevemente in una soluzione di acido citrico nelle proporzioni di 10 grammi di acido per 1 litro di acqua. In questo modo è garantito che le pesche non scuriscano. Oppure li sbollentano. La sbollentatura è una procedura che consente di preservare il colore originale non solo della frutta, ma anche delle verdure, della carne e delle erbe aromatiche. Tutto quello che devi fare è immergere le pesche in acqua bollente per 2-3 minuti.
Il trattamento termico può causare lo scoppio dei frutti, quindi si consiglia di praticare diverse piccole forature.
Dopo il trattamento termico, immergere la frutta in acqua fredda. Ora la buccia può essere rimossa senza problemi.
Potrebbe essere difficile rimuovere il seme dal frutto. Si consiglia di utilizzare un cucchiaio speciale per questo. Tuttavia, questo problema è rilevante solo per i frutti non del tutto maturi.
Ingredienti principali
L'elenco degli ingredienti può variare indefinitamente. Prova a sperimentare diverse spezie o combinazioni di frutta. Inoltre, preparare la marmellata in una pentola a cottura lenta è incredibilmente semplice e la procedura è universale per quasi tutti i frutti. Ad esempio, la seguente ricetta è ideale per preparare la marmellata di nettarine.
Quindi, avrai bisogno di:
- 1 chilogrammo di pesche; 1 chilogrammo di zucchero semolato.
Marmellata classica di pesche in una pentola a cottura lenta
Questa ricetta classica per la marmellata di pesche è adatta a multicooker di qualsiasi modello:
- Per prima cosa devi liberarti della pelle. Puoi farlo senza particolari manipolazioni, ma è più comodo e veloce immergere il frutto in acqua bollente per 3 minuti, quindi estrarlo e immergerlo in acqua fredda. La buccia diventerà molto più flessibile e morbida.
- Successivamente, rimuovi i semi. Si rimuovono facilmente dai frutti maturi, ma per quelli acerbi si consiglia di utilizzare appositi strumenti per rimuovere i semi.
- Tagliare la frutta a cubetti, a fette o in qualsiasi altro modo.
- Disporre la frutta e lo zucchero a strati in una padella multicooker. Cospargete uno strato di pesche con lo zucchero, poi il successivo e continuate fino a riempire la ciotola.
- Lasciare questa preparazione in frigorifero per circa 8 ore. I frutti devono produrre il succo.
- Quando ciò accade, posiziona lo stampo nel multicooker, attiva il programma "Stufato" e attendi che bolle.
- È necessario far bollire la futura marmellata per diversi minuti, quindi è possibile spegnere il dispositivo.
- Lascia fermentare la frutta per 10 ore. Quindi cuocere la marmellata in modalità "Spezzatino" per 30 minuti.
- La marmellata deve essere versata in contenitori presterilizzati e i coperchi arrotolati.
- Prima di conservare il dolcetto, raffreddalo sotto una coperta calda.
Marmellata di pesche con cannella in una pentola a cottura lenta
L'aroma della cannella evidenzierà il gusto delle pesche e lo renderà più ricco. Per cucinare una marmellata profumata in una pentola a cottura lenta, basta aggiungere 1 cucchiaio di cannella alla ricetta classica.
Va aggiunto nel momento in cui il frutto è già rimasto in frigorifero per il tempo necessario e il succo è stato rilasciato. Successivamente, attiva il programma “Stufato” e segui i passaggi successivi della ricetta!
Marmellata di pesche e prugne in una pentola a cottura lenta
Un altro simpatico assortimento che aggiungerà nuovi colori alla marmellata di pesche.
Ingredienti:
- 1 kg di pesche;
- 1,2 kg di zucchero;
- 300 g di prugne.
- Sbucciare e snocciolare i frutti. Le prugne possono essere sbollentate per facilitarne la sbucciatura.
- Taglia sia le pesche che le prugne in pezzi approssimativamente uguali di qualsiasi forma.
- Disporre a strati misti in una ciotola multicooker (prugna + pesca). Ogni strato dovrebbe essere generosamente cosparso di zucchero.
- Riporre in frigorifero per 10 ore e togliere quando il frutto avrà dato il succo.
- Mettere in una pentola a cottura lenta e portare a ebollizione in modalità “Spezzatino”. Se necessario, rimuovere la schiuma risultante.
- Far bollire per 25 minuti, mescolando regolarmente.
- Raffreddare e portare nuovamente a ebollizione, ripetendo i passaggi 5-6.
- La marmellata calda viene versata in barattoli sterilizzati. Freddo. Il dolcetto è pronto!
Come conservare la marmellata
Le condizioni di conservazione della marmellata di pesche sono le stesse della maggior parte degli altri preparati simili. Dovresti trovare un luogo fresco dove i raggi del sole non penetrino. Cantine e scantinati sono perfetti. Il luogo di stoccaggio deve essere asciutto.
Le lattine già aperte devono essere conservate in frigorifero. Si consiglia di chiudere i barattoli con coperchi di ferro.
La durata di conservazione della marmellata di pesche snocciolate è fino a 2 anni. Se si utilizzassero pesche con nocciolo, la durata di conservazione si riduce a 8 mesi, poiché i semi iniziano a rilasciare una sostanza tossica dopo qualche tempo.