Preparare le pesche per l'inverno è una prelibatezza che non ha rivali nel gusto e nell'aroma per tutta la famiglia. I frutti sterilizzati conservano il massimo di nutrienti e vitamine, che aiuteranno sicuramente il sistema immunitario durante la stagione fredda. Nell'enorme elenco di possibili metodi di conservazione, ogni casalinga ne troverà uno che soddisfi tutti i parametri.
- Sottigliezze della raccolta delle pesche per l'inverno
- Selezione e preparazione del prodotto
- Come preparare correttamente i piatti?
- Cosa puoi fare con le pesche a casa?
- Pesche in scatola nel loro stesso succo senza zucchero
- Composta intera con ossa
- Marmellata a fette
- Purea di pesche
- Succo di pesca
- Ricetta marmellata
- Sciroppo di pesca
- Pesche candite
- Pesche secche
- Come congelare?
- Marmellata di pesche
- Marmellata
- Pesche sciroppate
- Succo di pesca
Sottigliezze della raccolta delle pesche per l'inverno
Prima di preparare i preparati si selezionano i frutti adatti e si preparano i contenitori.
Selezione e preparazione del prodotto
Le pesche destinate alla raccolta sono mature, ma non troppo morbide. Quelli gialli adatti, raccolti dal giardino. Usare pesche non coltivate localmente può essere pericoloso. Le opzioni acquistate in negozio possono trasformarsi in poltiglia anche con un trattamento termico minimo.
Prima della cottura, i frutti vengono attentamente ispezionati. Non puoi prendere quelli marci o troppo maturi. Scegli frutti succosi, maturi ed elastici. Sono accuratamente lavati e asciugati. Assicurati di rimuovere la pelle, anche se è molto morbida e non si sente.
La marmellata di pesche può diventare molto zuccherata. Pertanto, durante la cottura, aggiungere un po 'di acido citrico o succo di limone fresco.
Come preparare correttamente i piatti?
Le pesche possono essere sigillate in qualsiasi contenitore. Tutto dipende dal tipo di preparazione scelta. Ad esempio, se la casalinga sta preparando la composta, andranno bene i barattoli da tre litri. Per marmellate o marmellate è ottimale un contenitore da un litro.
In ogni caso i barattoli devono essere accuratamente sterilizzati. Vengono lavati con soda e detersivo in acqua calda. Successivamente vengono sterilizzati in qualsiasi modo conveniente: su un bollitore, nel microonde o nel forno.
Esistono alcune ricette senza sterilizzare i contenitori, ma in questo caso è necessario monitorare attentamente la pulizia dei prodotti e non conservare la marmellata per lungo tempo.
Cosa puoi fare con le pesche a casa?
Usa ricette collaudate.
Pesche in scatola nel loro stesso succo senza zucchero
Per sigillare le pesche nel loro stesso succo, occorrono solo due chilogrammi di pesche per un barattolo da tre litri.I frutti vengono lavati accuratamente, i semi e le code vengono rimossi. Le pesche vengono poste a strati in barattoli.
Successivamente, versare completamente acqua bollente e sterilizzare per 10 minuti. Successivamente, rimuovi i barattoli e copri con una coperta. Arrotolare quando si sarà già raffreddato.
Composta intera con ossa
Per coprire interamente le pesche occorre:
- 1 chilogrammo di frutta;
- 800 grammi di zucchero;
- spezie preferite, ad esempio vanillina, cannella.
I frutti interi vengono lavati e forati con uno stecchino in più punti. Il cibo in scatola è preparato in modo abbastanza semplice: i frutti vengono posti sul fondo. Lo sciroppo è composto da un litro di acqua e zucchero. Le pesche vengono versate con questo sciroppo e i barattoli vengono lasciati sterilizzare per mezz'ora. La conservazione in barattoli viene raffreddata e arrotolata allo stato refrigerato.
Marmellata a fette
Per coprire la marmellata a metà, è necessario:
- 1,3 chilogrammi di zucchero;
- 1 chilogrammo dell'ingrediente principale;
- 1 bicchiere d'acqua;
- succo di un limone.
Scottare con acqua bollente in uno scolapasta. Questo renderà la pelle più facile da staccare. Dividere a metà, rimuovere i semi. A questo punto, metti l'acqua sul fuoco e, dopo averla bollita, aggiungi lo zucchero semolato. Dopo cinque minuti di cottura, le fette vengono immerse nello sciroppo, mescolate, portate a ebollizione e viene aggiunto il succo di limone. Togliere dal fuoco e lasciare riposare per 6 ore. Durante questo tempo le pesche assorbiranno lo sciroppo aromatico e diventeranno morbide.
Purea di pesche
Coprire la purea di pesche non sarà un problema se la casalinga dispone di un potente frullatore. Avrai bisogno:
- 1,7 chili di ingrediente;
- 1,2 kg di zucchero;
- acqua.
I frutti vengono tagliati a pezzi, dopo averli sbucciati, eliminando il picciolo e i semi. Cominciano a cuocere lo sciroppo, non appena bolle, vi viene gettata la frutta. Far bollire per 5 minuti, togliere dal fuoco, raffreddare. Macina le pesche al setaccio, ma è molto più comodo usare un frullatore.Successivamente la massa viene rimessa sul fuoco e fatta bollire per un massimo di 3 minuti. La purea viene arrotolata in barattoli caldi.
Succo di pesca
Per preparare un delizioso succo di pesca vi serviranno:
- 8 kg di frutta;
- 0,5 kg di zucchero.
I frutti vengono puliti e passati attraverso uno spremiagrumi. Mettete il succo in una pentola capiente sul fuoco e fate cuocere a fuoco medio. Assicurati di rimuovere la schiuma, altrimenti il succo risulterà torbido. Lo zucchero viene aggiunto dopo 15 minuti di cottura, dopodiché si fa bollire per 10 minuti, ma con il coperchio chiuso.
Ricetta marmellata
Anche una casalinga alle prime armi può completare la ricetta senza sterilizzazione. Avrai bisogno:
- prodotti gustosi e dolci - 2 kg;
- zucchero semolato - 800 g;
- limoni - 2 pezzi.
La lavorazione richiesta è minima: i frutti vengono lavati e vengono praticati piccoli tagli. Immergere in acqua bollente per 30 secondi, togliere e sbucciare con cura la pelle. I frutti vengono tagliati e posti in un frullatore. Lì viene aggiunto anche il succo di due limoni.
Successivamente, la composizione viene cotta a fuoco basso in una ciotola smaltata per almeno mezz'ora. La schiuma viene rimossa altrimenti il colore risulterà opaco. La torsione viene eseguita a caldo.
Sciroppo di pesca
Necessario:
- 1 kg di pesche;
- 500 ml di acqua;
- 300 grammi di zucchero.
I frutti vengono ridotti in purea utilizzando un setaccio o un frullatore. Il composto viene ricoperto di zucchero e lasciato riposare per un'ora prima che venga rilasciato il succo. Successivamente versare la purea di frutta nell'acqua e lasciare agire per due ore. Il succo viene versato nello sciroppo pre-preparato e fatto bollire per 15 minuti. Arrotolare finché è caldo.
Pesche candite
Bisogno di:
- 2 kg di frutta;
- 1,5 kg di zucchero;
- zucchero a velo;
- 750 ml di acqua.
Le pesche vengono tagliate a fette. Lo sciroppo viene preparato secondo la ricetta standard. Aggiungere i pezzi di pesca alla massa bollente, abbassare immediatamente la fiamma e cuocere a fuoco lento per non più di un minuto. Parti per un giorno.
Dopo 24 ore, quando lo sciroppo sarà già diventato zuccherino, riportare ad ebollizione e cuocere per 1 minuto. La procedura viene ripetuta il giorno successivo. Successivamente le fette vengono passate nello zucchero semolato e conservate in un luogo buio e asciutto.
Pesche secche
Per preparare fette aromatiche essiccate non è necessaria la sigillatura. I frutti sono divisi in quattro parti. Mettetela in un pentolino e ricopritela completamente con lo zucchero. Lasciare agire per 24 ore finché non appare il succo massimo.
Successivamente il succo viene rimosso dal frutto. Lo sciroppo viene preparato secondo la ricetta standard. I frutti vengono posti al suo interno e conservati per 6 ore. Durante questo periodo, i pezzi di frutta iniziano a brillare. A questo punto le pesche vengono trasferite su una teglia ad asciugare. Di solito sono sufficienti 30 minuti in forno a 80 gradi.
Come congelare?
Preparare le pesche congelate non potrebbe essere più semplice. I frutti vengono puliti mettendoli prima in acqua bollente. Le ossa vengono rimosse. L'importante è premerli saldamente insieme per evitare che entri umidità in eccesso. Conservare in un contenitore ermetico.
Marmellata di pesche
Per arrotolare la marmellata vi occorre:
- 1,8 kg di pesche;
- 1,3 kg di zucchero.
I frutti vengono sbucciati e ricoperti di zucchero. Tempo di esposizione: 6 ore. Successivamente, tutto viene macinato accuratamente in un frullatore o passato attraverso uno spremiagrumi. Mettete il composto sul fuoco e fate cuocere finché non si sarà addensato. Di solito ci vogliono più di 2 ore.
Marmellata
La marmellata aromatica aiuterà a preservare tutte le proprietà del frutto. Bisogno di:
- 1 kg di pesche;
- 1 kg di zucchero;
- 5 grammi di acido citrico.
I frutti vengono bolliti fino a quando non si ammorbidiscono, si schiacciano, si aggiungono acido citrico e zucchero. Cuocere a fuoco basso, coperto, fino a ridurlo a due terzi del volume originale. Versare poi negli stampini e lasciare asciugare per 10 giorni.
Pesche sciroppate
Per preservare è necessario:
- bellissimi piccoli frutti;
- 500 grammi di zucchero;
- acqua.
Preparare lo sciroppo di zucchero per 15 minuti finché lo zucchero non si scioglie e acquisisce una consistenza viscosa. I frutti vengono posti sul fondo del barattolo. Versare lo sciroppo e lasciare agire per 5 ore. Lo sciroppo viene scolato, fatto bollire nuovamente e versato nuovamente nei contenitori.
È necessaria la sterilizzazione per 30 minuti.
Succo di pesca
Puoi prepararlo con i seguenti ingredienti:
- 1,5 kg di frutta;
- 250 grammi di zucchero;
- 1 cucchiaino di acido citrico.
I frutti vengono sbucciati, schiacciati e viene aggiunto acido citrico. Versare acqua fredda (2 litri) e far bollire per 30 minuti. Dopo il raffreddamento, ripetere 2 volte. Le parti saldate non vengono arrotolate.
I preparati si conservano in un luogo buio e asciutto. Durata di conservazione: fino a 1 anno.