I coltivatori oggi hanno già sviluppato varietà di pesche che possono essere coltivate in climi più freddi rispetto a prima. Pertanto, le persone hanno ulteriori opportunità per godersi questi meravigliosi frutti e anche per preparare marmellate aromatiche dalle pesche. Di seguito considereremo le ricette più apprezzate per preparare questo dolce.
- Caratteristiche per preparare la marmellata di pesche
- Selezione e preparazione della frutta
- Come cucinare la confettura di pesche a casa?
- Una ricetta semplice per l'inverno
- In una pentola a cottura lenta
- Con pectina
- Con gelatina
- Con correzione gialla
- Senza zucchero
- Con le arance
- Nella macchina del pane
- Con nettarine
- Con prugne
- Come conservare la marmellata nei barattoli
Caratteristiche per preparare la marmellata di pesche
Per una deliziosa marmellata, scegli frutta di alta qualità.Possono essere preparati con frutti interi, loro parti o polpa macinata. Se i frutti sono teneri e succosi, è preferibile ricavarne la marmellata da una massa omogenea, mentre le varietà dure sono ottime marmellata con pezzi di pesca.
Questi frutti stessi contengono grandi quantità di zucchero. Per questo motivo dovete tenerne conto affinché la marmellata non diventi stucchevole.
Selezione e preparazione della frutta
Il primo passo per preparare le pesche è lavarle. Per fare questo, riempirli con acqua tiepida, lasciare agire per 10 minuti, quindi risciacquare abbondantemente.
Quando si lavorano alcune pesche verdi, è necessario sbollentarle. Prima della procedura, vengono praticati dei fori con una forchetta per proteggere il frutto dalle crepe. Quindi i frutti vengono immersi in acqua riscaldata e tenuti lì per 5 minuti. Trascorso questo tempo, vengono rimossi e raffreddati sotto il rubinetto.
Gli esemplari moderatamente maturi vengono sbucciati crudi e, per evitare che la polpa si scurisca, vengono messi a bagno in acido citrico diluito. Il nocciolo, se è difficile da togliere, si toglie con un cucchiaio, e se si stacca facilmente, le pesche si tagliano da un lato, si spostano con due tappetini e si tolgono.
Come cucinare la confettura di pesche a casa?
La confettura è una marmellata a forma di gelatina, nello spessore della quale sono presenti particelle di frutta. Puoi cucinarlo in 2 fasi. Il primo prevede l'ebollizione dello sciroppo, il secondo i frutti insieme ad esso.
Lo sciroppo è preparato da:
- 200 ml di acqua;
- 1 kg di zucchero.
Procedura:
- Il liquido viene gradualmente riscaldato e il prodotto dolce vi viene versato lentamente e lì si scioglie.
- Quindi lo sciroppo viene fatto bollire a una consistenza tale che sulla punta di un cucchiaio la parte rimanente forma un filo sottile con la massa principale.
- Quando la base della confettura è pronta, le pesche vengono aggiunte poco a poco riscaldando lentamente.
- Mescola la dolcezza con un movimento circolare, togliendo dal fuoco.
I frutti piccoli vengono cotti in un'unica fase, mentre i frutti medi e grandi vengono cotti in più fasi. Quando la cottura viene ripetuta, si alterna con il raffreddamento e la confettura finita manterrà meglio la sua consistenza. Se cucini frutti di grandi dimensioni a fuoco alto, potrebbero restringersi. Dopo che le particelle “galleggiano” uniformemente nello sciroppo, la confettura è completamente pronta. La dolcezza viene versata in barattoli di vetro e sigillata con coperchi.
Una ricetta semplice per l'inverno
La marmellata può essere preparata in modo abbastanza semplice:
- Per fare questo, i frutti vengono tagliati a pezzi e cosparsi con metà della norma di zucchero semolato.
- Dopo che appare il succo, mettete la padella sul fuoco e fate cuocere fino a quando le parti delle pesche saranno morbide.
- Quindi la componente liquida della marmellata viene filtrata attraverso un setaccio e la polpa viene asciugata. Su di essa rimane solo la buccia, che viene gettata via, aggiungere il resto dello zucchero alla massa risultante, portare a ebollizione e lasciare agire fino a 20 minuti.
- Mettere nei barattoli e coprire con i coperchi.
In una pentola a cottura lenta
La marmellata di pesche preparata in una pentola a cottura lenta è simile nel gusto e nella consistenza alla tradizionale prelibatezza. L'unica differenza è la presenza di un contenitore antiaderente e una modalità di calore costante. Quindi cuoce molto più velocemente e senza rischio di bruciarsi, basta seguire solo le istruzioni.
Altri ingredienti inclusi nel trattamento possono essere: zucchero vanigliato, chiodi di garofano macinati e zenzero tritato.
Con pectina
La marmellata di pesche viene spesso preparata con pectina: questa è una polvere che è una fibra alimentare solubile. Agisce come addensante, quindi il tempo di cottura è notevolmente ridotto.Puoi anche aggiungere una quantità minima di zucchero alla marmellata e, se c'è la pectina, sarà comunque gustosa.
Le pesche lavate vengono liberate dalle drupe e frantumate con la buccia. La pectina viene versata nella marmellata in fase di cottura quando il frutto non è ancora diventato morbido. Questa dolcezza viene preparata per 5-15 minuti e sigillata mentre è calda. Dopo 2 giorni il prodotto finirà di gelificare e risulterà moderatamente denso.
Con gelatina
Puoi anche ottenere una marmellata densa usando la gelatina. Il prodotto in foglia è migliore del prodotto solubile, ma puoi utilizzarlo anche:
- Le pesche vengono sbucciate e con l'aiuto di un tritacarne si ottiene una massa omogenea.
- Quindi cospargere di zucchero e lasciare fermentare per diverse ore.
- Allo stesso tempo, immergere il prodotto gelatinoso in acqua tiepida.
- Dopo che lo zucchero si sarà sciolto, fate bollire le pesche per 10 minuti, poi fatele raffreddare leggermente e versate l'addensante gonfio e mescolate.
- Alla fine la marmellata viene riscaldata, ma non portata a ebollizione.
- Versare nei barattoli e sigillare.
Con correzione gialla
Puoi preparare una deliziosa marmellata di pesche con l'aggiunta di gelatina. Questa sostanza è anche classificata come addensante. È ottenuto da materiali vegetali, quindi è utilizzato dai vegetariani.
Zhelfix contiene anche acido sorbico, un eccellente conservante.
Preparare le pesche e macinarle fino ad ottenere una consistenza liscia. Inoltre, lo zhelfix viene combinato con una porzione di zucchero e versato nella purea di pesche e mescolato. Poi mettetela sul fuoco e aggiungete il resto dello zucchero semolato. Cuocere la marmellata per 5 minuti. Mettete la cannella e 2 chiodi di garofano in un contenitore sterilizzato e versate la marmellata calda. I dolci sono chiusi ermeticamente con i coperchi.
Senza zucchero
Poiché le pesche sono un frutto insolitamente dolce, è possibile ricavarne la marmellata senza aggiungere zucchero. Per fare questo si consiglia di prendere frutti troppo maturi e, per evitare che acquisiscano un colore scuro durante la cottura, versare un po 'di succo di limone. Per ottenere una consistenza più densa aggiungere pectina o zhelfix.
Con le arance
Gli amanti del sapore degli agrumi possono preparare la marmellata di pesche con le arance. Se oltre alla polpa aggiungete anche la scorza, l'aroma sarà più pronunciato, ma con un possibile retrogusto amaro.
Per fare la marmellata di pesche si preparano entrambi i tipi di frutta. Si lavano, si tolgono le drupe dalle pesche e si frulla con l'aiuto di un tritacarne o di un frullatore. Mescolare e aggiungere lo zucchero e, se desiderato, un addensante. Riscaldare la massa a ebollizione e cuocere per 30 minuti (se è presente pectina o gelatina - 15 minuti). Versare nei barattoli preparati e chiudere ermeticamente con i coperchi.
Nella macchina del pane
È facile e semplice preparare una prelibatezza a base di pesche in una macchina per il pane. Se questo elettrodomestico ha una funzione "Marmellata", tutto il lavoro verrà eseguito automaticamente e l'utente dovrà solo caricare gli ingredienti preparati nel contenitore. Dopo la cottura, viene versato in barattoli sterili e sigillato.
Con nettarine
Pesche e nettarine sono preparate per cucinare la marmellata. Quindi viene preparato lo sciroppo per la confettura e il frutto viene tagliato a fette. Si mettono in una base dolce e si conservano per 24 ore. Poi bollono di nuovo e partono per un altro giorno. Successivamente far bollire per 8 minuti e confezionare in contenitori sterili. Sigillato.
Con prugne
I frutti preparati vengono ridotti in purea e viene aggiunto lo zucchero. Cuocere dopo l'inizio dell'ebollizione per 15 minuti. A fine cottura aggiungere il succo di limone e togliere dal fuoco.Versare in barattoli sterili e sigillare.
Come conservare la marmellata nei barattoli
I dolci pronti vengono conservati in frigorifero o in cantina. La marmellata può essere utilizzata per 1 anno. Affinché lo stoccaggio sia affidabile, è necessario mantenere la sterilità durante il processo di preparazione e la chiusura dei barattoli.