L'essiccazione delle verdure è diventata molto popolare dopo che i pomodori essiccati al sole, i peperoni e persino alcuni frutti sono comparsi sugli scaffali dei negozi. Preparare i peperoni secchi per l'inverno a casa non è difficile. Possono essere utilizzati come componente di insalate, salse e serviti come antipasto già pronto per carne, crostini e pesce. Questo piatto sarà una meravigliosa decorazione per la tavola festiva.
Caratteristiche della preparazione dei peperoni secchi per l'inverno
Affinché il piatto sia il più gustoso possibile, si consiglia di tenere conto delle seguenti caratteristiche nella scelta delle verdure e nella preparazione. È necessario scegliere frutti carnosi ed elastici, poiché diminuiscono notevolmente di volume. Le verdure devono essere senza segni di deterioramento.
Acuto
I peperoncini piccanti sono di piccole dimensioni, quindi potete tagliarli a metà o lasciarli essiccare interi.
bulgaro
Si consiglia di tagliare i peperoni a pezzetti di qualsiasi dimensione, dopo aver eliminato il picciolo e i semi. Per rendere lo spuntino non solo gustoso, ma anche bello, si consiglia di utilizzare frutta di diversi colori.
Se rimuovi la buccia dal frutto, il piatto finito risulterà più tenero. Per fare questo, le verdure devono essere messe in un liquido bollente per 1-2 minuti, quindi bagnate con acqua fredda. Successivamente, raccogli la pelle con un coltello. Verrà via facilmente.
Vantaggi e svantaggi
Il vantaggio di questo piatto è che la preparazione non contiene aceto. Può essere utilizzato da bambini, donne in gravidanza e allattamento, nonché da persone a cui è vietato bere aceto per motivi di salute.
C'è solo un punto negativo: lo stoccaggio al freddo e all'oscurità. Pertanto, le condizioni interne non sono adatte.
Come cucinare i peperoni secchi
Di seguito è riportato un classico set di ingredienti. Puoi diversificarlo se lo desideri. Se aggiungi un po 'di zucchero, lo spuntino finito avrà un sapore dolce e saporito. Le spezie possono essere aggiunte in base alle preferenze di gusto della famiglia. L'olio può essere sostituito con olio di semi di girasole.
Nel forno
Componenti richiesti:
- pepe – 1,5-1,8 kg;
- origano;
- rosmarino;
- Pepe nero;
- sale;
- olio d'oliva – 85-90 ml;
- aglio – 3 spicchi.
Sequenziamento:
- Preriscaldare il forno a 100-130 O. Se è presente una modalità di convezione, è necessario impostarla, quindi l'aria circolerà bene e l'umidità evaporerà.
- Lavare le verdure, asciugarle, eliminare il torsolo. Tagliare a pezzi grandi o a listarelle.
- Preparare un contenitore di dimensioni adeguate, aggiungere le fette, aggiungere le spezie, il sale e mescolare.
- Adagiare su una teglia rivestita di pergamena con la pelle rivolta verso il basso e cuocere per 1,5-2 ore. Girare periodicamente.
- Mettere i peperoni preparati saldamente in contenitori puliti e sterilizzati, aggiungere l'aglio tritato, versare la quantità di olio specificata e chiudere bene. L'olio dovrebbe coprire completamente i pezzi. Se necessario, la quantità di olio deve essere aumentata.
Nell'asciugatrice
Sequenziamento:
- Mettete le fette di peperone lavato e sbucciato in un contenitore. Se lo si desidera, cospargere con spezie, sale e zucchero.
- Posizionare in un unico strato su uno stendino o una rete. Dovrebbe esserci spazio tra i pezzi in modo che l'aria possa circolare liberamente.
- Impostare la temperatura su 75-80 O. Cuocere per 3-4 ore, girando di tanto in tanto.
- Mettere i pezzi in contenitori sterilizzati e aggiungere l'aglio tritato tra gli strati.
- Versare l'olio, chiudere e conservare.
Nel microonde
È più difficile cucinare i peperoni in questo modo. I pezzi hanno bisogno che l'aria fuoriesca, altrimenti cuoceranno nei loro stessi sughi. La verdura deve essere uniformemente drenata dal liquido in eccesso.
Sequenziamento:
- Asciugare le verdure lavate, sbucciarle e tagliarle a fette.
- Cospargere i peperoni con spezie e sale e mescolare.
- Mettetela in un contenitore piatto e mettetela nel microonde per 5 minuti.
- Trascorso il tempo, togliere, scolare il succo separato e lasciare agire per altri 5 minuti.
- Ripetere il procedimento fino a cottura completa.
- Mettere i pezzi finiti in un contenitore di vetro sterilizzato, aggiungere le fette di aglio, aggiungere l'olio, chiudere e conservare in frigorifero.
Nell'olio
Questo metodo differisce in quanto parte dell'olio deve essere aggiunta prima del trattamento termico. Versare 1/5 della quantità di olio specificata insieme alle spezie sui pezzi preparati e mescolare. Successivamente, prepararsi secondo gli schemi sopra indicati.
Come verificare la disponibilità
La prontezza è controllata dall'apparenza. Il peperone finito avrà una rete sulla pelle, si scurirà leggermente e la polpa diventerà tre volte più piccola. Le fette diventano leggermente secche, ma elastiche. Se al termine del tempo di cottura consigliato le fette non dovessero risultare flessibili, lasciarle asciugare per altri 10-15 minuti.
Se i pezzi diventano fragili e si sbriciolano, si sono seccati.
Regole e periodi di conservazione
Il prodotto deve essere conservato in luogo freddo (cantina, frigorifero), al buio, da 4 a 6 mesi. Se sopra l'olio si è formata della muffa, il prodotto non deve essere consumato. Per prolungare la durata di conservazione a 7-9 mesi si consiglia di aggiungere 15-20 ml di aceto per contenitore da un litro.
I peperoni preparati mediante essiccazione saranno un ottimo antipasto non solo per una cena in famiglia. Questo piatto meriterà il suo posto sulla tavola delle feste. Il set di spezie può essere variato se lo si desidera. Non aver paura di sperimentare, perché è così che nascono nuovi capolavori culinari.