I residenti delle megalopoli sono abituati ad acquistare nei negozi pomodori in salamoia, melanzane al forno, crauti. I proprietari di dacie e orti possono conservare le verdure e lavorare la frutta. Le donne preparano insalate ricche di vitamine con prodotti freschi e servono antipasti ungheresi per l'inverno. Nelle ricette della cucina locale si utilizzano in grandi quantità peperoncini, paprika, ricotta, pomodori, fagioli e vengono aggiunte molte spezie. In alcuni piatti l'olio vegetale viene sostituito con lo strutto.
Caratteristiche della preparazione dello spuntino ungherese "Zio Vanya" per l'inverno
Per compiacere la tua famiglia con il lecho, devi scegliere verdure succose, la base del piatto sono i peperoni multicolori, tagliati a fette. I pomodori aggiungono una piacevole acidità all'antipasto ungherese, mentre le carote lo rendono piccante.
Durante il processo di cottura, le verdure trattengono minerali e acidi organici e non perdono vitamine, che riducono la permeabilità vascolare e aumentano l'immunità.
Lo spuntino ungherese si mangia con carne, pesce, purè di patate e pasta.
Come selezionare e preparare gli ingredienti
Per rendere bella l'insalata, usa peperoni di diversi colori. Avrai bisogno di pomodori maturi e carnosi. Molte ricette di antipasti nella cucina ungherese includono le carote. Le funzioni di conservante sono svolte dall'aceto: tavola, vino, mela. Le verdure vengono lavate con acqua fredda e tritate. I pomodori vengono scottati con acqua bollente e privati della buccia.
Preparazione dei contenitori
Prima di fare uno spuntino, seleziona vasetti di vetro piccoli senza scheggiature, intaccature o crepe. I contenitori vengono lavati da polvere e sporco con soda, senape in polvere e disinfettati:
- facendo bollire;
- in un piroscafo;
- nel forno;
- nel forno a microonde.
Durante la sterilizzazione microbi e funghi muoiono, il contenitore non esplode e il cibo conservato non ammuffisce. I coperchi di latta vengono disinfettati in acqua bollente.
Ricette di spuntini
Lecho contiene sempre peperoni e pomodori, spezie e condimenti. La composizione degli ingredienti aggiuntivi varia a seconda della ricetta selezionata.
Metodo classico con carote
Per dare un sapore dolciastro all'antipasto ungherese, le casalinghe cospargono le verdure con un bicchiere di zucchero. Oltre a 2 kg di peperoni multicolori, 3 chilogrammi di pomodori, devi prendere:
- 500 g di carote;
- 1,5 l.aceto da tavola;
- 1 cipolla;
- 0,5 tazze di olio di semi di girasole;
- aglio.
I pomodori lavati vengono scottati in acqua bollente, sbucciati e tagliati a pezzetti. Le carote vengono sbucciate e passate attraverso una grattugia grossa. La cipolla e l'aglio vengono sbucciati e tagliati a listarelle.
I semi vengono rimossi dal peperone, i gambi vengono rimossi e la verdura viene trasformata in semianelli. Mettete i pomodori in una casseruola e aggiungete mezzo bicchiere d'acqua. Dopo che il liquido bolle, aggiungi le carote ai pomodori e fai bollire per 5 o 6 minuti.
Aggiungere alla massa vegetale la cipolla tritata, gli spicchi d'aglio tritati, i semianelli di pepe, salare, aggiungere lo zucchero e il burro, far bollire per un altro quarto d'ora, condire con aceto. La preparazione calda viene riempita in barattoli e sigillata con coperchi di latta.
Con peperoncino
Il lecho ungherese acquista un sapore piccante e speziato se a fine cottura si aggiunge un baccello di paprika amara alle verdure. L'antipasto piccante si sposa bene con la carne, servito al barbecue e consumato come piatto a parte con il pane.
Con baccelli di fagioli
Per evitare che le verdure perdano il loro sapore naturale, viene utilizzato olio di girasole inodore. Puoi aggiungere coriandolo, aneto e prezzemolo al lecho. Per varietà, l'antipasto è preparato con 500 g di fagiolini e la stessa quantità di pepe.
Un chilogrammo di pomodori viene schiacciato e messo in una casseruola sul fuoco. Tagliare la cipolla a fettine, metterla nella passata di pomodoro, versare l'olio e aggiungere il peperone seminato. La massa vegetale viene stufata per mezz'ora e poi condita:
- aglio;
- foglia d'alloro;
- chiodi di garofano e peperoncino.
L'antipasto viene mescolato, salato, si versa lo zucchero, si fa bollire per alcuni minuti, si unisce all'aceto e si trasferisce in barattoli.
Insieme al peperone maturano i fagiolini, che vengono abbinati a varie verdure e aggiunti alle insalate.I pomodori rosa o gialli non producono un succo brillante.
Le barbabietole bollite donano una tonalità ricca e bella. La radice viene messa nel lecho quando le verdure vengono stufate.
Suggerimenti per lo stoccaggio
Questo antipasto ungherese viene utilizzato in inverno nelle zuppe e nel borscht, poiché è preparato con aceto, sigillato in barattoli sterili e può essere conservato nella dispensa.
Nelle regioni in cui in estate l'aria all'ombra si riscalda fino a 30–35 °C, è meglio conservare il lecho in una cantina o in un seminterrato con una buona ventilazione.
L'antipasto al pepe non perde gusto durante tutto l'anno. Il barattolo aperto va riposto in frigorifero; il contenuto del contenitore va consumato entro pochi giorni o utilizzato per condire primi piatti.