Questo antipasto sembra aver assorbito tutti i colori solari dell'estate, così come la generosità dell'autunno, ed è diventato una delle preparazioni preferite per l'inverno. Nonostante si tratti di un piatto nazionale ungherese, è stato a lungo riconosciuto come uno dei suoi in molte famiglie. Il lecho a base di peperoni dolci, preparato per l'inverno, con il delizioso nome "Ti leccherai le dita", è diventato particolarmente popolare.
- Caratteristiche della preparazione del lecho dal peperone
- Come preparare correttamente alimenti e contenitori
- Le migliori ricette
- Lecho classico a base di peperoni e pomodori “Ti leccherai le dita”
- Opzione senza aceto
- Senza sterilizzazione
- Con succo di pomodoro
- In ungherese
- Con aglio
- Attraverso un tritacarne con carote
- In una pentola a cottura lenta
- Con riso
- Con fagioli
- Con pepe verde
- Trattamento acuto
- Periodi e regole di conservazione
Caratteristiche della preparazione del lecho dal peperone
Ogni casalinga ha preparato questo piatto almeno una volta. Con l'inizio dell'autunno, nei mercati e nelle aiuole compaiono abbondanti verdure, tra cui peperoni, carote, pomodori e cipolle. Sono gli ingredienti principali del lecho.
Come preparare correttamente alimenti e contenitori
Per cucinare vengono utilizzate solo verdure mature, elastiche e carnose. Per un aspetto spettacolare, scegli peperoni rossi, arancioni e gialli. Tutti i componenti del piatto vengono lavati, il gambo del peperone viene tagliato e i semi raschiati.
Si taglia anche il gambo dei pomodori e si sbucciano le cipolle e le carote. I vasetti vanno ben lavati e sterilizzati mediante vapore, frittura in forno o microonde.
Le migliori ricette
Sebbene gli ingredienti principali siano simili, ci sono abbastanza ricette diverse per soddisfare qualsiasi gusto, anche il più raffinato.
Lecho classico a base di peperoni e pomodori “Ti leccherai le dita”
Nonostante si tratti di un piatto nazionale ungherese, è il classico lecho bulgaro, chiamato anche “buono da leccarsi le dita”, che ha conquistato l’amore più grande. Ingredienti necessari per prepararlo:
- pomodori – 4 chilogrammi;
- peperone – 5 chilogrammi;
- zucchero – 250 millilitri;
- sale – 2 cucchiai (colmi);
- olio vegetale – 250 millilitri;
- aceto da tavola (9%) – 50 ml.
Il peperone sbucciato viene tagliato in 5-8 pezzi, a seconda della sua dimensione. Il gambo dei pomodori lavati viene tagliato, tritato in un tritacarne e il succo viene versato in una grande casseruola. Aggiungete poi sale e zucchero e mettete la padella, coprendola con un coperchio, sul fuoco basso.Dopo l'ebollizione, aggiungere l'olio di semi di girasole al succo e aggiungere il peperone.
Dopo che il lecho inizia a bollire, cuocere a fuoco lento per mezz'ora a fuoco basso, mescolando continuamente, quindi togliere dal fuoco e aggiungere l'aceto. Quindi il ripieno e la salsa di pomodoro vengono versati uniformemente in barattoli sterilizzati. È importante cuocere il lecho per non più di 30-40 minuti in modo che non si trasformi in purea.
Opzione senza aceto
Questa opzione è adatta a persone che soffrono di malattie dell'apparato digerente, nonché di diabete o epatite. Nonostante non sia difficile preparare il lecho senza aceto, ha un gusto squisito e “vellutato”. Può anche essere utilizzato come salsa o riempitivo separato per molti piatti, in particolare per il riso.
Gli ingredienti includono pomodori, peperoni, zucchero e aglio. Il principio di cottura è lo stesso del classico lecho, solo alla fine, al posto dell'aceto, si aggiungono aglio schiacciato e pepe nero.
Senza sterilizzazione
Il Lecho per l'inverno può essere fatto senza sterilizzare i barattoli. Prima di tutto preparate il succo di pomodoro, poi fatelo bollire per mezz'ora per far evaporare l'umidità in eccesso. Quindi aggiungere l'aglio, l'olio di semi di girasole e l'aceto, le spezie e cuocere per 15 minuti. Quindi aggiungere il pepe e far bollire il tutto per altri 15 minuti. I barattoli vengono fritti nel forno e vi viene versato il lecho finito.
Con succo di pomodoro
Puoi usare il succo di pomodoro al posto dei pomodori freschi. Per un gusto brillante e ricco, è consigliabile utilizzare il succo fatto in casa, che viene assunto in ragione di 3 litri per 4 chilogrammi di peperone. Questo lecho può essere consumato fresco o arrotolato in barattoli.
In ungherese
Una deliziosa ricetta di lecho in stile ungherese adatta sia per arrotolare che per mangiare fresco. È leggermente diverso dalla versione bulgara.
Composto:
- peperone dolce – 3 chilogrammi;
- pomodori – 0,9 chilogrammi;
- carote – 3 pezzi;
- cipolla – 300 grammi;
- aglio – 1 testa grande;
- strutto affumicato (strutto) – 100 grammi;
- paprika dolce – 10 grammi (1 cucchiaio);
- aceto bianco (vino) - 3 cucchiai
- zucchero – 50 grammi (2 cucchiai);
- sale – 25 grammi (1 cucchiaio).
Con aglio
Un'opzione gustosa e salutare sarebbe quella di conservare il lecho con l'aglio per l'inverno. La salsa non solo allieterà le lunghe serate invernali con i vivaci colori estivi, ma fungerà anche da prevenzione contro diverse malattie. Per 3 chilogrammi di pepe e 3 chilogrammi di pomodori, prendi 2 teste d'aglio e 10-15 grani di pepe nero.
Attraverso un tritacarne con carote
Puoi preparare il lecho per l'inverno passando pomodori e carote tagliati a rondelle per comodità attraverso un tritacarne. Il peperone stesso viene tagliato a listarelle e si aggiungono la cipolla a semianelli, l'aglio e i piselli pimento, quindi si fa bollire il tutto per mezz'ora.
In una pentola a cottura lenta
Usando una pentola a cottura lenta, puoi preparare velocemente il lecho per il pranzo e, ovviamente, anche preparare l'insalata per l'inverno non sarà difficile. Le cipolle e le carote tritate vengono cotte in modalità “Stufato”, con l'aggiunta di una grande quantità di olio. Quindi aggiungere i pomodori grattugiati e cuocere a fuoco lento per altri 10 minuti, quindi aggiungere pepe, zucchero e cuocere per altri 30 minuti.
Con riso
Questa opzione può essere un contorno o un piatto separato ed è gustosa e abbastanza nutriente. Si consuma sia caldo che freddo.
Devi preparare il lecho in questo modo:
- prendere parti uguali di cipolle, carote e peperoni (500 grammi ciascuna);
- 3 chilogrammi di pomodori sodi;
- 250 grammi di olio di semi di girasole;
- 2 cucchiai di sale;
- 250 grammi di zucchero;
- e 250 grammi di riso.
Dopo aver cotto tutte le verdure per mezz'ora, aggiungere il riso e cuocere per un'altra mezz'ora.Quindi lo spuntino viene versato caldo in barattoli e arrotolato per l'inverno.
Con fagioli
Un lecho gustoso e soddisfacente si ottiene aggiungendo i fagioli. Per 3,5 chilogrammi di pomodori, prendi 2,5 chilogrammi di peperone dolce, 1 baccello piccante e 500 grammi di fagioli.
Con pepe verde
Il lecho con peperone verde sembra originale in barattoli. Per 1 chilogrammo di pomodori prendi 2 chilogrammi e 100 grammi di carote. Il tempo di cottura è di 45 minuti, dopo il lecho potete chiuderlo in barattoli sterilizzati. Questo spuntino non è solo luminoso, ma anche molto salutare.
Trattamento acuto
Per gli amanti dei cibi “piccanti” è adatto proprio uno spuntino del genere, inoltre viene consumato in inverno come preventivo contro il raffreddore. Per 2,5 chilogrammi di pomodori prendi 2 chilogrammi di peperone, 3 baccelli piccanti e 2 teste d'aglio. Dopo la cottura, lo spuntino può essere arrotolato in barattoli sterilizzati o consumato fresco.
Periodi e regole di conservazione
Il Lecho arrotolato in barattoli pre-sterilizzati viene conservato in un luogo fresco e buio fino a 1 anno. Sono adatti un seminterrato, una cantina e persino una dispensa, dove il lecho viene conservato a temperatura ambiente. La cosa principale è la tenuta del barattolo.
In un barattolo aperto può essere conservato solo in frigorifero fino a 1 settimana.