Ricette semplici per preparare il lecho di peperoni per l'inverno con concentrato di pomodoro

Quasi tutte le ricette del lecho con concentrato di pomodoro e peperoni non richiedono molto tempo per la preparazione. Le opzioni differiscono nella composizione dei prodotti e nel metodo di lavorazione della conservazione: alcune prevedono la sigillatura dei barattoli senza sterilizzazione, mentre in altre il contenitore pieno di insalata deve essere sterilizzato e solo successivamente sigillato. Ma tutti i metodi proposti hanno una cosa in comune: il gusto, l'aroma e il bel colore dell'insalata.


Ricetta classica

Preparare i peperoni per l'inverno in modo classico piacerà alle casalinghe che non vogliono dedicare molto tempo alla lavorazione dei pomodori. Al posto del pomodoro fresco viene utilizzato il concentrato di pomodoro. Il gusto del peperone in salamoia è semplicemente fantastico. Alcuni chiamano questo metodo “pigro”: con la giusta abilità, ci vogliono circa 30 minuti per preparare il cibo conservato, senza contare il tempo impiegato nella preparazione delle verdure. Tutti gli ingredienti per le conserve si possono acquistare al mercato, e se avete le verdure del vostro orto, è ancora meglio.

Set di prodotti per 3 litri di insalata:

  • peperone rosso o giallo, con pareti spesse - 2 kg;
  • concentrato di pomodoro - 350 g;
  • aceto da tavola 9% - 100 ml;
  • olio vegetale (preferibilmente non raffinato) - 200 ml;
  • acqua filtrata o stabilizzata - 600 ml;
  • zucchero semolato - 150 g;
  • sale fino - 1 cucchiaio. cucchiaio.

Puoi usare sale grosso, ma devi prenderne un po 'di più.

I frutti del peperone vengono lavati, tagliati longitudinalmente in 2 parti e la camera dei semi viene rimossa. Lo tagliano a strisce grandi, cercando di renderle lunghe: in scatola, tali tagli sembrano molto belli. Versare l'acqua in una ciotola e aggiungere il concentrato di pomodoro. Versare lo zucchero e il sale, scioglierlo, subito dopo aggiungere il burro.

Se a qualcuno non piace l'odore dell'olio non raffinato, puoi usare l'olio deodorato, ma il gusto e l'aroma non saranno gli stessi della ricetta originale del lecho al pepe per l'inverno.

Mescolare il tutto, aggiungere pepe e cuocere per 18 - 20 minuti.

ricetta lecho

La miscela deve essere mescolata continuamente in modo che non bruci. Alla fine versate l'aceto, mescolate ancora, fate bollire e spegnete. Lecho è confezionato caldo in contenitori.I barattoli devono essere prima cotti a vapore su un bollitore o nel forno, e i coperchi metallici devono essere immersi in acqua bollente per alcuni secondi.

Fase finale: conservare con una chiave inglese. Un'opzione alternativa sono i tappi a vite (sistema twist-off). In entrambi i casi l'insalata è perfettamente conservata.

Con pomodorini freschi

Per preparare il lecho al pepe con concentrato di pomodoro, devi prendere i pomodori freschi, sbucciarli e macinarli. La massa risultante viene posta sul fuoco e fatta bollire finché è tenera. Alcune casalinghe rimuovono i semi, ma ciò non è necessario. Dopo aver preparato gli ingredienti e i contenitori rimanenti, puoi iniziare a conservare il lecho per l'inverno.

Set di prodotti:

  • pasta densa di pomodoro fresco - barattolo da 1 litro;
  • insalata di peperoni (preferibilmente carnosa) - 2 kg;
  • acqua di sorgente o di pozzo - 2 l;
  • aglio - 5 spicchi grandi;
  • zucchero semolato - 195 g;
  • sale - 90 g;
  • olio vegetale - 310 g;
  • cipolla bianca - 750 g;
  • carote -750 g;
  • acido acetico - 2 cucchiai. l.

lecho con pepe

Quando sono in scatola, i peperoni rossi o gialli con pareti spesse sono particolarmente gustosi e belli, ma se non li hai, andrà bene qualsiasi cosa.

Trattamento

Aggiungere acqua al concentrato di pomodoro denso per ottenere una consistenza liquida. Versare il composto in una pentola capiente, aggiungere sale, zucchero e carote grattugiate grossolanamente. Portare a ebollizione a fuoco alto, quindi cuocere a fuoco basso per 10 minuti. A questo punto, tagliare le cipolle e i peperoni a semianelli, aggiungerli alla massa di pomodoro, attendere che bolle e cuocere nuovamente a fuoco basso.

Dopo 20 minuti aggiungere l'aglio tritato finemente, versare l'olio e l'aceto e far bollire per mezz'ora. Mettere nei barattoli preparati, coprire con i coperchi e sterilizzare per 15 minuti, quindi sigillare.Il peperone finito in salsa di pomodoro viene lasciato in cucina finché non si raffredda, quindi portato via per la conservazione in cantina. Il lecho è fatto in modo simile con peperoni con succo di pomodoro.

Con melanzane giovani

La ricetta ti aiuterà se i “piccoli azzurri” ti sono venuti bene e sei stanco di tutti i tradizionali snack a base di loro. Le melanzane devono essere preparate in modo speciale: tagliare i gambi, tagliarli a cerchi e disporli su un piatto, cospargendo con una piccola quantità di sale. Lasciare le melanzane in questa forma per 30 minuti, mentre vengono preparati gli altri ingredienti.

Dopo mezz'ora i pezzi di melanzana diventano obsoleti e il succo viene versato. Non puoi tenerlo sotto sale per più di 30 minuti, altrimenti il ​​lecho con concentrato di pomodoro per l'inverno risulterà troppo salato.

Set di prodotti:

  • melanzane giovani - 1 kg;
  • insalata di peperoni - 1 kg;
  • concentrato di pomodoro - 500 g;
  • cipolla - 500 g;
  • zucchero semolato - 3 cucchiai. cucchiai;
  • acqua - 500 ml;
  • salgemma - 1 cucchiaio. cucchiaio.

In questa versione di preparazione per l'inverno, i frutti del peperone vengono tagliati con cura in 2 parti nel senso della lunghezza, la camera dei semi viene rimossa e tagliata a cubetti lunghi 3-4 cm, la cipolla viene sbucciata e tagliata a semianelli o listarelle. Il concentrato di pomodoro viene mescolato con acqua, la massa viene versata in una grande casseruola, salata, si aggiunge lo zucchero, si mescola fino a quando i chicchi si sciolgono e si lascia bollire.

Mettere la cipolla preparata nel liquido bollente, cuocere per 4 minuti, quindi aggiungere i pezzi di melanzana e cuocere a fuoco lento per 11-12 minuti a fuoco basso. Aggiungere il peperone e cuocere per un'altra mezz'ora mescolando. Quindi aggiungere l'aceto, lasciarlo bollire di nuovo, far bollire per 2 - 3 minuti e confezionarlo immediatamente nei barattoli. Puoi chiuderlo con normali tappi metallici o a vite.

Il cibo in scatola sigillato viene capovolto per assicurarsi che sia sigillato e lasciato sul tavolo in questa forma.Per prolungare il tempo di raffreddamento, coprire con una coperta o una felpa. Quando la conservazione si sarà raffreddata, cosa che avverrà nel giro di un giorno circa, si potrà portare in cantina. Preparare i peperoni in concentrato di pomodoro per l'inverno con le melanzane non è affatto difficile, quindi la ricetta è solo una manna dal cielo per chi ama gli abbinamenti originali di prodotti. Cucina con piacere! Al posto delle melanzane potete usare zucchine giovani, preferibilmente zucchine, ma andrà bene un'altra varietà.

caviale e lecho

Preparare un antipasto con le zucchine non è diverso, ma è consigliabile utilizzare peperone rosso o giallo per rendere brillante il lecho. Non è necessario sbucciare le zucchine.

Ricetta con cipolle e carote

Il lecho assortito è una preparazione gustosa e salutare, ricca di varie vitamine. Non è difficile da preparare, quindi anche una casalinga alle prime armi può farcela. Secondo questa ricetta, dovresti preparare il lecho dai peperoni con concentrato di pomodoro per tutto l'inverno: entro la primavera non è rimasto più nulla.

Set di prodotti:

  • peperoni da insalata con pareti spesse - 1 kg;
  • carote - 400 g;
  • cipolla bianca - 0,3 kg;
  • aglio - 1 testa grande;
  • concentrato di pomodoro - 500 g;
  • sale grosso - 50 g;
  • olio magro (raffinato) - 130 ml;
  • Aceto al 9% - 50 ml;
  • zucchero semolato - 10 g.

lecho di conservazione

Per preparare il lecho invernale con succo di pomodoro, devi prendere il doppio della pasta.

Processo di decapaggio

I barattoli vengono cotti a vapore e adagiati sul tavolo dal basso verso l'alto, i coperchi vengono immersi per qualche secondo in acqua bollente, estratti e posti uno accanto all'altro.

I frutti del peperone vengono lavati, tagliati a metà longitudinalmente e il nido di semi viene estratto. Tritare il peperone a strisce larghe nel senso della lunghezza o trasversalmente. Le carote vengono lavate, raschiate, lavate nuovamente, quindi tritate finemente o tritate su una grattugia a fori larghi fino a formare dei bastoncini. La cipolla viene tagliata a semianelli o strisce sottili, come preferisci.

L'aglio viene schiacciato con uno spremiaglio.Se si utilizzano pomodori grattugiati al posto del concentrato di pomodoro, vengono bolliti fino a renderli densi.

L'olio viene versato in una pentola d'oca o di anatra, riscaldato e vengono aggiunte le cipolle. Va tenuto sul fuoco per 4 - 5 minuti, senza friggere, in modo che rosoli ma non cambi colore. Alla cipolla si aggiungono carote, aglio e pepe. Mescolare il tutto e cuocere a fuoco lento per circa 10 minuti. Il concentrato di pomodoro viene diluito con acqua e questa miscela viene versata nelle verdure. L'insalata con succo di pomodoro per l'inverno viene preparata allo stesso modo, non viene aggiunta solo acqua.

Cuocere per altri 40 minuti mescolando continuamente. Quindi aggiungere l'aceto, far bollire il composto per 3 minuti, spegnere il fuoco e confezionare subito l'insalata in barattoli. Chiudete con tappi a vite o normali, utilizzando una chiave sigillante, e lasciate i barattoli a temperatura ambiente finché non si saranno completamente raffreddati, capovolgendoli e avvolgendoli in una coperta o in un indumento caldo. Quindi vengono trasferiti nel seminterrato, dove il pezzo viene conservato con successo per tutto l'inverno.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino