Lecho è abbastanza comune nei paesi europei, così come in Russia. Una popolare insalata di verdure fatta in casa originaria dell'Ungheria decorerà qualsiasi tavola. Esistono molte ricette per il lecho, dal classico all'esotico. Verranno utilizzate melanzane e zucchine, peperoni, cipolle e pomodori maturi. E di conseguenza, da ingredienti semplici con l'aggiunta di un pizzico di spezie otterrai un piatto magico, un assortimento di gusti.
- Caratteristiche della preparazione del lecho per l'inverno
- Specifiche della selezione del prodotto
- Come preparare adeguatamente i contenitori per l'inizio del processo
- Come preparare il lecho per l'inverno a casa?
- Ricetta classica
- Opzione senza sterilizzazione
- Con concentrato di pomodoro senza pomodoro
- Dai cetrioli
- Dalle melanzane
- Con riso
- Dalle zucchine
- Dalle frecce all'aglio
- Dai peperoni con le carote
- Zio Benz di peperoni e carote
- Lecho di peperoni e cipolle
- In italiano
- Con melanzane e zucchine
- In una pentola a cottura lenta
- Regole di archiviazione
Caratteristiche della preparazione del lecho per l'inverno
Gli esperti dicono che semplicemente non esistono due ricette identiche di lecho. È possibile preparare preparazioni fatte in casa da diversi componenti, aggiungendo loro aneto, maggiorana, timo o coriandolo:
- frutto di pomodoro;
- Peperone;
- cipolla;
- carota.
Inoltre, i preparati fatti in casa devono essere arrotolati in contenitori di vetro con aceto e sterilizzati per evitare la fermentazione.
Specifiche della selezione del prodotto
Cucinare il lecho ha le sue sottigliezze. Il gusto del piatto dipende direttamente dall'attenta selezione degli ingredienti.
- Solo pomodori maturi. È consentito utilizzare frutti troppo maturi, ma solo quelli più dolci e carnosi, e non quelli qualunque.
- Viene utilizzato il peperone rosso dolce. I frutti verdi non sono adatti, anche quelli troppo morbidi non sono adatti. Si sconsiglia inoltre la cottura eccessiva.
- Condimenti. Basilico, timo, coriandolo, prezzemolo: sono tutti utili per cucinare il lecho. Le erbe fresche possono sostituire quelle secche. Non aver paura di sperimentare, ma non esagerare con le spezie.
- Aggiunta di aglio. Il lecho aggiungerà un po' di piccantezza. È anche una buona idea migliorare il gusto con carote, melanzane o zucchine.
Come preparare adeguatamente i contenitori per l'inizio del processo
Quando la ricetta è chiara, è il momento di iniziare a scegliere le lattine. I contenitori di vetro vengono lavati accuratamente con soda, quindi asciugati. I contenitori con crepe o scheggiature non sono adatti. Si consiglia di prendere barattoli da mezzo litro in modo da poter poi mangiare il lecho tutto in una volta. Naturalmente andranno bene anche contenitori più grandi.
Come preparare il lecho per l'inverno a casa?
Ogni casalinga sogna di preparare il lecho più delizioso, selezionando le migliori ricette. I cuochi hanno a disposizione delle opzioni: classico, senza sterilizzazione, con cetrioli, melanzane, riso o cipolle. C'è molto da scegliere.
Ricetta classica
Uno dei modi più semplici per preparare uno spuntino invernale. Vengono utilizzati componenti tradizionali e tecnologie semplici. Avrai bisogno:
- pomodori maturi – 2 chilogrammi;
- peperone rosso dolce – 3 chilogrammi;
- zucchero semolato – 100 grammi;
- sale da cucina – 40 grammi;
- olio di semi di girasole – 100 ml;
- essenza 9% – 40 ml.
La quantità degli ingredienti può essere modificata proporzionalmente. Il tutto viene cotto a fuoco basso per mezz'ora, quindi sterilizzato.
Opzione senza sterilizzazione
Un altro ottimo modo per preparare il lecho, evitando un lungo trattamento termico. Per preparare un'insalata di verdure vi serviranno:
- pomodori – 2 chilogrammi;
- carote – 1 chilogrammo;
- peperone dolce – 1 chilogrammo;
- zucchero semolato – 100 grammi;
- sale – 20 grammi;
- olio vegetale – 100 millilitri;
- acqua – 150 millilitri;
- essenza di aceto 70% - 20 ml.
La sottigliezza sta nella sequenza delle azioni: prima si prepara la passata di pomodoro, poi si aggiungono carote e peperoni. Alla fine del processo si versa l'aceto, il composto viene posto in barattoli puliti e sigillati con un coperchio di latta.
Con concentrato di pomodoro senza pomodoro
Puoi realizzare preparazioni fatte in casa senza pomodoro, utilizzando la pasta. In questo caso la cottura è più veloce e la qualità del prodotto non ne risente. Per un chilogrammo di peperone vi serviranno 300 grammi di pasta concentrata. A volte al piatto vengono aggiunte anche cipolle e carote fritte.
Dai cetrioli
Un piatto nutriente e gustoso viene preparato non solo con ingredienti standard, ma anche con l'aggiunta di altre verdure. Ricetta con cetrioli:
- Pomodori maturi – 2,5 chilogrammi.
- Peperone rosso dolce – 1 chilogrammo.
- Cetrioli – 5 chilogrammi.
- Zucchero semolato, olio di semi di girasole, aceto da tavola (9%) – 200 grammi ciascuno.
- Sale da cucina – 100 grammi.
- Aglio – 1 testa (aggiunto a piacere).
Dalle melanzane
Non è necessario preparare il lecho secondo i canoni. È consentito abbinare gli ingredienti, fantasticare con i loro abbinamenti. Tradizionalmente avrai bisogno di pomodori freschi (3 chilogrammi), questa è la base di ogni ricetta. Sono integrati con peperoni e melanzane (1,5 chilogrammi ciascuno). Il sale sarà necessario nella quantità di 2 cucchiai. Non resta che aggiungere zucchero e burro (mezzo bicchiere ciascuno) e puoi preparare il lecho.
Con riso
Se servi il lecho con il riso, il gusto non farà altro che migliorare. E otterrai un antipasto già pronto, un contorno di verdure per carne o pesce. Consumo dei componenti:
- pomodori forti - 3 chilogrammi;
- cipolle, carote, peperoni dolci - mezzo chilo ciascuno;
- riso, zucchero semolato – 200 grammi ciascuno;
- olio vegetale – 300 grammi (o meno);
- sale – 40 grammi.
Dalle zucchine
Cucinare il lecho dalle zucchine è un'ottima idea. Prima della cucitura, lavare i contenitori e preparare le verdure. Avrai bisogno di mezzo chilo di peperone dolce, 300 grammi di cipolla, 1,5 chilogrammi di pomodori, 1 chilogrammo di zucchine. Al composto è necessario aggiungere zucchero (30 grammi), sale (20 grammi), aceto (40 millilitri).
Dalle frecce all'aglio
Le erbe fresche migliorano il gusto del lecho e lo rendono più ricco. Utilizzare frecce d'aglio, aneto e prezzemolo (1 mazzetto ciascuno), oltre a mezzo litro di concentrato di pomodoro, olio di semi di girasole - 200 millilitri, zucchero (mezzo bicchiere), essenza di aceto (200 millilitri), un cucchiaio di sale.
I componenti vengono presi per mezzo litro d'acqua. Per prima cosa aggiungere il pomodoro, il burro e lo zucchero con il sale.
Quindi vengono posizionate le frecce, il composto deve essere cotto per 20 minuti.Dopo aver aggiunto l'aceto, le erbe tritate vengono mantenute sul fuoco per altri 2-3 minuti. Quindi vengono posti in barattoli e sterilizzati.
Dai peperoni con le carote
Il lecho più naturale tra tutti quelli inventati dagli chef. E, ovviamente, estremamente gustoso. Per 2 chilogrammi di peperone rosso dolce, prendi un chilo e mezzo di pomodori, 600 grammi di cipolle, mezzo chilo di carote, un bicchiere di zucchero semolato e olio vegetale, mezzo bicchiere di essenza di aceto.
Zio Benz di peperoni e carote
Questa è una delle opzioni invernali per lo stoccaggio a lungo termine. Per realizzare un lecho speciale, "straniero", vengono utilizzati ingredienti standard: pomodori, carote, peperoni, sale e zucchero. Ma vengono aggiunti aglio e prezzemolo e l'aceto alcolico viene sostituito con aceto di mele morbido. Dopo aver cotto gli ingredienti tritati, non resta che arrotolare l'insalata in barattoli.
Lecho di peperoni e cipolle
Per preparare un'insalata secondo questa ricetta, avrai bisogno di pomodori maturi, peperoni rossi dolci e cipolle. I condimenti includono zucchero, sale e aceto. Avrai bisogno anche di olio di semi di girasole.
In italiano
La peperonata, o lecho italiano, richiede molto pepe. Sono adatte sia le varietà rosse che quelle gialle. Aggiungere inoltre pepe macinato; sono necessari sale e zucchero. L'olio extra vergine di oliva conferisce all'insalata la sua piccantezza, che è un must. È possibile utilizzare pomodori in scatola. Se stravolgi questo piatto, uno spuntino originale sarà pronto per l'inverno, proprio come dall'Italia.
Con melanzane e zucchine
Torcere il lecho con melanzane e zucchine è un'idea originale. Per 2,5 chilogrammi di pomodori maturi sono necessari:
- 450 grammi di carote;
- 400 grammi di cipolla e melanzane;
- 900 grammi di zucchine;
- 100 grammi di aglio.
Un bicchiere di zucchero semolato, un cucchiaio di olio di semi di girasole e aceto di alcol (1 cucchiaio) completano la ricetta.
In una pentola a cottura lenta
Per coprire i preparativi invernali, puoi utilizzare le meraviglie tecnologiche. Ad esempio, una pentola a cottura lenta. Il dispositivo è impostato sulla modalità "Quenching", tutti i componenti vengono selezionati in base alla ricetta selezionata. L'insalata cuoce in modo uniforme, cuoce rapidamente e sembra incredibilmente appetitosa.
Regole di archiviazione
I barattoli chiusi si conservano in un luogo fresco e buio (dispensa, cantina). Preferibilmente non più di un anno. Se compaiono segni di rigonfiamento, il contenuto ha cambiato colore, il conservante viene gettato via.