La marmellata di mele con l'aggiunta di noci risulta trasparente e color caramello. Al suo interno sono chiaramente visibili fette di frutta e pezzi di frutta. Questa prelibatezza viene servita come dessert o utilizzata durante la cottura. La marmellata mantiene bene la sua forma e non si diffonde alle alte temperature. Si prepara velocemente e facilmente. Puoi aggiungere diversi dadi.
Le sottigliezze della preparazione della marmellata di mele con le noci per l'inverno
Puoi utilizzare non solo le noci nella ricetta, ma anche qualsiasi altra. La marmellata con arachidi, anacardi o normali frutti di bosco sarà deliziosa. Dovrebbero essere sbucciati e spezzettati in pezzi grandi. In questo modo la marmellata sembrerà più interessante e ti sorprenderà con il suo gusto.
Molte casalinghe aggiungono la scorza di limone finemente grattugiata per insaporire.
Prodotti richiesti
Per preparare un litro di marmellata vi serviranno:
- 1,2 chilogrammi di mele;
- 1 chilogrammo di zucchero;
- 300 grammi di noci.
Per conferire ai prodotti un aroma raffinato, aggiungi un po 'di chiodi di garofano o cannella.
Se ti piace un po' di acidità, dovresti usare un limone. Il suo succo viene aggiunto durante la cottura della marmellata.
Selezione e preparazione degli ingredienti per una ricetta
È meglio prendere mele dolci con la buccia rossa. Saranno più deliziosi. E le fette luminose sembrano più belle nei contenitori di vetro.
La frutta deve essere lavata sotto l'acqua corrente. La buccia non viene rimossa da loro, viene rimosso solo il torsolo.
Le noci sbucciate vanno sciacquate con acqua e fritte in una padella calda per 4 minuti.
Regole per la preparazione dei contenitori
I vasetti vanno lavati in acqua con l'aggiunta di bicarbonato. Successivamente vengono sciacquati accuratamente sotto l'acqua corrente e posti in un forno freddo. Sterilizzare per circa 3-5 minuti. Fai bollire i coperchi di metallo in una piccola quantità di acqua per un paio di minuti a fuoco medio.
Come fare la marmellata di mele con le noci?
Le mele preparate vengono tagliate a cubetti. Vengono versati in una padella o ciotola smaltata profonda e ricoperti di zucchero. Lasciare riposare per una notte per permettere ai frutti di rilasciare il loro succo. Al mattino le fette dovrebbero galleggiare nello sciroppo.
Metti la padella a fuoco medio e porta ad ebollizione. In questo momento, il prodotto deve essere miscelato.In questo modo le fette saranno ricoperte uniformemente dallo sciroppo. Lessare le mele per non più di 3 minuti. Successivamente vengono messi da parte fino a sera. Durante questo periodo, i frutti saranno saturi di sciroppo e cambieranno colore. La sera far bollire nuovamente la marmellata per 3 minuti e mettere da parte.
Il giorno successivo portate a ebollizione la marmellata e fatela cuocere per 5 minuti. Quindi aggiungere le noci e far bollire per 5 minuti. Il prodotto ancora caldo viene posto nei barattoli e sigillato. Quando si raffredda, mettilo in un armadio buio.
Se durante la cottura si sono aggiunti alla marmellata chiodi di garofano o foglie di alloro, è opportuno eliminarli con un cucchiaio. Non dovresti mettere il prodotto con le spezie nei barattoli.
Se non vuoi preoccuparti della marmellata per circa due giorni, usa il seguente metodo. Versare 400 milioni di acqua nel contenitore dove verrà cotta la dolcezza, aggiungere lo zucchero, aggiungere il succo e la scorza di limone.
Mettere a fuoco medio e portare a ebollizione. Aggiungere poi la mela tritata. Dopo un paio di minuti aggiungete le noci. La miscela risultante viene fatta bollire per circa 20 minuti, mescolando continuamente. La marmellata finita viene posta in barattoli sterilizzati e coperta con coperchi di metallo.
Come conservare correttamente il prodotto finito?
Secondo le massaie che hanno provato questa ricetta, la marmellata può durare circa 5 anni senza perdere il suo gusto. Dovrebbe essere conservato in una dispensa o in cantina.