La marmellata di uva spina cruda è considerata una delle prelibatezze più ricche di vitamine. Le bacche profumate e succose sono perfette per le preparazioni invernali. Contengono molte sostanze utili e il gusto è meraviglioso. Ecco perché dall'uva spina vengono preparate un gran numero di conserve, composte, marmellate e confetture diverse. E per aggiungere una certa varietà al piatto, le casalinghe aggiungono spezie ed erbe aromatiche.
- Le sottigliezze di preparare la marmellata di uva spina senza cucinare per l'inverno
- Come scegliere i prodotti giusti?
- Preparazione dei contenitori
- Come preparare la marmellata fredda di uva spina a casa?
- Ricetta classica di prelibatezze vive
- Con limone
- Con le arance
- Dall'uva spina nera
- Ulteriore spazio di archiviazione
Le sottigliezze di preparare la marmellata di uva spina senza cucinare per l'inverno
È importante ricordare che non è necessario cucinare un piatto del genere. Ciò consente di risparmiare un'enorme quantità di vitamine e tempo. Questa marmellata è utile in caso di influenza, disturbi gastrointestinali e per rafforzare il sistema immunitario.
Come scegliere i prodotti giusti?
Poiché il dessert è a base di uva spina, devi sceglierlo correttamente. Non prestare attenzione alle dimensioni e alla varietà delle bacche. Se sei soddisfatto del gusto, qualunque cosa andrà bene. La cosa principale è una buccia spessa.
Le uva spina devono essere selezionate, lavate e rimosse dagli steli.
Bacche e gambi rovinati nella marmellata significheranno che dopo poche settimane il dolce sarà irrimediabilmente rovinato.
Preparazione dei contenitori
Qualunque sia la ricetta per cui la casalinga intende preparare la marmellata, i contenitori devono essere preparati altrettanto correttamente.
Innanzitutto, i barattoli e i coperchi vengono lavati con acqua calda e sapone, risciacquati e quindi sterilizzati con qualsiasi metodo. Potete ad esempio sterilizzare in forno: è necessario mettere i vasetti nel forno freddo e scaldarli a 150°C. Spegnete dopo un quarto d'ora e lasciate lì i barattoli finché non serviranno per la chiusura.
Per sterilizzare i coperchi è necessario versare dell'acqua in un pentolino e farli bollire per 2 o 3 minuti, quindi spegnere il fuoco, ma lasciare i coperchi nell'acqua per almeno 10 minuti.
Come preparare la marmellata fredda di uva spina a casa?
Preparare la marmellata fredda è facile perché non è necessario cuocerla a lungo sul fuoco. Questo piatto non richiede uno sforzo significativo. Devi solo frullare le bacche, unirle allo zucchero, attendere che si sciolga e metterle in contenitori preparati.
Ricetta classica di prelibatezze vive
Per preparare la marmellata di uva spina viva vi serviranno:
- 1,2 kg di zucchero;
- 1 kg di uva spina verde.
La sequenza delle azioni è la seguente:
- Per prima cosa devi preparare i frutti: lavali sotto l'acqua corrente, togli le code, mettili su un tovagliolo di lino per rimuovere l'umidità in eccesso.
- Macinare le bacche in purea con un tritacarne o un frullatore.
- Versarlo in una casseruola profonda. Aggiungi lo zucchero.
- Mescolare tutto bene fino a quando la massa sarà omogenea. Lasciare agire per 2-3 ore per sciogliere lo zucchero semolato.
- Versare il piatto finito in barattoli preriscaldati, chiudere ermeticamente e conservare in un luogo fresco.
Con limone
Utilizzando questa ricetta potrete realizzare un'ottima marmellata dalla gradevole acidità.
Ingredienti richiesti:
- 1 kg ciascuno di zucchero semolato e uva spina;
- 2 limoni.
La preparazione della prelibatezza avviene così:
- Risciacquare le bacche, tagliare i gambi e risciacquare nuovamente. Lavate i limoni e versatevi sopra dell'acqua bollente, tagliateli a pezzetti, quindi privateli dei semi.
- Macinare uva spina e limoni in un tritacarne. Trasferire il composto omogeneo in un pentolino e cospargerlo di zucchero. Conservare in frigorifero per 3-4 ore finché lo zucchero non sarà completamente sciolto.
- Mescolare bene e riporre in barattoli asciutti e trattati. Chiudere con normali coperchi in nylon. Conservare solo in frigorifero.
Con le arance
Per preparare una marmellata così gustosa e interessante avrai bisogno dei seguenti ingredienti:
- 1 kg di uva spina;
- 3 arance di media grandezza;
- circa un chilogrammo di zucchero di canna (o circa 1,2 kg di zucchero bianco normale);
- 2 pizzichi di cannella in polvere.
La sequenza delle azioni è la seguente.
- Ordinare le bacche, lavarle, rimuovere le bacche viziate.
- Lavate bene le arance, potete anche usare uno spazzolino. Tagliare a fette, eliminare i semi.
- Utilizzando un tritacarne con la griglia più fine, macinare gli ingredienti.
- Mettete il composto in un pentolino e spolverizzate con zucchero e cannella.
- Coprire con un asciugamano o più strati di garza e lasciare agire per circa 8 ore affinché lo zucchero si sciolga completamente. È meglio farlo la sera.
- Al mattino la marmellata viene messa in barattoli puliti e chiusi ermeticamente.
Dall'uva spina nera
La varietà di uva spina nera è stata sviluppata da Ivan Michurin. Voleva creare una bacca con la più alta concentrazione di vitamine e un gusto gradevole, combinando uva spina color smeraldo e ribes nero.
Ce l'ha fatta. La marmellata prodotta con questa varietà di bacche può essere giustamente definita imperiale.
L'uva spina nera non perde vitamine se mescolata con lo zucchero e cotta. E quando sostituisci lo zucchero con il miele, ottieni una vera “esplosione” di vitamine.
Per prepararti avrai bisogno di:
- un chilogrammo di uva spina e zucchero;
- 0,5 litri di acqua;
- un ramo di menta o melissa, ribes nero o foglie di ciliegio.
La sequenza delle azioni è la seguente:
- Lavate i frutti di bosco, tagliate il picciolo e forateli con uno stuzzicadenti per evitare che la buccia si spacchi durante la cottura.
- Dobbiamo fare lo sciroppo. Versare l'acqua in una casseruola e aggiungere lo zucchero. Cuocere finché non si scioglie. Quando lo sciroppo diventa più denso, aggiungi foglie di menta e ribes in modo che acquisisca un aroma delicato. Il gusto sarà il più interessante possibile.
- Versare l'uva spina nella padella e coprire con un coperchio. Spegni il fuoco. È necessario che le bacche rimangano in infusione per circa 2-3 ore. Quindi togliete le foglie e riaccendete il fuoco. Dal momento dell'ebollizione contare 5-7 minuti. La marmellata è pronta.
- Mettilo in barattoli sterilizzati, arrotolalo e avvolgilo in una spessa coperta.
Questa prelibatezza può essere conservata a casa per circa un anno. Può durare due o tre anni in un seminterrato o in una dispensa.È vero, conterrà meno vitamine, ma il gusto rimarrà lo stesso.
Ulteriore spazio di archiviazione
La marmellata cruda deve essere conservata in frigorifero. Per i periodi più caldi è adatto un frigorifero. Ma se hai una cantina, puoi mettere anche lì i barattoli. In inverno, un balcone o una loggia verranno in soccorso. Non c'è bisogno di aver paura che la marmellata si congeli: lo zucchero non lo permetterà.