Oggi, quasi ogni orto ha alberi da frutto e per molti giardinieri le mele sono una fonte di vitamine e sostanze nutritive. La durata di conservazione dei frutti è breve, quindi molti iniziano a cercare opzioni per preservare il raccolto. Uno dei metodi originali è quello di preparare la marmellata secca di mele; questa ricetta non richiede molto tempo e fatica, ma permette di preservare il più possibile il pregio delle materie prime.
Caratteristiche della preparazione della marmellata di mele secca
Il piatto di frutta aromatica è moderatamente dolce, ma il contenuto di zucchero in esso contenuto è significativamente inferiore rispetto alle tradizionali ricette di marmellata. Il metodo per preparare le prelibatezze è stato inventato molto tempo fa e, secondo le informazioni arrivate ai nostri tempi, appartiene agli slavi.
Tale marmellata veniva servita sulla tavola festiva al tempo di Caterina II, e oggi nella vita di tutti i giorni, in onore delle antiche tradizioni, tale ricetta viene spesso chiamata marmellata “alla Kiev”.
Il metodo di cottura a secco è adatto a molti tipi di bacche e frutti, ma l'opzione migliore è le mele. La particolarità della ricetta è che il processo di preparazione non prevede la cottura a lungo termine del prodotto né la sua zuccheratura. La ricetta richiede un forno normale, in cui le mele già preparate vengono conservate per un certo tempo.
Il vantaggio di questo metodo è il minimo investimento di tempo e fatica nella preparazione di una deliziosa ricetta.
Preparazione delle mele
Per una ricetta a base di frutta secca si consiglia di scegliere varietà agrodolci o dolci. Per ottenere una gustosa prelibatezza è importante preparare adeguatamente le materie prime.
Per fare ciò, eseguire i seguenti passaggi:
- per la ricetta della frutta secca vengono selezionati frutti interi senza difetti o danneggiamenti;
- vengono lavati accuratamente sotto acqua corrente calda, vengono rimossi corpi estranei e detriti;
- i frutti vengono tagliati in più parti;
- il torsolo insieme ai semi deve essere rimosso.
A seconda della varietà, viene presa la decisione sulla necessità di rimuovere la buccia prima di lavorare le mele. Quando lo strato superiore viene rimosso, la quantità di vitamine e sostanze nutritive nel piatto finale diminuisce, ma il dessert risulta più tenero.
Ricetta per marmellata di mele secca
Oggi ci sono diverse opzioni per la marmellata di frutta secca a casa. Tutti ti consentono di ottenere un delizioso dessert con il minimo tempo e fatica, preservando la massima quantità di nutrienti.
Preparazione degli spicchi secchi
Questa ricetta è un ottimo sostituto dei dolci tradizionali che i bambini adoreranno. La marmellata secca contiene una quantità minima di zucchero e non richiede costi finanziari significativi. Una volta cotta può essere utilizzata come dessert o decorazione per pasticcini.
Ingredienti principali:
- zucchero semolato - 300 g;
- cannella in polvere - 1 cucchiaio. l.;
- acido citrico - 0,5 cucchiai. l.;
- mele - 1 kg.
Le fette vengono disposte in un contenitore profondo, cosparse di acido citrico sopra e mescolate accuratamente. Sopra si versa la metà della norma di zucchero e si agita nuovamente, si aggiunge la cannella, dopodiché si aggiunge il resto dello zucchero e si agita nuovamente. Le mele vengono messe nel forno, riscaldate a 200°C e conservate per 25 minuti.
Successivamente, la teglia viene tolta dal forno, stesa su pergamena, cosparsa di zucchero e mantenuta in questo stato per 2 giorni. Potete mettere la frutta in forno per 3 ore a 60°C. Il risultato dovrebbe essere pezzi di frutta morbida essiccata.
Ricetta di Kiev
La marmellata può essere preparata solo con mele o aggiunta per conferire un sapore di frutti di bosco più ricco. Fragole e ciliegie snocciolate sono buoni compagni.
Per preparare una ricetta tradizionale sono necessari i seguenti ingredienti:
- 1 kg di mele;
- 1 kg di frutti di bosco;
- 800 g di zucchero semolato;
- 1 litro di acqua.
Per prima cosa devi preparare lo sciroppo. Per fare questo, lo zucchero viene sciolto in acqua riscaldandolo sul fuoco.Successivamente, le mele e le bacche vengono immerse nello sciroppo bollente e cotte per 10 minuti. Successivamente, la miscela viene posta in uno scolapasta e il liquido in eccesso viene lasciato defluire.
Se possibile, si consiglia di lasciare la marmellata in questa forma durante la notte.
Successivamente il dolce semilavorato viene posto in contenitori e messo in forno ad una temperatura di 35 0C. Non appena si ottiene l'effetto essiccante, vengono tolti e cosparsi di zucchero. Dopo il raffreddamento, agitare bene e coprire con i coperchi.
Consigli per conservare la marmellata
La marmellata viene conservata in normali contenitori di vetro con coperchi ben chiusi. Si ritiene che il luogo di conservazione migliore sia in frigorifero a una temperatura leggermente superiore a 0 0C. Dopo aver aperto la marmellata si consiglia di consumare il dolce o di utilizzarlo per preparare ricette di pasticceria, poiché il prodotto ha una durata di conservazione limitata.