Tra i giardinieri, il ribes dorato non è così popolare come, ad esempio, il ribes rosso o bianco. Tuttavia, questi frutti neri contengono una grande quantità di sostanze preziose: acidi organici, carotene, vitamine e pectina. Le ricette per il ribes dorato per l'inverno ti aiuteranno a preparare un trattamento gustoso e allo stesso tempo salutare con un pezzo d'estate.
Caratteristiche della preparazione del ribes dorato per l'inverno
Prima di fare una preparazione dal ribes dorato, è necessario preparare adeguatamente le bacche: le code devono essere eliminate da ciascun frutto, quindi vengono accuratamente lavate e asciugate su un tovagliolo di carta.
Poiché le bacche di ribes nero sono piuttosto dense, per ottenere il succo occorre schiacciarle oppure uno sciroppo dolce a base di zucchero e acqua bollente.
Il ribes nero non è acido, quindi la quantità di zucchero viene regolata in base alle preferenze personali.
Come scegliere le bacche?
Per realizzare una preparazione gustosa vengono selezionate bacche di media maturazione. Dovrebbero avere un colore uniforme e una pelle elastica. I rami di ribes troppo secchi indicano che sono troppo maturi e tali frutti perderanno la loro integrità durante il trattamento termico. L'opzione migliore è utilizzare solo bacche raccolte.
Preparazione dei contenitori
Prima di tutto, i contenitori di vetro per la conservazione vengono lavati accuratamente con una soluzione di soda. Successivamente, scegli qualsiasi metodo conveniente per un'ulteriore sterilizzazione: lavorazione in forno caldo, microonde o vapore. La fase finale è la pastorizzazione dei vasetti riempiti in una pentola di acqua bollente.
Le migliori ricette
Per rendere la preparazione dei frutti di bosco davvero gustosa e aromatica, è necessario scegliere la ricetta migliore per la sua preparazione.
Marmellata di arancia e lime
Gli ingredienti a base di agrumi non solo arricchiscono il prodotto con preziose vitamine, ma gli conferiscono anche un gusto perfetto. Inoltre, i pezzi d'arancia direttamente nel dolcetto sembreranno originali. Di che cosa hai bisogno:
- ribes – 2 chilogrammi;
- zucchero semolato – 1 chilogrammo;
- acqua – 250 millilitri;
- arancione - 1 pezzo;
- lime – 1 pezzo.
Sbucciare le bacche dai ramoscelli e dalle code, quindi risciacquare abbondantemente più volte.Successivamente, prepara lo sciroppo dolce: puoi schiacciare i frutti di bosco con una forchetta o versarvi sopra dell'acqua bollente. È meglio scegliere la seconda opzione: in questo modo le bacche rimarranno intatte. Aggiungere un bicchiere d'acqua in una ciotola separata, aggiungere lo zucchero semolato e far bollire.
Metti le bacche nello sciroppo caldo e lasciale riposare per dieci minuti. Gli agrumi vengono tagliati a fette e privati dei semi. I frutti vengono aggiunti allo sciroppo in alcune parti, eseguendo un test per l'acido.
Non resta che versare la marmellata in un contenitore e arrotolarla. I barattoli pieni vengono capovolti, avvolti in una coperta calda e lasciati per un giorno. Quindi i contenitori vengono inviati allo stoccaggio.
Marmellata al limone e cardamomo
Il prodotto acido degli agrumi agisce come conservante e acidificante naturale. Il cardamomo è una spezia famosa con un aroma incredibile. Cosa occorre per il tandem originale:
- bacche di ribes – 2 chilogrammi;
- zucchero semolato – 1 chilogrammo;
- limone - cosa;
- cardamomo - cucchiaino.
Prima di tutto preparate l'ingrediente principale. Successivamente, le bacche di ribes dorato dovrebbero essere attorcigliate attraverso un tritacarne fino a renderle omogenee. Lo zucchero viene versato nella massa delle bacche, mescolato accuratamente e posto sul fuoco. Se necessario aggiungere 50 ml di acqua.
Bollire il composto e cuocere a fuoco lento per dieci minuti. A questo punto aggiungete il succo di limone e spolverizzate con il cardamomo.
Lasciare riposare per tre minuti e arrotolare in contenitori sterili. Successivamente, i contenitori vengono lasciati per un giorno a temperatura ambiente, quindi riposti per la conservazione.
Marmellata di ribes dorato
La marmellata si differenzia dalla marmellata per la sua consistenza liscia e delicata. Per ottenere un tale pezzo, viene utilizzato un setaccio. Di che cosa hai bisogno:
- bacche di ribes – 1 chilogrammo;
- zucchero semolato – 800 grammi;
- limone - cosa;
- acqua – 250 ml.
I frutti di ribes preparati vengono versati con acqua fredda per mezz'ora. Quindi metterlo in una ciotola profonda, far bollire e cuocere a fuoco lento per dieci minuti.Non appena le bacche saranno morbide, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare il composto.
Quindi, usando un setaccio, macina la massa risultante e usa un cucchiaio per portare il composto fino a che liscio.
Lo zucchero semolato viene aggiunto alla massa, mescolato e nuovamente bollito. Dopo dieci minuti aggiungete il succo di limone e spegnete il fornello. Tutto quello che dovete fare è aspettare che il composto si addensi e versarlo in contenitori sterili. I barattoli vengono avvitati con coperchi di metallo e riposti per la conservazione.
Regole per la conservazione del prodotto finito
Il cibo in scatola, che è stato preparato e arrotolato secondo tutte le regole, e ha subito anche una fase di sterilizzazione, può essere conservato fino a tre anni o finché non perde il suo sapore. I contenitori con marmellata o marmellata devono essere conservati in un luogo buio, relativamente asciutto e fresco. A questo scopo sono adatti una cantina, un seminterrato o un frigorifero. I contenitori con coperchio in nylon vengono conservati per tre mesi in frigorifero.