La marmellata di ribes nero fresca è una prelibatezza molto gustosa. Le bacche conservano bene le loro proprietà benefiche se conservate, quindi in inverno diventeranno un vero magazzino di vitamine per la casa. Il vantaggio di questa marmellata è che non puoi semplicemente spalmarla su fette biscottate e pane e mangiarla, ma anche usarla come ripieno saporito per panini, crostate e aggiungerla al gelato e ai cocktail.
- Caratteristiche della preparazione della marmellata di ribes per l'inverno
- Specifiche della selezione del prodotto
- Regole per la preparazione dei contenitori
- Come preparare la marmellata di ribes nero a casa?
- La ricetta più semplice
- Nessuna cucina
- Cinque minuti
- Allo sciroppo liquido
- Con albicocche secche
- Con lamponi
- Sul fruttosio
- Con zenzero
- Con l'arancia
- Con albicocca
- Con ciliegia
- Con uva spina
- Con le mele
- Con vaniglia
- Con ribes rosso
- In una pentola a cottura lenta
- Nel forno ventilato
- In una padella
- Nella macchina del pane
- Nel microonde
- Marmellata gelatinosa ai mirtilli
- Ulteriore stoccaggio dei pezzi
Caratteristiche della preparazione della marmellata di ribes per l'inverno
Un'insolita marmellata scura è composta da bacche blu-nere che hanno un sapore aspro. A seconda dei minuti di cottura del composto si otterrà una marmellata densa o liquida. Più lungo sarà il trattamento, più denso risulterà.
Le casalinghe notano che il gusto della marmellata di ribes dipende molto dalla varietà. Puoi determinare quale ti piace di più solo attraverso l'esperienza.
Specifiche della selezione del prodotto
Le regole, più grande è il frutto, meglio è, non si applicano nel caso della preparazione della marmellata. Per la miscela selezionare bacche di media grandezza e dello stesso grado di maturazione. Altrimenti potrebbero scoppiare durante il processo di cottura e allargarsi, trasformandosi in un brutto pasticcio scuro.
Il ribes dovrebbe essere denso e lucido, non troppo dolce, ma non troppo acido nel gusto.
Prima della cottura, le bacche vengono accuratamente selezionate, lavate, assicurarsi di rimuovere i gambi e asciugarle su una superficie pulita.
Regole per la preparazione dei contenitori
Per la marmellata di ribes sono adatti vasetti piccoli - fino a 0,5 litri. I contenitori vengono sterilizzati nel forno, nel microonde o sopra il beccuccio di un bollitore bollente: non ci sono requisiti speciali per questo metodo.
La sterilizzazione dei contenitori è obbligatoria. Se rimane anche un solo microbo, la marmellata di ribes si gonfierà e tutti gli sforzi della casalinga andranno in malora.
Come preparare la marmellata di ribes nero a casa?
Usa una delle ricette collaudate.
La ricetta più semplice
Per prepararti avrai bisogno di:
- 1 kg di frutti di bosco;
- 0,5 kg di zucchero;
- 0,5 litri di acqua.
Il ribes viene ricoperto di zucchero e lasciato per 4 ore. Quando rilascerà il succo, mettetelo in una ciotola smaltata dal fondo spesso. Cuocere per non più di cinque minuti con acqua. La miscela viene quindi raffreddata. Il processo viene ripetuto di nuovo, la schiuma viene rimossa e la miscela calda viene rapidamente arrotolata nei barattoli.
Nessuna cucina
Questa opzione non è arrotolata. Dover prendere:
- 1 kg di frutti di bosco;
- 0,5 kg di zucchero.
Per fare correttamente la marmellata, i frutti non vengono ammorbiditi nel frullatore o nel tritacarne, ma macinati con uno schiacciapatate in una ciotola. La miscela risultante viene mescolata con lo zucchero e posta a fuoco basso. Lasciare agire per sei ore: la marmellata è pronta.
Cinque minuti
Puoi preparare una deliziosa prelibatezza in soli cinque minuti. Preso:
- 2 kg di ribes;
- 1 kg di zucchero.
Le bacche vengono mescolate con lo zucchero, mescolate e infuse finché non appare il succo. Portare a ebollizione e cuocere per cinque minuti a fuoco vivace. Togliere dal fuoco e raffreddare. Ripeti tre volte. Arrotolare in barattoli mentre è caldo.
Allo sciroppo liquido
Questa opzione può essere realizzata secondo la ricetta classica, ma in questo caso metà delle bacche vengono prima macinate in un frullatore. Il loro succo viene mescolato con sciroppo di zucchero, questa miscela viene aggiunta ai frutti interi e arrotolata tutta insieme.
Con albicocche secche
Per cucinare è necessario:
- 1 kg di ribes;
- 0,5 kg di albicocche secche (arancio brillante, grandi, carnose);
- 0,5 kg di zucchero.
Il ribes viene lasciato durante la notte con lo zucchero affinché appaia il succo. Al mattino si mette sul fuoco in una pentola smaltata dalle pareti spesse. Far bollire per cinque minuti, aggiungere le albicocche secche tritate finemente. Cuocere per altri 15 minuti e arrotolare nei barattoli.
Con lamponi
Preparare un dolcetto con l'aggiunta di altre bacche è una buona idea.Ciò arricchirà il gusto e riempirà la marmellata con ancora più sostanze nutritive. Necessario:
- 1 kg di frutti di bosco;
- 0,7 kg di lamponi.
Lamponi e ribes vengono ricoperti di zucchero per 4 ore. Dopodiché, mettilo sul fornello e scaldalo rapidamente. Rimuovere e raffreddare. Far bollire di nuovo, ma a fuoco basso, per 25 minuti.
Sul fruttosio
La cucina può essere eseguita da coloro che, per una serie di motivi, non possono mangiare opzioni con zucchero semolato. Avrai bisogno:
- 1 kg di ingrediente principale;
- fruttosio 600 grammi.
Il ribes viene macinato in un frullatore e bollito. Ad esso viene aggiunto il fruttosio.
È importante ricordare che il fruttosio perde tutte le sue proprietà se bollito per più di 7 minuti.
Con zenzero
Non ci sono difficoltà nel preparare la marmellata con lo zenzero. È fatto secondo la ricetta standard, alla fine viene aggiunto lo zenzero sbucciato e tritato.
Con l'arancia
Per prepararti avrai bisogno di:
- 1 kg di ingrediente principale;
- 2 arance grandi.
Si fa normalmente, 5 minuti prima della fine della cottura, spremere il succo di limone (metà), fette tritate finemente (seconda metà). Far bollire fino a che non sia denso.
Con albicocca
Le albicocche per chilo di bacche vengono prese a 800 grammi, altrimenti le proporzioni sono standard. La cosa principale è che il frutto è succoso, carnoso, ma non troppo maturo. Le albicocche sono ricoperte di zucchero insieme al ribes: in questo modo rilasciano un delizioso succo.
Con ciliegia
Per un chilo di ribes prendi 0,8 kg di ciliegie. Sbucciare le bacche, eliminare semi e rametti e metterle in un frullatore. Per bellezza, puoi lasciarne alcuni interi. Una volta rilasciato il succo, far bollire per 25 minuti a fuoco basso con lo sciroppo di zucchero.
Con uva spina
Uva spina e ribes sono presi in proporzioni uguali. Zucchero per 2 kg di frutti di bosco - 1 kg.Si mettono gli ingredienti in un contenitore di ferro, si ricoprono di zucchero e si attende che appaia il succo (è necessario fare dei buchi sull'uva spina utilizzando uno stuzzicadenti). Cuocere in due approcci per 15 minuti.
Con le mele
Dover prendere:
- 500 grammi di mele;
- 600 grammi di ribes;
- 5 bicchieri di zucchero;
- 2 bicchieri d'acqua.
Lo sciroppo è composto da zucchero e acqua. Le bacche vengono immerse e cotte fino a quando non scoppiano. La schiuma si sta accumulando. Aggiungete al composto le mele tritate finemente e fate cuocere per altri 20 minuti. Quando il composto comincia ad addensarsi, toglietelo e arrotolatelo nei barattoli.
Con vaniglia
È fatto secondo la ricetta standard, la vanillina viene aggiunta 1-2 minuti prima della fine. Se si utilizzano bastoncini di vaniglia, rimuoverli prima di arrotolarli.
Con ribes rosso
Il ribes rosso e nero vengono ricoperti di zucchero semolato e lasciati per 5 ore. Far bollire in due approcci per 5 minuti.
In una pentola a cottura lenta
Per prima cosa, le bacche vengono immerse in una pentola a cottura lenta in modalità frittura per 3 minuti (inizieranno a scoppiare). Successivamente fate cuocere per 2 ore. Aggiungere lo zucchero semolato e la vanillina. Questa marmellata risulta essere molto densa e aromatica.
Nel forno ventilato
La friggitrice ad aria è un'occasione unica per provare qualcosa di nuovo. Il punto è che le bacche iniziano a scoppiare e assumono una tonalità diversa. Una volta avvenuto questo, si immergono nello sciroppo di zucchero e si fanno bollire per 4 minuti.
In una padella
Il ribes nero viene gettato in una padella calda. Quando le bacche scoppiano, riduci il fuoco. Cuocere con questo succo per 15 minuti, quindi aggiungere lo sciroppo di zucchero precedentemente preparato.
Nella macchina del pane
L'algoritmo è simile a un multicooker. Viene selezionata la modalità più lenta in modo che i frutti evaporino il più possibile.
Nel microonde
Per prima cosa si prepara lo sciroppo. I frutti nel contenitore vengono lasciati cuocere per cinque minuti a 800 W. Quindi passare a 500 W e attendere 30 minuti. Versare lo sciroppo di zucchero e lasciare riposare per 10 minuti.
Marmellata gelatinosa ai mirtilli
Bisogno di:
- 0,5 kg di ribes;
- 0,5 kg di mirtilli;
- 0,6 kg di zucchero;
- gelatina.
Le bacche vengono macinate in un frullatore o passate al setaccio. Cuocere per 15 minuti a fuoco basso. Alla fine viene aggiunta la gelatina, precedentemente diluita con acqua secondo le istruzioni. La miscela di gelatina non deve bollire.
Ulteriore stoccaggio dei pezzi
La marmellata viene conservata in un luogo buio e asciutto per un massimo di 2 anni. Aperto - fino a 2 mesi in frigorifero (può diventare zuccherino).