L'estate e l'inizio dell'autunno sono il periodo per preparare non solo sottaceti, ma anche preparazioni dolci, tra cui una delle più apprezzate è la marmellata di prugne con limone e cannella naturale. La delicatezza richiede un minimo di ingredienti e un po' di tempo libero, e il risultato finale è un dessert delizioso e aromatico. Affinché la marmellata non sia solo appetitosa, ma mantenga anche la sua qualità il più a lungo possibile, è necessario sapere a cosa prestare attenzione durante la preparazione degli ingredienti e dei contenitori.
Dettagli sulla preparazione della marmellata di prugne con cannella per l'inverno
La principale difficoltà che può sorgere per la massaia è quanto zucchero utilizzare a seconda del tipo di prugna. Il rapporto classico è 1:1, ma la quantità di zucchero dovrà essere adeguata in base alla dolcezza del frutto.
Le varietà di prugne acide avranno bisogno di un po 'più di zucchero, quelle dolci - di meno, ma è importante non esagerare e non lesinare. Una mancanza di zucchero renderà la marmellata di prugne acida e si deteriorerà rapidamente; troppo porterà ad uno zucchero rapido.
Il limone viene aggiunto alla ricetta per il suo aroma sottile e il retrogusto gradevole, quindi dovresti scegliere frutti maturi e piccoli, altrimenti la marmellata risulterà troppo acida.
Ingredienti della ricetta
Per preparare una marmellata deliziosa e aromatica vi serviranno:
- 2 kg di prugne;
- 1,8 kg di zucchero;
- 1 stecca di cannella;
- 1 piccolo limone dalla buccia sottile.
È preferibile utilizzare nella ricetta i bastoncini di cannella, ma se non li avete potete utilizzare una versione macinata della spezia aromatica. Per la quantità di ingredienti sopra indicata avrai bisogno di 1 cucchiaino.
Selezione del prodotto
Qualsiasi varietà di prugna è adatta per fare la marmellata, ma diverse varietà non possono essere mescolate tra loro, poiché ciò influirà negativamente sul gusto del prodotto finale. Tutti i frutti devono essere ugualmente maturi, senza segni di marciume o danni da parassiti.
È meglio scegliere un limone con la buccia sottile, il frutto deve essere maturo. Questo è facile da verificare: il frutto maturo ha una superficie grumosa e lucida, non presenta segni o ammaccature dopo la pressatura.
La cannella è preferibile sotto forma di bastoncini, è un prodotto naturale. I produttori senza scrupoli possono vendere sostituti sotto forma di spezie macinate.
Come preparare i contenitori
I normali barattoli di vetro da 0,5 litri, sigillati con coperchi di metallo, sono i più adatti. Tali contenitori possono essere facilmente sterilizzati, grazie ai quali la marmellata di prugne manterrà più a lungo tutte le sue proprietà benefiche e non fermenterà né ammuffirà.
Esistono diversi modi per sterilizzare i contenitori:
- Versare acqua bollente sui barattoli accuratamente lavati, coprire con un coperchio e lasciare agire per 10 minuti.
- Mettete il contenitore pulito e umido nel forno e impostate la temperatura a 100 gradi centigradi, attendete non più di 5 minuti affinché i vasetti siano completamente asciutti;
- Mettere il contenitore pulito in lavastoviglie e risciacquare senza utilizzare prodotti chimici domestici ad una temperatura di almeno 70 gradi, il ciclo deve essere completo.
- L'opzione classica è quella di posizionare un supporto su una pentola piena d'acqua, appoggiarvi sopra il barattolo con il collo rivolto verso il basso, lasciare bollire il liquido e cuocere a vapore il contenitore per almeno 5 minuti.
I coperchi vengono versati con acqua bollente per 3 minuti, dopo di che vengono stesi su un asciugamano pulito e asciutto.
Come preparare in casa la marmellata di prugne con cannella
La ricetta è abbastanza semplice, anche una casalinga alle prime armi può farcela facilmente:
- Lavare accuratamente le prugne, tagliarle a metà o in quarti ed eliminare il nocciolo. Tagliare il limone a fettine sottili.
- Mettere le prugne e il limone tritati in una padella di acciaio inossidabile dal fondo spesso, aggiungere lo zucchero e mescolare bene.
- Lasciare riposare il composto ottenuto per almeno 5 ore e attendere che il frutto rilasci il succo. Dopodiché, mettete la padella sul fuoco basso e fate cuocere, mescolando continuamente la marmellata con un cucchiaio di legno o una spatola. Questo dovrebbe essere fatto finché la miscela non si addensa.
- Quando la marmellata avrà raggiunto la consistenza desiderata, aggiungete la cannella e fate bollire per non più di 20 minuti.
La marmellata di prugne calde viene disposta in contenitori sterilizzati pre-preparati e sigillati. Il trattamento viene lasciato raffreddare e conservato in un luogo fresco e asciutto.
La marmellata di prugne può essere confezionata solo in contenitori asciutti, altrimenti il prodotto fermenterà o ammuffirà.
Regole di archiviazione
Il luogo ottimale per conservare la marmellata di prugne è una dispensa o un mobile da cucina profondo, dove la luce del sole non arriva e la temperatura non supera i 15 gradi Celsius.
Non conservare i vasetti di marmellata di prugne vicino a apparecchi di riscaldamento o in stanze che gelano durante la stagione fredda, poiché ciò danneggerebbe il contenitore. Sono da evitare luoghi con elevata umidità, poiché ciò causerebbe la formazione di ruggine sui coperchi e questi non saranno più completamente sigillati.
Anche se vengono seguite tutte le regole di conservazione, dovresti ispezionare regolarmente il cibo in scatola e, prima di tutto, consumare prelibatezze con i seguenti segni:
- il dolce cominciò a diventare zuccherino;
- nel contenitore sono visibili bolle d'aria;
- le fette affondavano sul fondo o galleggiavano in superficie.
Se si trova la muffa nel cibo in scatola, tale marmellata non dovrebbe essere mangiata, poiché contiene una grande quantità di tossine che spesso causano problemi di salute.