Una ricetta semplice per preparare la marmellata di "prugne al cioccolato" per l'inverno

La marmellata di prugne ricoperta di cioccolato è ricca di sostanze nutritive. Questo dolce non perde la sua popolarità. Viene utilizzato come piatto separato per il tè o consumato con pancake, cheesecake, frittelle e waffle fatti in casa. Questa marmellata viene aggiunta anche come ripieno a crostate e altri tipi di prodotti da forno.


Caratteristiche di cottura

Per preparare la marmellata per l'inverno vengono selezionati solo frutti maturi di qualsiasi varietà. Si eliminano le foglie e le code, quindi si mettono a bagno in acqua fredda e si lavano accuratamente. Successivamente le prugne vengono tagliate a fette e i noccioli vengono scartati.

I frutti tritati, con la polpa rivolta verso l'alto, sono disposti in un'ampia ciotola, le cui pareti dovrebbero essere alte. Gli strati vengono cosparsi di zucchero semolato e lasciati finché non appare il succo.

Le preparazioni vengono effettuate utilizzando qualsiasi tipo di frutta secca. Ma prima i loro chicchi vengono puliti e asciugati in una padella o nel forno mescolando continuamente per diversi minuti. Dopo il raffreddamento e la rimozione della buccia, le noci vengono tritate.

Se il succo non viene rilasciato a casa anche dopo diverse ore, aggiungere un bicchiere di succo di mela o acqua. La padella con le prugne viene posta a fuoco basso fino a ebollizione, quindi tolta dal fuoco. Dopo 60 minuti, la procedura viene ripetuta.

prugna ricoperta di cioccolato

Potrebbero esserci diversi approcci finché la marmellata non diventa densa e l'umidità evapora. Quando viene cotta per l'ultima volta si aggiungono noci e vaniglia. Dopo l'inizio dell'ebollizione, il contenitore con il prodotto viene messo da parte e lì viene aggiunto il cioccolato. È necessario mescolare continuamente la marmellata finché le fette non si sciolgono.

Preparazione degli ingredienti principali

La sorpresa invernale più deliziosa è giustamente considerata marmellata di prugne oppure dalla varietà di prugne Vengerka (varietà Ugorka), che ha la massima succosità. Un'altra caratteristica di questa tipologia è che è facile separare i semi dalla polpa.

La marmellata è preparata con frutta fresca o congelata. Se viene utilizzata la seconda opzione, i frutti vengono prima scongelati, quindi gettati in uno scolapasta per drenare tutta l'acqua. Quindi le prugne vengono ordinate.

marmellata cremosa al cioccolato

Molte casalinghe aggiungono mele, noci, mandorle, zenzero e agrumi alla marmellata per renderla piccante. È molto popolare aggiungere cognac o rum durante la cottura - 2 cucchiai. l. per 1 kg di prugne. Gli amanti del piccante usano anche il peperoncino amaro.

Metodi di cottura

Le prugne ricoperte di cioccolato vengono preparate secondo diverse ricette. Ad alcuni piace aggiungere la vaniglia alla marmellata per conferire al prodotto una nota profumata, mentre altri utilizzano il cioccolato al posto del cacao e viceversa. Di seguito sono riportate alcune ricette per preparare questo fantastico dessert.

Marmellata “Prugne al Cioccolato”: ricetta classica

Questa originale marmellata di frutta è semplicissima da preparare. Per la preparazione sono necessari i seguenti ingredienti:

barattolo e cioccolato

  1. Prugna - 2 kg.
  2. Cacao - 40 g.
  3. Zucchero - 1 kg.
  4. Zucchero vanigliato - 10 g.

I frutti vengono snocciolati, cosparsi di zucchero semolato (mezzo chilo) e lasciati rilasciare il succo per diverse ore. Non appena appare una quantità sufficiente di sciroppo, alle prugne viene aggiunta la seconda metà di zucchero e cacao. Tutto questo viene accuratamente mescolato e spostato a fuoco basso finché non bolle. La marmellata impiega circa 1 ora per prepararsi, deve essere mescolata.

Marmellata “Prugne al Cioccolato”: con gherigli di noci e burro

Per prepararti devi preparare:

cioccolato e prugna uno accanto all'altro

  1. Prugna - 1 kg.
  2. Cioccolato fondente - 100 go cacao - 2 cucchiai. l.
  3. Noci - 50 g.
  4. Burro - 100 g.
  5. Zucchero semolato - 900 g-1,3 kg.
  6. Vanillina opzionale - 10 g.

I frutti vengono lavati accuratamente e i semi vengono rimossi. La metà dello zucchero preparato viene aggiunta alle fette sbucciate. La prugna viene posta in un luogo caldo per 4 ore per formare il succo.

Trascorso il tempo specificato, mettere la padella sul fuoco basso e aggiungere lo zucchero semolato rimasto.Cuocere il composto per circa 10 minuti in modo che gli ingredienti si amalgamino bene tra loro. Successivamente vengono aggiunti burro e cacao. La marmellata viene preparata per un'altra 1 ora. È importante non dimenticare di mescolare, altrimenti è possibile che si bruci. 10 minuti prima della fine aggiungere le noci tritate e la vanillina.

Marmellata “Prugne al Cioccolato”: con mele

Per preparare questo dolce vi occorrono i seguenti ingredienti:

prugna con mele

  1. Prugna Ugorka – 400 g.
  2. Mele - 2-3 pezzi
  3. Zucchero -350 g.
  4. Cioccolato fondente - 50 g.
  5. Vaniglia, cannella.

I frutti vengono lavati sotto il rubinetto, quindi puliti e denocciolati. Le mele vengono sbucciate. Tutti i frutti vengono schiacciati in un frullatore. Spezie, cacao e zucchero vengono posti in un'altra ciotola.

La purea di mele e prugne viene posta sul fuoco e fatta cuocere a fuoco basso fino al bollore, dopodiché si aggiunge il suddetto composto dei restanti ingredienti. Il tutto viene mescolato bene e fatto bollire per 5-7 minuti, dopodiché si aggiunge il cioccolato. La marmellata non viene tolta dal forno finché non è completamente sciolta.

Marmellata di prugne e cioccolato in una pentola a cottura lenta

La marmellata preparata in una pentola a cottura lenta sarà sicuramente perfetta. Il fatto è che è nella ciotola di questo elettrodomestico da cucina che lo scarico e gli altri componenti sono saturi al massimo. Per la preparazione sono necessari i seguenti prodotti:

  1. Prugna - 1 kg.
  2. Zucchero - 1 kg.
  3. Cacao - 40 g.

I frutti vengono lavati affinché la loro integrità non venga compromessa. Quindi vengono tagliati a metà e i semi vengono rimossi. La prugna viene ricoperta di zucchero e lasciata per diverse ore affinché rilasci il succo.

Non appena nel contenitore appare una quantità sufficiente di liquido, viene scolato e posto a fuoco medio. Ad esso viene aggiunto il cacao, che viene accuratamente miscelato in modo che non ci siano grumi. Dopo l'ebollizione, lo sciroppo viene versato in una ciotola multicooker e vi vengono poste delle fette di prugna.

Il display seleziona la modalità “quenching” per 60 minuti. Questa volta è sufficiente per preparare il dessert.

cucchiaio con marmellata

Confettura di prugne al cioccolato con cacao

Per il dolcetto è necessario acquistare:

  1. Prugna - 0,5 kg.
  2. Zucchero - 400 g.
  3. Cacao - 20 g.
  4. Burro - 40 g.

Dai frutti lavati e asciugati, i semi vengono rimossi, quindi schiacciati fino a ottenere una massa omogenea. Viene aggiunto lo zucchero, dopo di che la miscela viene fatta bollire per 15 minuti a fuoco medio. È importante rimuovere la schiuma, altrimenti potrebbe ridurre la durata di conservazione del prodotto in futuro.

Alla marmellata viene aggiunto il cacao, dopodiché viene cotta per altri 10 minuti, quindi viene aggiunto il burro e il composto viene cotto nuovamente per 10 minuti.

Confettura di prugne con cacao e vaniglia

Per questa straordinaria prelibatezza vi serviranno:

marmellata sul pavimento

  1. Prugna - 4 kg.
  2. Zucchero - 2 kg.
  3. Cacao - 10 cucchiai. l.
  4. Zucchero vanigliato - 4 bustine.

La prugna viene snocciolata, ricoperta con metà dello zucchero semolato, mescolata accuratamente e lasciata in infusione per 4 ore. Trascorso questo tempo versate nella padella lo zucchero rimasto e lasciate cuocere il composto per 10 minuti. Quindi viene aggiunto il cacao, dopodiché la marmellata viene cotta a fuoco basso per 1 ora.

Alla fine viene aggiunto lo zucchero vanigliato. Il dolce viene versato caldo in barattoli sterilizzati.

La marmellata di "prugne al cioccolato" è davvero una prelibatezza sorprendentemente gustosa e molto salutare che piacerà a tutti, anche ai buongustai più esigenti. Non è difficile da preparare, basta seguire i consigli nella preparazione degli ingredienti e seguire scrupolosamente la ricetta.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino