Molte casalinghe stanche dei loro soliti piatti sono felici di sperimentare nella scelta degli ingredienti per preparare le marmellate. Allo stesso tempo, è sconvolgente l'opinione secondo cui la marmellata dovrebbe essere fatta solo con la frutta. La ricetta della marmellata di cetrioli non solo ti consentirà di preparare una prelibatezza gustosa e salutare, ma anche di risparmiare molto sulla preparazione. E la varietà di componenti aggiuntivi renderà il gusto raffinato e unico.
- Caratteristiche della preparazione della marmellata di cetrioli per l'inverno
- Preparazione degli ingredienti
- Metodi di cottura
- Marmellata di cetrioli con menta e limone
- Marmellata di cetrioli con limone e arancia
- Marmellata di cetrioli con miele
- Marmellata di cetrioli con uva spina
- Marmellata di cetrioli e ribes
- Come e con cosa servire?
Caratteristiche della preparazione della marmellata di cetrioli per l'inverno
La marmellata di cetrioli piacerà a chi preferisce proposte originali e insolite. Non ha un gusto pronunciato di cetriolo, ma ha delicate note di limone, arancia, menta, ribes o uva spina, a seconda degli ingredienti aggiuntivi. Tale marmellata non sarà solo un'ottima aggiunta alla tavola, ma rafforzerà anche il sistema immunitario, cosa particolarmente importante in inverno.
Istruzioni per la cottura:
- I cetrioli per la marmellata devono essere bolliti più volte prima della cottura a fuoco basso. Dopo che i cetriolini saranno imbevuti di zucchero e avranno rilasciato il loro succo, la marmellata che ne deriva sarà molto più gustosa.
- Per la cottura è preferibile scegliere cetrioli di media grandezza che abbiano la buccia sottile e pochi semi. Ciò farà risparmiare tempo e comporterà meno sprechi.
- Invece dello zucchero per la marmellata, puoi usare il miele.
Per rendere tenera la marmellata, mettere i cetrioli in una ciotola con acqua salata, coprire con una foglia di cavolo e lasciare in questa forma per 2-3 giorni. Dopo che i frutti sono diventati gialli, vengono trasferiti in un'altra ciotola, circondata su entrambi i lati da foglie di cavolo. La salamoia in cui sono stati ammollati i cetriolini viene fatta bollire e nuovamente versata nel contenitore con i cetrioli.
Il processo deve essere ripetuto finché i cetrioli non diventano verdi.
Solo facendo tali manipolazioni puoi ottenere un prodotto veramente di alta qualità.
Preparazione degli ingredienti
Il primo passo è selezionare il raccolto e selezionare piccoli cetriolini, che accelereranno e faciliteranno notevolmente il processo di cottura. Tutti i cetrioli devono essere lavati accuratamente e, se possibile, precotti.
C'è un'opinione secondo cui è meglio preparare la marmellata di cetrioli con cetrioli gialli già invecchiati. Vale la pena ricordare che ci vorrà molto più tempo per la preparazione, ci saranno molti più scarti di frutta e la resa finale sarà di conseguenza inferiore.
Metodi di cottura
La marmellata di cetriolini può essere preparata nel modo standard oppure utilizzando una pentola a cottura lenta o una macchina per il pane. I dispositivi moderni hanno uno speciale pulsante "Jam". In ogni caso il risultato è gustoso e inaspettato, l'importante è preparare adeguatamente i cetrioli prima di iniziare la cottura, poiché da questo dipendono il gusto, la tenerezza e la consistenza del prodotto risultante.
Marmellata di cetrioli con menta e limone
Oltre agli ingredienti principali, potete aggiungere cannella, polpa di kiwi, chiodi di garofano e vaniglia a piacere.
Per prepararti devi preparare:
- cetrioli – 1 kg;
- succo e scorza di 2 limoni;
- zucchero – 0,6 kg;
- foglie di menta.
La menta viene schiacciata, i cetrioli vengono sbucciati, tagliati a metà e privati dei semi. Successivamente, metteteli in un pentolino con l'aggiunta di menta, succo e scorza di limone, e zucchero.
Gli ingredienti vengono lasciati in infusione per 2-2,5 ore.
Quindi è necessario portare a ebollizione il contenuto della padella e cuocere a fuoco lento per 30 minuti. e arrotolare in barattoli. La marmellata risultante ha una consistenza caramellata, molto gustosa e tenera.
Marmellata di cetrioli con limone e arancia
Le hostess consigliano di aggiungere lo zenzero alla ricetta seguente, che renderà la marmellata ancora più sana e nutriente.
La marmellata di cetrioli con limone e arancia è preparata con i seguenti ingredienti:
- cetrioli – 1 kg;
- limone, arancia - 1 pz.;
- zucchero – 0,5 kg;
- acido citrico – 1/4 cucchiaino;
- chiodi di garofano – 4 pz.
In base alle preferenze di gusto potete aggiungere anche cannella, rosmarino e zucchero vanigliato.
I cetrioli vengono sbucciati e tagliati a cubetti. Al limone e all'arancia viene tolta la scorza, la buccia bianca e i semi rimossi. Il limone e l'arancia vengono tagliati a cubetti, quindi viene aggiunto lo zucchero e il composto viene cotto per 20 minuti. a fuoco medio. Quindi devi aggiungere cetrioli e spezie. Cuocere per altri 10 minuti, quindi versare nei vasetti.
Marmellata di cetrioli con miele
Per compiacere la tua famiglia con una prelibatezza di cetriolini, devi preparare:
- cetrioli – 1 kg;
- zucchero – 400 g;
- miele – 150-200 g;
- scorza di limone.
I frutti vengono sbucciati e tagliati a cubetti. Mettere in un contenitore profondo con l'aggiunta di scorza e zucchero. Gli ingredienti vengono infusi per 2-3 ore. Successivamente la padella viene posta sul fuoco e il contenuto viene cotto per 0,5 ore. Quando la consistenza sarà diventata caramellata, aggiungete il miele e mescolate bene con il resto degli ingredienti. Il tutto viene versato in barattoli sterilizzati.
La marmellata può essere preparata anche sostituendo completamente lo zucchero con il miele. In questo caso l'ingrediente viene aggiunto in base alle preferenze di gusto e a seconda di quanto dolce dovrà essere la marmellata.
Marmellata di cetrioli con uva spina
Per prepararti avrai bisogno di 1 kg di cetrioli, 0,5 kg di uva spina, 1 kg di zucchero, 2 cucchiai. l. succo di ortica e un po' di succo di limone. I cetrioli vengono sbucciati, tagliati a barrette e riempiti con acqua fredda. Il tutto viene lasciato così per 1,5-2 ore, poi l'acqua deve essere scolata e la frutta cosparsa di zucchero. Macinare l'uva spina in un tritacarne, a cui si aggiunge poi il succo di limone e ortica, il tutto viene mandato ai fornelli. Dopo l'ebollizione, togliere dal fuoco e raffreddare. Unire il composto di cetrioli con l'uva spina, dare fuoco e cuocere fino a quando i cetrioli diventano trasparenti. Quindi versare nei barattoli e arrotolare.
Marmellata di cetrioli e ribes
Devi prendere 2 kg di cetrioli, sciacquarli bene e tagliarli a cubetti. Mettere in un contenitore profondo, aggiungere 1 kg di zucchero. Lasciare cuocere il succo per 5-7 ore, quindi aggiungere altri 0,5 kg di zucchero e dare fuoco. Cuocere per 15 minuti. Raffreddare il contenuto, aggiungere 1 tazza di ribes rosso e portare a ebollizione. Mettere in vasetti pastorizzati.
Come e con cosa servire?
La marmellata di cetrioli viene servita con frittelle, frittelle, tè, cioè con gli stessi piatti di tutte le altre marmellate.
Sulla base di quanto sopra, il cetriolo è un ingrediente ideale per preparare il dessert. La marmellata che ne deriva è gustosa e insolita, sarà un'ottima aggiunta ai tea party in famiglia e alle riunioni con gli amici.