Il camemoro appartiene alle colture frutticole, i suoi parenti più stretti sono lamponi e more. I frutti sono teneri, succosi e ricchi di sostanze nutritive. Con l'aiuto delle bacche, gli abitanti del Nord curano lo scorbuto (una malattia che si sviluppa a causa di una catastrofica mancanza di vitamina C). La pianta matura presto e cresce nelle zone paludose. Puoi conservare il raccolto essiccando, congelando o preparando i lamponi con lo zucchero per l'inverno.
Caratteristiche della preparazione dei lamponi, grattugiati con lo zucchero per l'inverno
Prima di iniziare il lavoro, le bacche devono essere ordinate. Non hanno bisogno di essere lavati: i frutti sono fragili e possono essere distrutti dallo stress meccanico. Se le bacche necessitano ancora di essere lavate, si consiglia di sciacquarle in un colino e metterle sotto il rubinetto. È severamente sconsigliato versare i more artici in una padella e aggiungere acqua.
Il modo migliore per conservare i prodotti senza cottura è il congelamento: in questo modo potrete preservarne tutte le preziose proprietà. Dopo lo scongelamento, i frutti sono adatti per preparare marmellate, confetture, marmellate, composte, vino, liquori.
Dopo aver riposto i lamponi in contenitori asciutti, vengono posti nel congelatore. Questo è adatto se viene utilizzato come prodotto semilavorato per preparare composte, succhi o marmellate.
Quando si utilizza la frutta come decorazione per dolci o prodotti da forno, stenderla su una teglia, conservarla in frigorifero per 2-3 ore e adagiare a strati le bacche congelate in un contenitore. In questa forma, il prodotto viene conservato per 1-3 anni senza danni all'aspetto e al gusto.
Ingredienti della ricetta richiesti
Il set di ingredienti per la preparazione è semplice: 1,5 kg di more artiche e 2 kg di zucchero. Se lo si desidera, è possibile aggiungere vari additivi e componenti come lamponi, ciliegie, menta, fragole, ciliegie. Le proporzioni di zucchero e frutti di bosco variano a seconda di come verranno conservate. Se i prodotti sono in scatola, la quantità di zucchero semolato viene ridotta. Se i frutti vengono macinati con zucchero, ne viene aggiunto altro.
Regole per la scelta delle bacche
Gli acini devono essere integri, senza segni di marciume o danneggiamenti. Gli esemplari marci e danneggiati vengono scartati. I frutti maturi si riconoscono dal colore giallo-arancio, rosso, verde brillante, sepali aperti.I camemori hanno un sapore piccante-aspro e un aroma gradevole e delicato; vengono consumati freschi, ammollati, in salamoia o cotti al vapore.
Nelle condizioni settentrionali, i frutti del camemoro vengono assunti come agente anti-scorbuto; i prodotti in scatola sono usati come antinfiammatorio, emostatico e diuretico. Grazie alla loro ricca composizione, sono inclusi nella nutrizione terapeutica e dietetica.
La durata di conservazione delle bacche fresche mature è fino a 4 giorni, gli esemplari acerbi vengono conservati fino a 14 giorni. I lamponi freschi e congelati vengono utilizzati per preparare gelatina, composta, marmellata, gelatina, liquore, marmellata, vino e ripieni per dolci.
Preparazione dei piatti
Scegli un contenitore integro, senza scheggiature o crepe, soprattutto sul collo della bottiglia. I contenitori vengono lavati con acqua saponata e una spugna per rimuovere lo sporco. Dopo aver risciacquato più volte il contenitore, questo viene capovolto ad asciugare naturalmente, dopodiché viene sterilizzato insieme ai coperchi.
Fasi di cottura
La preparazione dei lamponi con lo zucchero avviene in più fasi:
- le bacche vengono selezionate, gli esemplari difettosi vengono rimossi, lavati, sbollentati in acqua bollente per 4-5 minuti, asciugati con un setaccio;
- 1 kg della massa risultante deve essere versato con 0,5 kg di zucchero semolato e mescolato;
- coprire la padella e lasciare rilasciare il succo per diverse ore.
I prodotti finiti vengono posti in barattoli sterilizzati, arrotolati e posti in deposito permanente. Puoi semplificare il processo di cottura utilizzando un frullatore. La massa frantumata viene mescolata con lo zucchero e lasciata per 6 ore per sciogliere lo zucchero e rilasciare il succo. Trascorso il tempo specificato, il contenuto della padella viene accuratamente miscelato, trasferito in bottiglie sterilizzate e arrotolato.
Periodi e regole di conservazione
Un luogo buio e fresco come una cantina, un seminterrato o una dispensa è adatto per conservare le torsioni.I camemori con zucchero non si rovinano per 1-1,5 anni.