Come coltivare i lamponi dai semi a casa, piantare e curare

Molti giardinieri coltivano i lamponi, che crescono bene in piena terra e in condizioni di serra. Prima di piantare una bacca del genere, è necessario comprendere le caratteristiche principali della sua semina e coltivazione.


Caratteristiche della cultura

Il lampone da giardino ha caratteristiche distintive con le quali dovresti assolutamente familiarizzare.

Descrizione esterna dell'impianto

I cespugli crescono fino a 30-35 centimetri di altezza, e quindi non necessitano di essere legati. Formano bacche che sembrano frutti di lampone. Tuttavia, la polpa del lampone è molte volte più densa. Sono piccoli e raggiungono solo 2-3 centimetri di lunghezza. Le bacche acerbe sono di colore rosa e dopo la maturazione la loro superficie diventa arancione.

Condizioni climatiche adatte

I camemori devono essere coltivati ​​in condizioni climatiche adatte e quindi è consigliabile valutare in anticipo in quali regioni è meglio piantarli. Gli esperti consigliano di piantare bacche nell'Estremo Oriente e nella Russia centrale.

Inoltre, la pianta può essere piantata in qualsiasi parte della Bielorussia o dell'Ucraina.

A quali malattie sei soggetto?

I cespugli di camemoro, come altre piante, possono morire a causa di varie malattie. La bacca è suscettibile alle seguenti patologie:

  • oidio;
  • punto nero;
  • marciume grigio;
  • muffa.

more artiche in crescita

Piantare lamponi in piena terra

Prima di piantare cespugli nel giardino della tua dacia, devi familiarizzare con le sfumature di base della semina.

Date di sbarco

Molti giardinieri alle prime armi non sanno quale sia il momento migliore per piantare le bacche in giardino. Gli esperti consigliano di farlo in primavera in modo che le piantine crescano più velocemente. In questo caso, il periodo migliore per la semina è considerato la fine di aprile e la prima metà di maggio.

Scegliere una piantina forte e sana

È molto importante scegliere una piantina sana e forte che non morirà dopo averla piantata nel terreno.I giardinieri esperti consigliano di selezionare piantine da piantare che abbiano una radice sviluppata e almeno tre rami lunghi 3-4 centimetri. Le piantine senza rami e con un apparato radicale indebolito non sono adatte per la semina in piena terra.

more artiche in crescita

Composizione del terreno richiesta e dimensioni del foro di semina

Le bacche dovrebbero essere piantate in una zona con terreno altamente acido. Pertanto, prima di piantare, è necessario aggiungere zolfo macinato al terreno. La zona può anche essere acidificata con una soluzione acquosa a base di acido citrico o acetico.

Dopo aver preparato il terreno, si creano delle buche di impianto profonde 10-15 centimetri e larghe 20-30 centimetri.

Tecnologia di semina e cura

Quando si piantano i lamponi su un terreno, le piantine vengono posizionate con cura nei buchi di semina e ricoperte di terra. Tutti i cespugli piantati vengono annaffiati con acqua tiepida.

more artiche in crescita

Tecniche agrotecniche per una buona crescita e fruttificazione

Tutte le bacche necessitano di cure adeguate e i lamponi non fanno eccezione. Pertanto, per prendersi cura adeguatamente della pianta, è necessario comprendere le tecniche di coltivazione agrotecniche di base.

Quanto spesso annaffiare

I cespugli necessitano di annaffiature regolari, che aiutano a mantenere l'umidità ottimale del terreno. Durante l'irrigazione è necessario utilizzare acqua riscaldata e stabilizzata. Non è possibile utilizzare liquidi freddi poiché possono danneggiare il sistema radicale. Il terreno viene inumidito ogni giorno la sera. Un cespuglio consuma 20-30 litri d'acqua.

mirtilli rossi innaffiati

Fertilizzante

Affinché la bacca piantata dia frutti migliori, dovrai nutrirla periodicamente. Gli esperti consigliano di concimare almeno due volte a stagione. In primavera si aggiungono al terreno fertilizzanti organici come letame e humus. Durante il periodo di fruttificazione le piante vengono concimate con concimi minerali e preparati per stimolare la crescita.

Potatura delle piante

Non puoi potare i rami troppo spesso perché ciò farà seccare i cespugli. Solo i germogli secchi o malati possono essere rimossi dalle piante. In questo caso, la procedura viene eseguita nella prima metà della primavera, fino alla formazione dei boccioli sugli steli. Dopo la comparsa dei primi germogli, la potatura dei germogli è controindicata.

more artiche in crescita

Trattamento contro malattie e parassiti

Le persone che coltivano more artiche da anni spesso incontrano parassiti e malattie pericolose. Per proteggere i cespugli vengono periodicamente trattati con preparati insetticidi. I rimedi più efficaci includono Metafos, Actellik e Karbofos.

I giardinieri esperti consigliano inoltre di spruzzare regolarmente i cespugli con miscela bordolese, che previene la comparsa di molte patologie. È necessario effettuare un trattamento preventivo dei cespugli 2-3 volte a stagione.

Miscela bordolese

Caratteristiche della fioritura e della fruttificazione

I camemori hanno alcune caratteristiche di fruttificazione e fioritura con cui dovresti familiarizzare.

Quando aspettarsi i primi fiori e bacche

Il periodo in cui inizia la fioritura dipende direttamente dalla regione in cui viene coltivata la pianta. Nelle regioni meridionali inizia prima, in quelle settentrionali più tardi. Tuttavia, molto spesso i fiori compaiono sui cespugli tra la fine di giugno e l'inizio di luglio. Entro 1-2 settimane dall'inizio della fioritura, sui cespugli si formano i primi frutti.

Tempo di maturazione del raccolto

Le prime bacche mature compaiono sui cespugli nella seconda metà di agosto. Tuttavia, se l'estate è stata troppo calda, il raccolto ha tempo di maturare fino al 10-15 agosto.

more artiche in crescita

Raccolta e utilizzo dei frutti

Quando sui cespugli compaiono le prime bacche mature, iniziano a raccogliere. Allo stesso tempo, i frutti vengono raccolti ogni 2-3 giorni in modo che le bacche non abbiano il tempo di maturare troppo.Si sconsiglia ai giardinieri che coltivano i lamponi di raccogliere i frutti dopo la pioggia, poiché dopo si deterioreranno rapidamente. Se vuoi che il raccolto venga conservato a lungo, dovrà essere raccolto insieme agli steli.

Deliziose marmellate e composte sono preparate con frutti di lampone. Alcune casalinghe mettono il raccolto in sacchetti di plastica e lo congelano nel congelatore. Le bacche vengono utilizzate anche per preparare tisane medicinali, decotti e tinture, spesso utilizzati nella medicina popolare.

more artiche in crescita

Come propagare un cespuglio

Esistono due metodi principali per propagare i cespugli di lamponi, utilizzati da molti giardinieri. È necessario familiarizzare con loro in modo più dettagliato per scegliere il metodo migliore per propagare le piantine.

Talee

I giardinieri esperti utilizzano questo metodo di propagazione delle piante. Per eseguire la procedura, nella foresta vengono tagliate forti talee di bacche alte 10-12 centimetri. Innanzitutto, vengono piantati in contenitori con un substrato nutritivo, dopo di che vengono ricoperti con polietilene. Quando si coltivano tali piantine, monitorare l'umidità del terreno, che non dovrebbe seccarsi.

Le talee devono essere radicate per due settimane, dopodiché vengono piantate in giardino.

Piantare piantine radicate può essere effettuato non solo in primavera, ma anche in autunno prima dell'inizio del gelo.

more artiche in crescita

Semi

Le persone che non vogliono propagare i cespugli con i semi provano a coltivare i lamponi dai semi congelati a casa. Tuttavia, alcuni giardinieri sconsigliano l'uso di questo metodo, poiché gli arbusti cresciuti da tale materiale sono molte volte più deboli dei loro genitori.

Molti giardinieri preferiscono congelare i semi raccolti da piantare in primavera o all'inizio dell'estate. Tuttavia, affinché la pianta cresca forte, si consiglia di piantare tutti i semi dopo la raccolta, a metà autunno.In questo caso, il seme viene prima piantato in vasi per la coltivazione di piantine, che in futuro verranno trapiantate in terreno aperto.

more artiche in crescita

Varietà popolari di lamponi

Nonostante la notevole domanda e popolarità, gli allevatori non sono stati in grado di sviluppare varietà da giardino di more artiche. Pertanto, tutti i giardinieri e i giardinieri coltivano i normali lamponi da giardino sui loro appezzamenti.

Conclusione

I camemori sono una bacca comune che molti giardinieri coltivano nei loro cottage estivi. Prima di piantare questa pianta, devi comprendere le caratteristiche del raccolto, le sfumature della sua semina e le tecniche agrotecniche che ti aiuteranno a raccogliere un buon raccolto di bacche mature.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino