I benefici e i danni dei piccioli, delle proprietà e delle ricette del camemoro per l'uso nella medicina popolare

Il camemoro settentrionale è un lontano parente dei lamponi e delle more; cresce nei terreni paludosi e nella tundra. La bacca è delicata, ma molto sana. Non solo i frutti guariscono, ma tutte le parti della pianta: radici, steli, foglie. È difficile sopravvalutare i benefici per la salute dei piccioli del lampone. Non è un caso che siano utilizzati in medicina e cosmetologia.


Dove crescono i camemori e come vengono raccolti i piccioli

La bacca ha molti nomi. Si chiama "reale", "arancione del nord", "ambra di palude" e molto altro.Il camemoro è una pianta erbacea, bassa (non più di 30 cm di altezza), resistente al freddo.

Tollera più facilmente il gelo rispetto ai forti venti o alle forti piogge. Gli sbalzi di temperatura improvvisi sono dannosi per i lamponi:

  1. Nel nostro paese cresce nelle regioni settentrionali, nelle foreste della tundra e nelle paludi.
  2. Trovato in Bielorussia, nella regione di Leningrado, Pskov, Bryansk. In Bielorussia, la bacca è stata inclusa nel Libro rosso, poiché lì ce n'è poco.
  3. In Estremo Oriente, i residenti conoscono questa bacca e le sue qualità benefiche.

Al di fuori della Russia, i lamponi crescono nelle repubbliche baltiche e nei paesi settentrionali:

  • Finlandia;
  • Svezia;
  • Norvegia;
  • Canada.

La moneta finlandese da 2€ raffigura un lampone, che ne dimostra il valore.

frutto del lampone

Ogni bacca cresce su un gambo separato, quindi è impossibile raccoglierne una manciata. Le foglie di camemoro con piccioli vengono raccolte nella tarda primavera o all'inizio dell'estate, mentre i boccioli stanno tramontando e durante la fioritura.

Il fogliame viene tagliato dal fondo dello stelo o dal centro, poiché le foglie superiori non hanno avuto il tempo di accumulare proprietà curative. I fiori vengono raccolti contemporaneamente a foglie e piccioli.

Foglie, talee e radici della pianta vengono essiccate in un essiccatore elettrico o disposte in un luogo buio con una buona ventilazione. Le materie prime essiccate vengono poste in sacchi di tela o barattoli di vetro puliti e asciutti. Conservare in luogo asciutto, fresco e buio.

Le materie prime secche del camemoro mantengono le loro proprietà medicinali per circa due anni.

Al momento della raccolta

La raccolta del camemoro inizia nella Russia centrale alla fine di luglio, ma lì la pianta sta diventando sempre meno comune. E nelle regioni settentrionali le bacche maturano entro metà agosto.

I frutti acerbi sono di colore rossastro, quelli maturi sono di colore giallo brillante, persino arancione. Devi avere tempo per raccogliere la bacca miracolosa entro 2 settimane. I frutti maturino rapidamente; in questo stato non possono essere raccolti; coleranno e non saranno adatti al trasporto.

Collezione di mirtilli

È più conveniente raccogliere le bacche un po' acerbe, a casa matureranno in 3 giorni. Un prerequisito per la raccolta è che i frutti vengano raccolti insieme al perianzio (foglie con piccioli attorno al frutto). Vengono essiccati e trattati con decotto per la tosse.

Proprietà utili della pianta

Il gusto dei lamponi ricorda il gusto dell'arancia e del ribes. Le bacche sono acide, quindi raramente vengono consumate fresche.

La bacca è diventata famosa e richiesta per le sue qualità benefiche:

  1. Contiene una grande quantità di vitamina C.
  2. I frutti del camemoro normalizzano la pressione sanguigna e stabilizzano la circolazione sanguigna.
  3. Aiutano a rimuovere i radicali liberi dal corpo e ad aumentare la forza immunitaria.
  4. Le bacche neutralizzano gli effetti dannosi di batteri e virus.
  5. Normalizza il metabolismo (metabolismo), ripristina la forza.

bacca selvatica

Il rovo salvò dallo scorbuto gli abitanti del Nord. Anche le ferite e le ustioni venivano trattate con tinture e lozioni a base di bacche miracolose. Per preparare bevande medicinali, decotti e infusi venivano utilizzati non solo frutti miracolosi, ma anche foglie con piccioli.

Le proprietà benefiche delle talee di camemoro non sono in alcun modo inferiori ai frutti:

  • ripristinare l'immunità;
  • migliorare l'umore;
  • mettere una barriera al blues;
  • risvegliare l'appetito;
  • rendere forti i vasi sanguigni e rafforzare il cuore.

I piccioli sono un prezioso medicinale per la tosse in caso di bronchite e raffreddore. Un decotto di piccioli essiccati è un espettorante che rimuove il muco.

Indicazioni per l'uso

L'uso della bacca miracolosa non si limita ai rimedi popolari. È ampiamente usato nella medicina tradizionale e nell'industria cosmetologica:

  1. Per l'influenza, il raffreddore e la bronchite, i piccioli del camemoro vengono assunti come antipiretico, antifebbre ed espettorante.
  2. Carenza vitaminica, stanchezza cronica, diminuzione dell'immunità, stress, perdita di forza - indicazioni per l'uso dei camemori. Tonifica e rafforza.
  3. Sviluppo del rachitismo nei bambini; I residenti del nord trattano lo scorbuto con decotti e infusi di gambi di lampone.
  4. La pianta è efficace contro le malattie del sistema cardiovascolare, abbassa il colesterolo “cattivo” e l’ipertensione.
  5. Disturbi metabolici, malattie gastrointestinali, diarrea, disidratazione sono ragioni per l'utilizzo dei medicinali al camemoro.
  6. La guarigione delle ferite e delle ustioni avverrà rapidamente se trattate con i camemori.

Il consumo frequente di "arancia del nord" elimina i processi di fermentazione nell'intestino e ripristina la microflora naturale.

Bacca matura

Come preparare le foglie di camemoro

La tosse, la pertosse e la bronchite vengono trattate con il tè a base di foglie di camemoro. È efficace anche nel trattamento delle infezioni del tratto urinario e riduce la febbre alta durante il raffreddore.

Per il tè avrai bisogno di:

  • foglie essiccate con piccioli - 1 tazza;
  • acqua - 250 ml.

Preparazione.

  1. Le foglie secche di lampone vengono versate con acqua bollente. Coprire e lasciare agire per diverse ore (3-4).
  2. Sottoporre a tensione. Bevi un quarto di bicchiere almeno quattro volte al giorno.

Per migliorare l'effetto curativo, le bacche vengono aggiunte al tè. La bevanda sarà più aromatica e avrà un sapore migliore.

Applicazione della bacca miracolosa

È più conveniente preparare il tè curativo in un thermos. Diventa più forte perché il thermos trattiene il calore più a lungo. A volte, a scopo preventivo, una manciata di piccioli secchi viene aggiunta al tè normale, acquisisce un gusto raffinato, un aroma e diventa salutare.

Controindicazioni

Raramente si verifica un'intolleranza individuale ai lamponi. Può causare una reazione allergica come l'orticaria. Il colpevole sono gli acidi organici, che abbondano nella pianta.

La “Swamp Amber” non dovrebbe essere consumata dalle persone:

  • da un duodeno malato;
  • ulcera allo stomaco;
  • enterocolite;
  • gastrite cronica;
  • grave malattia renale.

I camemori non devono essere assunti con farmaci che abbassano la pressione sanguigna. Prima del trattamento, è necessario consultare il medico.

Mirtillo maturo

Preparazione e conservazione

Maggio, inizio giugno è il periodo di fioritura della pianta del camemoro. In questo momento vengono raccolte foglie e piccioli. Il tempo di raccolta delle bacche è limitato a due settimane.

Non è facile da collezionare. A volte devi camminare per più di un chilometro finché non trovi una radura con un campo di bacche.

Non dovresti raccogliere bacche vicino a strade trafficate o vicino a zone industriali. La pianta assorbe emissioni e sostanze nocive. Una tale bacca non porterà alcun beneficio se non il danno.

Deposito di mirtilli

I camemori vengono raccolti la mattina presto o la sera in modo che il clima sia asciutto. È importante portare con sé un repellente per zanzare, poiché nelle zone di coltivazione (paludose) ci sono sempre molti insetti succhiatori di sangue.

Poiché il periodo di raccolta del camemoro è limitato, le bacche non durano a lungo. Vengono elaborati:

  • essiccato;
  • congelato;
  • macinare con lo zucchero;
  • preparare conserve, marmellate, composte

Le bacche imbevute vengono conservate a lungo (tutto l'inverno).

Non per niente i lamponi sono chiamati bacche reali. Naturalmente, i frutti di bosco freschi sono più sani da mangiare rispetto a quelli congelati o sotto forma di marmellata. Ma i camemori hanno anche molte proprietà curative. Il tè aromatico con piccioli in inverno aiuterà a sconfiggere qualsiasi raffreddore.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino