Una ricetta semplice per preparare la composta di lamponi per l'inverno

I camemori sono una bacca gustosa e sana, e la composta che ne deriva è un ottimo modo per prepararla per l'inverno secondo varie ricette. La bevanda continua a essere conservata per lungo tempo e contiene antiossidanti e vitamine. La bacca è di colore arancione e ricorda la forma di un lampone. È apprezzato non solo per il suo gusto gradevole, ma ha anche molte proprietà utili.


Consigli prima di iniziare a cucinare

Per la composta vengono selezionate solo bacche fresche e integre.A causa della loro struttura delicata e fragile, si sconsiglia di lavarli poiché ciò ne accelera il deterioramento. Di norma, i lamponi non vengono lavati prima dell'uso, ma leggermente cosparsi di acqua. Se non puoi fare a meno di lavarti, lo fa con molta attenzione.

Le bacche vengono poste in uno scolapasta e poste sotto l'acqua corrente, evitando che siano completamente immerse nell'acqua.

Dopo il lavaggio, eliminare l'acqua rimanente. Per rimuovere l'umidità in eccesso, versare i lamponi su carta assorbente. Dopo 10-15 minuti, le bacche sono pulite e pronte da mangiare.

Il camemoro è una bacca che cresce lontano dalle zone inquinate. Pertanto, non devi preoccuparti dei gas di scarico e altre cose.

Come scegliere gli ingredienti?

Per ottenere una composta gustosa, devi prendere solo bacche mature, raccolte all'inizio di agosto. Il grado di maturazione è determinato dal colore. Se presenta una tinta giallo-arancio significa che ha raggiunto la massima maturità. Macchie rossastre sulla bacca indicano che è ancora acerba.

more artiche per la composta

La composta può essere preparata non solo con i lamponi. Altri frutti aiuteranno a diversificare il gusto:

  • mirtillo;
  • fragole;
  • mele;
  • ribes;
  • mora;
  • lamponi.

Oltre alla frutta, alla bevanda vengono aggiunte varie spezie e lo zucchero viene sostituito con il miele. Per aggiungere note fresche, aggiungi un rametto di menta o melissa. Non tutte le persone accetteranno tali esperimenti quando chiudono un drink.

Per fare questo, si consiglia di preparare una piccola porzione. Dopo averlo assaggiato decidete se aggiungere questo o quell'ingrediente alla composta.

more artiche per la composta

Metodi per preparare la composta

La preparazione della composta è possibile in due versioni: con e senza sterilizzazione. In entrambi i casi risulta molto gustoso. Il primo lotto può essere chiuso secondo una ricetta e diversi barattoli possono essere chiusi in modo diverso.In futuro, lascia la ricetta che ti è piaciuta di più.

Ricetta classica per preparare la composta per l'inverno

La quantità degli ingredienti è calcolata per una bottiglia da 3 litri.

preparati di composta per l'inverno

Per prepararti avrai bisogno di:

  • 2,5 cucchiai. Sahara;
  • 500 g di more artiche;
  • 2 litri di acqua.

Fasi di cottura:

  1. Ordina le bacche, scartando gli esemplari viziati. Mettetela in uno scolapasta e mettetela sotto l'acqua corrente.
  2. Disporre i lamponi su un canovaccio e lasciarli scolare.
  3. In una pentola capiente, mescolare l'acqua con lo zucchero e dare fuoco.
  4. Mettete le bacche in un barattolo e versateci sopra lo sciroppo bollente.
  5. Coprire la parte superiore con un coperchio.
  6. Mettete la bottiglia in una pentola capiente e riempitela con acqua finché il livello non raggiunge le spalle della bottiglia. Il fondo della padella dovrà essere coperto con uno straccio per evitare che il barattolo scoppi.
  7. Mettere a fuoco medio, portare a ebollizione e cuocere per 20 minuti.

mirtillo in mano

Successivamente, il barattolo viene rimosso dall'acqua e il coperchio viene arrotolato. Eliminare l'umidità in eccesso con un asciugamano. Capovolgi il barattolo e copri con una coperta. Lasciare per un giorno fino a completo raffreddamento.

Preparare la composta in una pentola a cottura lenta

Diversi anni fa, il multicooker occupava un posto d'onore nella cucina di ogni casalinga. Usando questo dispositivo puoi preparare qualsiasi piatto, inclusa la composta. E farlo in modo semplice e veloce. La cottura in una pentola a cottura lenta rende il gusto ricco e il colore ricco.

Fare la composta

Gli ingredienti per la bevanda e le loro quantità sono gli stessi della ricetta classica. La preparazione è la seguente:

  1. Versare l'acqua nel contenitore del multicooker e selezionare la modalità "Cottura". Per preparare lo sciroppo ci vorranno 15-20 minuti. L'ora può essere modificata se la funzione è prevista dal modello multicooker.
  2. Dopo aver selezionato il programma, aggiungere lo zucchero e portare a ebollizione la bevanda. Lasciare agire per 3-4 minuti.
  3. Senza spegnere la cottura, buttare i coperchi nello sciroppo per sterilizzarli.
  4. Metti un coperchio per la cottura a vapore sopra il contenitore e posiziona il barattolo con il collo rivolto verso il basso. Non ci vorranno più di 3 minuti per sterilizzare la bottiglia.
  5. I lamponi lavati vengono versati in uno scolapasta e immersi nello sciroppo di zucchero a bollire. È auspicabile che l'acqua copra completamente le bacche.

Composta di more artiche

A questo punto la preparazione della composta giunge al termine. I camemori vengono versati in un barattolo sterile, quindi viene versato lo sciroppo. Coprire la parte superiore con un coperchio e arrotolarlo con una chiave. Lasciare raffreddare completamente sotto una coperta per un giorno.

Composta di more artiche con mirtilli

Puoi diversificare il gusto della bevanda con i mirtilli. La bacca ha un sapore dolce e allo stesso tempo aspro. Durante la cottura dello sciroppo non è consigliabile aggiungere molto zucchero, poiché i mirtilli non hanno acidità. Oltre al gusto interessante, le bacche forniscono anche una tonalità ricca.

Composta di more artiche

Composta di more e more

Se a una persona non piacciono i mirtilli o non ha la possibilità di aggiungerli a un drink, puoi sostituirli con un'altra bacca altrettanto gustosa e sana: le more. Il gusto è diverso dal mirtillo.

Le more sono dolci e hanno note aspre. La struttura è simile ai lamponi e sembra bellissima in un barattolo chiuso.

Composta di more artiche

Composta di more e mele

Il gusto dei lamponi può essere completato con un altro frutto: una mela. Durante la preparazione, si consiglia di seguire alcuni consigli. I camemori sono una bacca fragile, mentre le mele hanno una polpa densa. Affinché i componenti possano cuocere contemporaneamente nello sciroppo e completare la prontezza, è necessario tritare finemente le mele.

Composta di more artiche

Conservare la composta

Dopo aver sigillato la bevanda, le lattine vengono estratte per la conservazione in un luogo buio e fresco. A questo scopo è adatto un seminterrato, una cantina o una soffitta. La temperatura ambiente non deve superare i +15 °C. Altrimenti, la durata di conservazione sarà ridotta.

Se la casalinga non ha intenzione di preparare una grande quantità, puoi lasciare la composta in frigorifero. Il Cloudberry è una bacca che può essere conservata a lungo. Seguire la ricetta e le condizioni di preparazione consentirà di conservare la bevanda per circa un anno. Per aumentare la durata di conservazione di 2 volte, si consiglia di utilizzare una ricetta con sterilizzazione.

mygarden-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

;-) :| :X :contorto: :sorriso: :shock: :triste: :rotolo: :razza: :ops: :o :Mr Green: :lol: :idea: :verde: :cattivo: :gridare: :Freddo: :freccia: :???: :?: :!:

Fertilizzanti

Fiori

Rosmarino