Un denso dessert ai lamponi non sarà solo un'aggiunta a vari piatti, ma anche un rimedio indispensabile per combattere il raffreddore. La preparazione risulta così gustosa che è difficile staccarsene. Puoi utilizzare semplici ricette per marmellata di lamponi con gelatina.
- Segreti per preparare la marmellata di lamponi con gelatina per l'inverno
- Caratteristiche della scelta delle materie prime
- Come preparare i contenitori per l'inizio del processo?
- Come preparare la marmellata di lamponi con gelatina a casa?
- Ricetta classica
- Opzione con cognac
- Regole per la conservazione dei pezzi
Segreti per preparare la marmellata di lamponi con gelatina per l'inverno
La marmellata di lamponi non ha solo un gusto meraviglioso, ma anche proprietà medicinali. Le bacche aiutano con raffreddore e febbre. Ma è importante preparare correttamente il dolce. Si consiglia di tenere conto delle sfumature della preparazione, grazie alle quali potrete realizzare una gustosa preparazione:
- Le bacche vengono prima ricoperte di zucchero semolato, dopo di che dovrebbero riposare per 3-4 ore.
- Si consiglia di non cuocere più di 2 kg di lamponi contemporaneamente.
- La schiuma viene rimossa con una schiumarola o un cucchiaio.
- Per rendere il dolce più saporito, l'acqua per lo sciroppo viene sostituita con succo di ribes rosso.
- La cottura deve essere effettuata a fuoco basso e in più fasi.
- Si consiglia di portare a ebollizione la marmellata e poi lasciarla riposare per 5-6 ore. Questo viene ripetuto 3-4 volte. Questa tecnica consente di ottenere un pezzo eccellente.
- La prontezza viene stabilita come segue: una piccola marmellata viene gocciolata su un piatto. Se non scorre, il dolce è pronto.
Seguire queste semplici regole vi permetterà di realizzare una splendida preparazione per l'inverno. La maggior parte delle casalinghe usa queste raccomandazioni.
Caratteristiche della scelta delle materie prime
Le bacche sono generalmente di colore lampone. Ma i lamponi sono disponibili anche in bianco, arancione, viola e nero. Il colore dipende dalla varietà. Per fare la marmellata, devi scegliere la bacca giusta:
- Le bacche grandi sono della massima qualità. Ma la dimensione non è un indicatore del gusto. Prima di preparare la marmellata si consiglia di assaggiare i frutti di bosco.
- I lamponi freschi possono essere conservati per 24 ore. Allo stesso tempo, diventa rapidamente ammuffito e inizia a fuoriuscire. Il dessert richiede bacche selezionate.
- I lamponi non dovrebbero essere rovinati o avere moscerini. In questo caso, la marmellata non verrà conservata a lungo.
- Si consiglia di acquistare i lamponi al mercato, dove si possono acquistare prodotti più freschi.
- Le bacche saranno sicuramente smistate.
I lamponi non possono essere lavati come i normali frutti perché si ammaccano. Viene posto in uno scolapasta e immerso in un contenitore d'acqua. Successivamente, le bacche vengono pulite dai sepali.
Come preparare i contenitori per l'inizio del processo?
I vasetti di marmellata non devono essere scheggiati o rotti. Una volta scelti i contenitori adatti, è opportuno lavarli con bicarbonato di sodio. Quindi vengono accuratamente risciacquati.
Anche i coperchi dovrebbero essere preparati. Non dovrebbe esserci ruggine su di essi. È necessario scegliere coperchi con guarnizioni in gomma di alta qualità.
È auspicabile che siano di stagno, con uno strato di vernice.
La sterilizzazione a vapore è classica. La procedura viene eseguita in una grande casseruola su cui è installato un limitatore. Metti un contenitore d'acqua sul fuoco. Quando l'acqua bolle, il contenitore viene capovolto e posizionato sul limitatore. I vasetti piccoli vengono lavorati per 15 minuti e i vasetti grandi per 25 minuti. Quindi i contenitori vengono disposti su un asciugamano pulito.
Come preparare la marmellata di lamponi con gelatina a casa?
Il dessert ai lamponi è facile da preparare. Ci sono ricette popolari che le casalinghe usano più spesso.
Ricetta classica
Preparati per questo:
- lamponi – 1 kg;
- zucchero semolato – 1 kg;
- gelatina – 50 gr.
Le bacche vengono trasferite in una casseruola dal fondo spesso, dove verranno cotte. Lo zucchero semolato viene versato nei lamponi e lasciato per 3-4 ore. Quindi puoi mettere la padella sul fuoco e portare a ebollizione.
In un contenitore separato, la gelatina viene diluita con acqua fredda seguendo le istruzioni. Togliere la marmellata dal fuoco, togliere la schiuma, raffreddare e mescolare con la gelatina. Il dolce può essere posto in barattoli sterili e coperto con coperchi. Non è necessario capovolgere i contenitori.
Opzione con cognac
Per creare un dessert del genere, devi preparare:
- lamponi – 1 kg;
- zucchero semolato – 800 g;
- cognac – 50 g;
- gelatina – 1 cucchiaio. l.
Le bacche vengono cosparse di zucchero e sbattute con un mixer. Quindi viene aggiunto il cognac e tutto viene nuovamente montato. Il composto viene posto in una casseruola. Nel frattempo, la gelatina viene messa a bagno in acqua tiepida. Il contenitore con le bacche può essere posto a bagnomaria, portato a ebollizione e fatto bollire per 5 minuti.
È importante eliminare la schiuma. La gelatina viene aggiunta ai lamponi. Devi cuocere di nuovo per 2-3 minuti. Quindi il dolce viene versato in barattoli e coperto con coperchi.
Regole per la conservazione dei pezzi
La temperatura di conservazione adatta va da +12 a +17 gradi. I contenitori vengono lasciati in un luogo asciutto e buio.
La conservazione è posta in una dispensa resistente al gelo. Ed è meglio non mettere il dolce in cantina. Se vengono seguite le regole di conservazione, la marmellata può essere conservata per diversi anni.
È importante controllare periodicamente l'aspetto delle coperture. Se sono arrugginiti o gonfi, il prodotto non è adatto al consumo. È inoltre necessario ispezionare il dessert in controluce. Se è presente muffa il prodotto viene scartato.