La marmellata di lamponi freschi è nota a tutti i russi. Nell'Unione Sovietica era considerato il miglior rimedio contro il raffreddore. E anche al giorno d'oggi, la delicatezza può essere un'ottima aggiunta ai nuovi farmaci durante le epidemie di influenza e ARVI. Dopotutto, la bacca è un magazzino di sostanze naturali che aiutano a far fronte alle malattie. La marmellata di lamponi può essere utilizzata anche come ripieno per torte e bagel fatti in casa.
- Caratteristiche della preparazione della marmellata di lamponi per l'inverno
- Quanto tempo ci vuole per cucinare la marmellata di lamponi?
- Specifiche della selezione del prodotto
- Come preparare adeguatamente i contenitori per l'inizio del processo?
- Come preparare la marmellata di lamponi a casa?
- Ricetta semplice
- "Cinque minuti"
- Con zucchero senza cottura
- Nel suo stesso succo
- In una pentola a cottura lenta
- Con menta
- Con le mele
- Con ciliegia
- Con more
- Con limone
- Con le arance
- Con fragola
- Con ribes nero
- Senza zucchero
- Con cognac
- Con gelatina
- Con melone e agrumi
- Con le angurie
- Con prugna ciliegia
- Confettura densa di lamponi
- Come conservare correttamente i pezzi?
Caratteristiche della preparazione della marmellata di lamponi per l'inverno
Gli chef esperti conoscono e applicano le regole per creare un dessert ai lamponi.
- Per 1 chilogrammo di frutta prendi la stessa quantità di zucchero semolato.
- Durante la cottura mescolare periodicamente il prodotto con una spatola di legno per evitare che la massa bruci.
- L'eventuale schiuma che appare viene rimossa.
- Il piatto finito viene immediatamente versato in un contenitore pastorizzato. Chiudere con i coperchi puliti e cotti al vapore e attendere il completo raffreddamento. E poi lo misero in un luogo freddo e buio.
Quanto tempo ci vuole per cucinare la marmellata di lamponi?
Esistono molte ricette per la marmellata di lamponi. Il tempo necessario per cucinare un piatto varia in modo significativo. Alcuni dolci richiedono molto tempo per essere preparati, a volte più di un giorno. E alcuni cuociono solo 5 minuti dopo l'ebollizione.
La casalinga deve sapere quanto tempo ci vorrà per creare il pezzo. In modo che non risulti che la marmellata non è ancora pronta e la donna deve rinunciare a ciò che ha iniziato, uscire di casa o fare altre cose.
Specifiche della selezione del prodotto
In modo che dopo la cottura la preparazione contenga frutta intera (e non “porridge” di bacche), vengono selezionati solo lamponi maturi ma forti. Allo stesso tempo, gli steli e le foglie vengono rimossi. Le bacche vengono poi poste in una soluzione salina. Ciò è necessario affinché emergano gli insetti nascosti. Quindi i frutti vengono lavati sotto l'acqua corrente fredda e posti in uno scolapasta fino a completa asciugatura.
Se i lamponi vengono preparati con altri frutti, lavare gli ingredienti, sbucciare la buccia ed eliminare i semi.
Come preparare adeguatamente i contenitori per l'inizio del processo?
Per creare un dessert, è meglio prendere una grande padella o bacinella smaltata. Dopotutto, durante la cottura, la massa delle bacche aumenterà di volume. Se cucini in un piccolo contenitore, la marmellata si rovescerà sul fornello. E i preparati vengono conservati in barattoli di vetro da mezzo litro o litro.
Come preparare la marmellata di lamponi a casa?
Preparare la marmellata di lamponi freschi è molto semplice. Ciò non richiederà manipolazioni super complesse. Anche una casalinga inesperta può realizzare la preparazione. Ci sono ricette a base di soli frutti di bosco, altre con l'aggiunta di altri frutti e persino di meloni.
Ricetta semplice
Puoi preparare una semplice marmellata. Disporre le bacche in un contenitore a strati, cospargendole ciascuna con zucchero semolato. Lasciare agire per 2-3 ore. Portare a ebollizione il composto e cuocere per altri 20 minuti.
"Cinque minuti"
Una prelibatezza chiamata "Five Minute" è ancora più facile da preparare. Segui i passaggi come nella ricetta precedente, ma dopo l'ebollizione cuoci il piatto per soli 5 minuti.
Con zucchero senza cottura
Preparare un dolce ai lamponi senza cucinare in estate è un must per ogni casalinga. Dopotutto, conserva tutte le vitamine e i microelementi utili. Per i dolcetti, prendi 2 volte più zucchero bianco del solito. E sono adatte anche le bacche accartocciate. Metteteli in un piatto fondo e tritateli, aggiungete lo zucchero semolato. Lasciare la purea di frutti di bosco in un luogo fresco per un giorno, ricordandosi di mescolarla ogni 2-3 ore. Al mattino riporre il prodotto in un contenitore. Il dolce si conserva in frigorifero per non più di 2 mesi.
Nel suo stesso succo
Una gustosa prelibatezza si ottiene preparando i lamponi nel loro stesso succo. Disporre gli strati di frutti di bosco e zucchero semolato in contenitori sterilizzati verso l'alto e lasciare agire per 4 ore. Chiudete i contenitori con i coperchi puliti e metteteli in un'ampia casseruola riempita per metà d'acqua. Far bollire l'acqua per almeno 15-20 minuti.Lasciate poi i vasetti nella padella finché non si saranno raffreddati completamente.
In una pentola a cottura lenta
Una pentola a cottura lenta non solo semplificherà il processo di preparazione della marmellata, ma garantirà anche che la massa delle bacche non bruci. Metti i lamponi in una ciotola. Riempilo per circa 2/4. Dopotutto, quando la marmellata bolle, il suo volume aumenterà e il prodotto traboccherà. Versare un po' d'acqua in bottiglia. Non chiudere il coperchio. Attivare il programma di spegnimento. Dopo 25 minuti aggiungere lo zucchero. Dopo il segnale acustico, chiudere il coperchio. Lasciare il contenitore nell'elettrodomestico per altre 2-3 ore.
Con menta
La menta conferirà alla preparazione un gusto e un aroma originali. Coprire le bacche con zucchero bianco, aggiungere 3-4 rametti di menta piperita. Portare a ebollizione il composto, cuocere per 20 minuti. Lasciare il pezzo per 6-8 ore. Quindi portare nuovamente a ebollizione, eliminare la menta.
Con le mele
Le bacche vengono mescolate con mele e zucchero semolato. La massa viene fatta bollire per 50 minuti.
Con ciliegia
Mettete i lamponi e le ciliegie in contenitori separati, coprite con lo zucchero e lasciate in frigorifero per una notte. Al mattino, mescolare le bacche e cuocere per mezz'ora.
Con more
Allo stesso modo si prepara la marmellata assortita con le more.
Con limone
Il limone renderà la preparazione più aromatica e salutare. Ma dovrai prendere 2 chilogrammi di zucchero semolato per 1 chilogrammo di massa di frutta. Per preparare questo dolce, mettete in una padella dal fondo spesso i lamponi, lo zucchero, i limoni tagliati a fettine sottili e lo zucchero. Lasciare agire per 3 ore. Portare a ebollizione il piatto, spegnerlo e lasciarlo riposare di nuovo. Esegui tali manipolazioni altre 2 volte.
Con le arance
Macinare le arance, compresa la buccia, utilizzando un tritacarne elettrico. Unisci il composto di frutta con i frutti di bosco e lo zucchero semolato in una padella antiaderente. Dopo 3 ore, mettete il composto sul fuoco e fate cuocere per 40 minuti.
Con fragola
Il dessert al lampone e alla fragola assume uno speciale gusto di miele. Mescolare entrambe le bacche, aggiungere lo zucchero, un po' d'acqua e cuocere per 40 minuti.
Con ribes nero
Lasciare i lamponi e lo zucchero per 2-3 ore. Versare lo sciroppo di zucchero sul ribes nero e cuocere per 15 minuti. Mescolare entrambe le masse di bacche e portare a ebollizione.
Senza zucchero
Per preparare un prodotto senza zucchero, dovrai essere paziente e richiedere molto tempo. Metti i lamponi in contenitori sterilizzati. Metteteli in una pentola capiente riempita per metà d'acqua. Man mano che il liquido bolle, le bacche si bolliranno. Dovranno essere denunciati alle banche. Quando il contenitore è pieno fino alle spalle di frutta cotta, viene chiuso con i coperchi e tirato fuori dall'acqua.
Con cognac
I lamponi con zucchero semolato dovrebbero riposare per 2 ore. Mescolarlo con una piccola quantità di cognac. Conservare la miscela di bacche a bagnomaria finché non bolle.
Con gelatina
Diluire la gelatina con acqua tiepida secondo le istruzioni e lasciarla gonfiare. Lessare i lamponi con lo zucchero per mezz'ora, versare la gelatina. Mescolare il composto e versarlo nei barattoli.
Con melone e agrumi
Passare il limone e il lime attraverso un tritacarne. Aggiungere lo zucchero e un po' d'acqua ai pezzi di melone e cuocere per 15 minuti. Aggiungere i lamponi e la miscela di agrumi. Portare la miscela a ebollizione.
Con le angurie
Per preparare la marmellata di lamponi e anguria, mescolare i frutti di bosco con pezzetti di melone e zucchero semolato e cuocere per 20 minuti.
Con prugna ciliegia
Lessare la prugna senza semi con lo zucchero per 10 minuti, aggiungere i lamponi. Dopo l'ebollizione, mantenere il prodotto sul fuoco per un'altra mezz'ora.
Confettura densa di lamponi
Per ottenere una marmellata densa, portare a ebollizione i frutti di bosco con lo zucchero semolato e lasciarli raffreddare completamente. Questo viene fatto 4-5 volte.
Come conservare correttamente i pezzi?
Il dolce si conserva in cantina o in frigorifero per non più di 2 anni. L'importante è evitare che si congeli.