Zherdela è una varietà di albicocca. È caratterizzato da un gusto meno dolce e da una polpa più fibrosa. Oggi ci sono molte ricette per la marmellata di zherdel senza semi. Differiscono nella composizione dei componenti utilizzati e nei metodi di preparazione. Ciò consente a ciascuna casalinga di scegliere l'opzione appropriata in base alle sue preferenze. Quando si conserva tale marmellata, è importante seguire alcune raccomandazioni.
Le sfumature della preparazione della marmellata dai poli per l'inverno
Per ottenere una marmellata gustosa e sana, si consiglia di seguire queste regole:
- Scegli frutti leggermente acerbi per la raccolta. Altrimenti durante la cottura bolleranno e perderanno la forma. Questa raccomandazione può essere ignorata quando si prepara marmellata o marmellata. Per rendere la massa più densa, è consentito utilizzare pectina, gelatina e amido.
- Per preparare la marmellata o la marmellata, dovresti tritare i frutti o passarli al setaccio. Successivamente, possono essere dati alle fiamme.
- Per rendere il dolce più denso non è necessario cuocerlo per diverse ore. Per fare questo, basta cuocere le albicocche per 10 minuti in 3 riprese. Un minimo di esposizione termica aiuta a preservare i benefici del frutto.
- Lessare la frutta in un contenitore capiente dal fondo spesso. Deve avere un'ampia area di evaporazione.
- Durante il processo di cottura si consiglia di rimuovere la schiuma dalla superficie. Altrimenti la marmellata fermenterà nei barattoli.
- Per evitare che la massa si zuccheri, prima di completare la cottura aggiungere 1 grammo di acido citrico per 1 chilogrammo di frutta.
- Barattoli e coperchi devono essere assolutamente sterilizzati.
- Come contenitori dovreste utilizzare barattoli non molto grandi.
Preparazione degli ingredienti
Vale la pena preparare la marmellata con frutti maturi che non presentano segni di danni, marciume o ammaccature. Per cominciare, si consiglia di selezionare attentamente le albicocche per rimuovere i frutti avariati.
Per preparare i frutti per il processo di cottura, si consiglia di fare quanto segue:
- asciugare i pali su un panno morbido;
- tagliare la frutta in 2 parti;
- rimuovere le ossa.
Come fare la marmellata dai pali con le tue mani
Oggi sono tante le ricette che permettono di ottenere una preparazione gustosa e salutare dai poli.
Ricetta per spicchi senza semi
Per una ricetta standard avrai bisogno di quanto segue:
- 1 chilogrammo di pali;
- 1 chilogrammo di zucchero;
- 100 ml di acqua.
Per realizzare un prodotto utile, si consiglia di sistemare e lavare i pali. È meglio non utilizzare frutti troppo morbidi. Possono bollire e trasformarsi in poltiglia.
Quindi dovresti rimuovere i semi, tagliare il frutto a fette o lasciarlo intero. Aggiungere lo zucchero e l'acqua ai frutti, mescolare e lasciare agire per un quarto d'ora. Quando i frutti rilasceranno il loro succo, si consiglia di metterli sul fuoco e cuocere per 5 minuti.
Successivamente, la massa dovrebbe essere raffreddata e portata nuovamente a ebollizione. Si consigliano 3 approcci in totale. Ciò contribuirà a ottenere una marmellata densa e trasparente. Infine, trasferiamo la massa calda nei barattoli preparati e arrotoliamo. Capovolgere i contenitori e coprire con una coperta per farli raffreddare lentamente.
“Cinque minuti” veloci
Per preparare una marmellata sana in questo modo, dovresti prendere quanto segue:
- 2 chilogrammi di frutta;
- 3 chilogrammi di zucchero;
- 800 ml di acqua.
Per preparare il dolce mettete la frutta in una ciotola e poi spolverizzatela uniformemente con lo zucchero semolato. Lasciare agire per 8-9 ore. Aggiungere poi l'acqua e cuocere per 5 minuti esatti. Si consiglia di farlo a fuoco medio, rimuovendo costantemente la schiuma. Coprire il pezzo con una garza e lasciare agire per 3-6 ore. Quindi cuocere nuovamente per 5 minuti e lasciare riposare per 3-5 ore. Infine, fate bollire nuovamente e trasferite in barattoli sterilizzati.
Con le ossa
Per questa ricetta avrai bisogno di quanto segue:
- 2 chilogrammi di pali;
- 2 chilogrammi di zucchero;
- 500 grammi di semi di albicocca;
- 1 cucchiaio di scorza di limone;
- un po' di noce moscata.
Per cominciare, i frutti dovrebbero essere lavati e snocciolati. Quindi cospargere di zucchero e attendere che sia completamente sciolto. Dopodiché mettetelo sul fuoco e fate cuocere eliminando la schiuma. A parte prendere i semi, mescolarli con acqua bollente e lasciarli riposare per un paio d'ore. Successivamente i nucleoli possono essere facilmente estratti dalla buccia. Rimettete il contenitore con la frutta sul fuoco. Bisogna cuocere un po' il composto, aggiungere i semi, la scorza di limone e la noce moscata. Far bollire fino ad ottenere la densità desiderata e trasferire in vasetti sterilizzati.
Con mandorle
Per preparare una marmellata sana, avrai bisogno di quanto segue:
- 3 chilogrammi di frutta;
- 2 chilogrammi di zucchero;
- 400 ml di acqua;
- 400 grammi di mandorle;
- 2 bustine di zucchero vanigliato.
La frutta deve essere lavata, asciugata e snocciolata. Mescolare separatamente lo zucchero con l'acqua e cuocere a fuoco lento. Trasferire le albicocche in un contenitore, aggiungere le mandorle e lo zucchero vanigliato. Versare lo sciroppo bollente sul composto, raffreddare e portare a ebollizione a fuoco basso. Eseguire la procedura 5-6 volte, quindi versare nei barattoli.
In una pentola a cottura lenta
Per preparare questa marmellata, dovresti prendere i seguenti prodotti:
- 1 chilogrammo di frutta;
- 600 grammi di zucchero;
- succo di mezzo limone.
Per cominciare, i frutti vanno lavati, asciugati e separati dai semi. Lasciare agire per 2-3 ore. Quando i frutti rilasceranno il succo, aggiungere il succo di mezzo limone, coprire con un coperchio e cuocere a fuoco lento per 1 ora.
Dopo 10 minuti, aprire il coperchio e rimuovere la schiuma. Trasferire in barattoli puliti e sigillare.
Conserva la marmellata in un luogo fresco e può essere fatta per un massimo di 1 anno.
Come e per quanto tempo puoi conservare
I poli grezzi possono essere conservati a lungo in un luogo fresco e asciutto. Allo stesso tempo, non perderanno né gusto né aroma.Dopo aver aperto il contenitore sigillato, si consiglia di riporlo in frigorifero. In questo caso il barattolo va chiuso con un coperchio di plastica. In genere, tali preparati non vengono conservati per troppo tempo.
Esistono molte ricette per la marmellata di zherdel, che differiscono nella composizione degli ingredienti e nei metodi di preparazione. Questo aiuta ogni casalinga a scegliere l'opzione appropriata.