Ogni casalinga si turba quando le mele belle ma acerbe cadono a terra. Non possono essere mangiati. Sono duri, acidi e aspri. Ma questa non è la fine. Non ha senso seppellirli sotto terra. Puoi fare la marmellata con mele verdi acerbe. In apparenza, le loro fette sembreranno più tardi color ambra. Solo la marmellata e la purea saranno l'ideale dai frutti troppo maturi.
È possibile preparare marmellata di mele verdi per l'inverno?
Naturalmente, anche i frutti acerbi contengono una grande quantità di vitamine, microelementi e ferro facilmente digeribile.
Preparazione di contenitori e prodotti
Le mele vengono lavate e il torsolo viene rimosso. La buccia non viene quasi mai tagliata. Durante la cottura diventa morbido e non rovina il gusto del prodotto.
Per la sterilizzazione si scelgono barattoli senza scheggiature o crepe. Coperchi: nessun difetto. Prima della sterilizzazione, i contenitori vengono lavati con acqua saponata o soda.
I barattoli possono essere sterilizzati in forno. Sono ancora bagnati e posizionati su una gratella o una teglia. Preriscaldate quindi il forno a 110°C e lasciatevi i vasetti per un quarto d'ora. È meglio far bollire i coperchi con un elastico per 20 minuti. La gomma si scioglierà nel forno.
I barattoli si lasciano raffreddare per qualche tempo e vengono rimossi con asciugamani asciutti. Se usi un panno umido scoppieranno. I barattoli vengono anche sterilizzati con il vapore di un bollitore, in una casseruola o in una pentola a cottura lenta.
Come fare la marmellata di mele acerbe a casa?
Se i frutti sono troppo acidi, si consiglia di mescolarli con altri frutti. Ciò migliorerà il gusto e l'aroma. Gelatina, confettura e patatine di mela sono preparate con frutti verdi.
Ricetta classica
Una ricetta popolare per le "fette ambrate" a base di frutta acerba include:
- mele – 1 chilogrammo;
- zucchero – 1 chilogrammo;
- 250 ml di acqua.
Non è necessario togliere la buccia. Tagliare i frutti verdi a fette. Quindi aggiungere lo zucchero e mescolare accuratamente. Lasciare macerare e rilasciare il succo per 12 ore.
Quindi mescolare e vedere se c'è abbastanza succo. Se la quantità è piccola aggiungere un bicchiere d'acqua; se è sufficiente non farlo. Dopo l'ebollizione, cuocere a fuoco basso per 20 minuti. Lasciare raffreddare. Questa procedura dovrebbe essere ripetuta 4 volte.
Metodo di cottura veloce
Per questo metodo avrai bisogno di:
- 3 chilogrammi di mele di qualsiasi varietà;
- 500 grammi di zucchero.
Le mele vengono tagliate a fette grandi e cosparse di zucchero semolato. Riporre in un luogo fresco e buio per un paio di giorni. Il frigorifero non è adatto in questo caso. I preparati vanno miscelati due volte al giorno. Quindi dare fuoco e cuocere per 10 minuti. Riempite i vasetti con la marmellata calda e arrotolateli.
In una pentola a cottura lenta
La marmellata di frutti acerbi può essere preparata anche in una pentola a cottura lenta. In questo caso la varietà Antonovka è più adatta. Per fare ciò avrai bisogno di:
- chilogrammo di mele;
- limone medio;
- un bicchiere di uvetta;
- 800 grammi di zucchero;
- 100 ml di acqua.
Sbucciare le mele, tagliarle a cubetti, versare il succo di un limone. Lasciare in infusione per 20 minuti. Sul multicooker, seleziona il programma "Marmellata" e imposta il timer per 45 minuti. Versare l'acqua, aggiungere lo zucchero, premere "Start". La miscela viene costantemente mescolata fino a quando lo zucchero semolato si scioglie.
Lavare l'uvetta e asciugarla con carta assorbente per eliminare l'umidità in eccesso. Aggiungere l'uvetta allo sciroppo bollente e portare a ebollizione. Quindi aggiungere le mele.
Durante la cottura è necessario eliminare la schiuma. Alla fine del programma, la marmellata viene lasciata raffreddare.
Quindi attivare nuovamente la modalità "Jam" e impostare il timer per 40 minuti. Cuocere, mescolando e schiumando. 10 minuti prima della fine potete aggiungere un po' di cannella. Ancora calda, la marmellata viene versata in vasetti sterilizzati, arrotolata e fatta raffreddare.
Stile bulgaro, con noci
Per la marmellata speziata vi serviranno:
- un chilogrammo di mele acerbe;
- 150 grammi di noci sbucciate;
- limone;
- 180 grammi di zucchero;
- un paio di foglie di alloro;
- 3 grani di pepe nero.
Tagliare le mele a fette, aggiungere un paio di cucchiai di succo di limone e qualche fetta di limone.Versare lo zucchero, aggiungere 2 foglie di alloro e 3 grani di pepe nero. Portare a ebollizione e cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Quindi togliere l'alloro e il limone, aggiungere le noci. Cuocere per 15 minuti.
Con zenzero e mirtillo rosso
Ideale con focacce fresche. Per prepararlo vi serviranno:
- mezzo chilo di mirtilli rossi;
- 150 grammi di mele;
- 4 centimetri di radice di zenzero;
- mezzo chilo di zucchero semolato;
- 120 ml di acqua.
Mescolare acqua e zucchero in un contenitore di metallo. Mettete sul fuoco e mescolate finché lo zucchero semolato non si sarà sciolto. Lo sciroppo viene versato nei mirtilli rossi e fatto bollire per mezz'ora. Aggiungere le mele tagliate a fettine sottili e lo zenzero sbucciato tritato finemente. Cuocere per 15 minuti. Ancora calda viene posta in barattoli sterilizzati e arrotolata.
Stoccaggio dei pezzi
La marmellata di mele verdi può essere conservata in un luogo fresco e asciutto fino a 2 anni. Mirtilli rossi in scatola – non più di un anno.