Le casalinghe spesso non hanno tempo per preparare la marmellata in tempo, i motivi possono essere vari. Questa è una mancanza di tempo, energia, ingredienti e spesso desiderio. Ma ci sono ricette che ti permettono di preparare facilmente marmellata da vari frutti di bosco freschi congelati in qualsiasi momento dell'anno. Inoltre, ha le stesse qualità gustative di quelli preparati con frutta appena raccolta.
È possibile fare marmellata con frutti di bosco congelati?
Preparare questo tipo di marmellata non è solo possibile, ma anche necessario! Questo processo non causerà alcuna difficoltà nemmeno alle casalinghe giovani e inesperte. Il grande vantaggio di questa marmellata è che non è legata specificamente a un determinato periodo: la stagione delle bacche. A causa di varie circostanze, non tutti sono in grado, dopo aver raccolto o acquistato abbastanza bacche, di dedicare del tempo a sterilizzare i barattoli e preparare la marmellata.
Inoltre, è meglio acquistare le bacche proprio nel momento in cui il prezzo per loro non è poi così male ed è abbastanza accettabile. Pertanto, molti semplicemente li congelano per l'inverno, quindi li tirano fuori in qualsiasi momento e cucinano la stessa marmellata gustosa e aromatica della frutta fresca.
Preparazione dei contenitori e degli ingredienti
Prima della cottura, i frutti di bosco (fragole, ciliegie, ribes, lamponi e altri) vengono scongelati. Si tolgono dal congelatore la sera e si lasciano fino al mattino, è più conveniente. Ma se siete troppo impazienti o, a causa delle circostanze, avete bisogno di preparare velocemente la marmellata, scongelate i frutti immergendo la busta in acqua tiepida.
Una tecnica efficace sarebbe quella di utilizzare la modalità “Scongelamento” del forno a microonde. Prima di sigillare la marmellata, i vasetti vengono sterilizzati utilizzando alte temperature. Ciò include sia la cottura a vapore che la frittura nel forno o nel microonde.
Come fare la marmellata con i frutti di bosco congelati?
L'aggiunta di spezie come cardamomo o cannella aggiungerà scorza e piccantezza al gusto della marmellata. Ma non sono gli ingredienti principali.
Gli ingredienti base di cui non si può fare a meno sono, ovviamente, i frutti di bosco stessi e lo zucchero. È possibile aggiungere sia agrumi che altri frutti.
Il tempo di cottura dura solitamente da mezz'ora a un'ora, a seconda del tipo di frutti di bosco, della ricetta e dello spessore del prodotto che si desidera ottenere.
Ricetta al lampone
Questa marmellata non differisce nel gusto o nell'aroma da quelle preparate con frutti di bosco stagionali, estivi e autunnali. Ma ha un grande vantaggio: in qualsiasi periodo dell'anno, aprendo il congelatore ed estraendo la frutta congelata, puoi facilmente preparare una marmellata fresca, gustosa e ricca.
Ingredienti:
- lamponi congelati – 1 chilogrammo;
- zucchero – 1,4 chilogrammi.
Processo di preparazione: prima si scongelano i lamponi, la sera si tolgono dal congelatore e si lasciano fino al mattino a temperatura ambiente. Quindi cospargere le bacche con lo zucchero e mescolare bene, quindi lasciare in infusione per un'altra 1 ora. Quindi la bacinella con il pezzo viene posta sul fornello, accendere un fuoco basso e portare a ebollizione.
Ora, per 20 minuti, mentre la marmellata si prepara, viene costantemente mescolata e la schiuma viene rimossa. Inoltre, la densità viene regolata allungando il tempo di cottura a 30 minuti o aggiungendo gelatina. Quindi la marmellata si rivelerà particolarmente insolita e sorprenderà tutti coloro che la proveranno.
Dalle fragole
Nonostante vengano utilizzate fragole congelate, la marmellata risulta gustosa e molto aromatica. L'aggiunta di succo di limone esalta il gusto, ravviva il colore e prolunga anche la durata di conservazione. Per la preparazione avrete bisogno dei seguenti ingredienti:
- fragole – 1 chilogrammo;
- zucchero – 600 grammi;
- mezzo limone di media grandezza.
Dai frutti di bosco
È conveniente che un assortimento così congelato possa essere facilmente acquistato in qualsiasi grande negozio se non puoi raccogliere tu stesso i frutti di bosco. Dopo lo scongelamento, vengono lavorati in un tritacarne, utilizzando un frullatore o un setaccio. Questa prelibatezza richiede 30-40 minuti per prepararsi. Per fare questo, prendi 1 chilogrammo di frutti di bosco e 1 chilogrammo di zucchero.
Dalle ciliegie congelate
Come risultato della preparazione, secondo questa ricetta, la marmellata di ciliegie congelate risulta aromatica, con un gradevole sapore dolce e un'acidità piccante, senza astringenza.
Viene consumato come dessert indipendente, aggiunto al tè o utilizzato come ripieno per prodotti da forno.
Per 1 chilogrammo di ciliegie congelate, prendi 1 chilogrammo di zucchero e 1/3 di cucchiaino di cannella e vaniglia. È interessante notare che secondo questa ricetta la marmellata viene preparata sia con ciliegie intere, con noccioli, sia senza di esse.
Dal ribes
Un'ottima opzione per gli amanti della marmellata gustosa e aromatica, che conserva la maggior parte delle vitamine e dei nutrienti contenuti nei frutti freschi di ribes. Il tempo di cottura è di 40-50 minuti. Prendi 1 chilogrammo di frutti di bosco congelati e 1 chilogrammo di zucchero. Se lo si desidera, aggiungere gli agrumi: scorza e succo di arance o limoni. Secondo la ricetta vengono aggiunti anche altri frutti di bosco per ottenere una ricca gamma di sapori.
Regole per la conservazione dei pezzi
La marmellata viene conservata a temperature fino a +10 C gradi per un massimo di 2 anni. Sono adatte cantine, scantinati o un frigorifero. Conservatelo nella dispensa di casa a temperatura ambiente per non più di un anno. Quando si conserva la marmellata di bacche con semi, la durata di conservazione è di 7-8 mesi.