Le mele sono ricche di varie vitamine e altre sostanze benefiche. Non possono essere conservati in congelatore, quindi vengono utilizzati per preparare i preparativi per l'inverno sotto forma di marmellate e conserve.
Sono poche le persone che rifiuteranno un panino con un dolce dessert alle mele. I prodotti a base di questi frutti, realizzati nelle aziende, non sono gustosi come la marmellata di mele preparata in una pentola a cottura lenta. L'intero procedimento richiede poco tempo se si seguono ricette semplici.
Caratteristiche di cottura
La marmellata può essere preparata in una pentola a pressione o in una pentola a cottura lenta. Tutti i modelli differiscono tra loro, il programma è selezionato tra i seguenti:
- stufare;
- minestra;
- marmellata;
- forno.
Quelle casalinghe che hanno già una modalità speciale per la marmellata in questo elettrodomestico da cucina seguono semplicemente le istruzioni per il multicooker. Ma se non esiste un programma del genere, usa quello universale: "quenching". La quantità di mele e zucchero viene selezionata da ognuno in modo indipendente, poiché il volume delle ciotole è diverso per tutti i modelli.
Selezione di mele per marmellata
Se hai intenzione di fare marmellata con fette di mela, i frutti vengono selezionati non troppo maturi e senza danni. Qualsiasi mela succosa di normale maturazione è adatta per il granulare.
I frutti vengono lavati e sbucciati, il torsolo viene rimosso. Per una parte di mele è sufficiente aggiungere la metà dello zucchero.
Sul tuo terreno, tutti i frutti sono sani, senza prodotti chimici. Ma se vengono acquistati nei negozi, dovresti prestare attenzione a un segno di prodotti inaffidabili come una buccia lucida senza il minimo difetto.
Di norma, le sostanze nocive sono maggiormente contenute nella buccia e puoi liberartene semplicemente rimuovendola dal frutto. Ma è comunque meglio scegliere quelli freschi coltivati senza nitrati.
Metodi per preparare la marmellata di mele in una pentola a cottura lenta
Puoi cucinare una prelibatezza dai frutti di mela in qualsiasi modello di multicooker. Di seguito riportiamo diverse ricette che, semplicemente seguite, porteranno ottimi risultati.
Ricetta in cinque minuti
Per preparare questa meravigliosa marmellata ambrata occorrono mele e zucchero in rapporto 1:1. Se il frutto è molto dolce, sarà necessario meno zucchero semolato. Secondo la ricetta, prendi 1 kg di ingredienti.
I frutti vengono accuratamente lavati e asciugati.Vengono sbucciati dai nuclei e tagliati a fette. Metti le mele nella pentola a cottura lenta e attiva il programma "stufato" per 1 ora. Dopo 20 minuti, aggiungete lo zucchero nella ciotola e mescolatelo con i pezzetti di mela.
La marmellata finita viene versata in barattoli pre-sterilizzati.
Elimina la marmellata
Per cucinare questo dolce vi occorre:
- Mele - 1 kg.
- Zucchero - 800 g.
- Acqua - 2–3 l.
- Vanillina e cannella.
Per la futura marmellata vengono selezionati frutti succosi e grandi. In generale, tutte le varietà sono adatte, ma se trovi mele acide, è meglio aumentare la quantità di zucchero semolato a 1 kg.
A causa del fatto che i frutti vengono tagliati a fette, anche gli esemplari danneggiati vengono prelevati e raccolti da terra. Si lavano bene sotto l'acqua corrente, ammaccature e macchie vengono rimosse. Successivamente vengono tagliati a fette e i torsoli vengono scartati.
I frutti sbucciati e schiacciati vengono posti in una bacinella d'acqua, in cui è pre-sciolto 1 cucchiaino. acido citrico. Questa procedura è necessaria per proteggere le mele dall'oscuramento se esposte all'aria.
Le fette vengono tolte e asciugate, quindi mescolate con lo zucchero. Versare 1 cucchiaio nella ciotola del multicooker. acqua e mele nello zucchero. Cuocere il prodotto senza coperchio, mescolando con un cucchiaio di legno ogni 5 minuti.
Per iniziare, selezionare il programma “stufato” o “cottura”. In media, ci vuole mezz'ora per preparare la marmellata. Trascorso questo tempo nella ciotola si aggiungono la vaniglia e la cannella, si chiude il coperchio e si cuoce il dolce per altri 5 minuti.
Cannella
Per prepararti devi prendere:
- Mele - 2 kg.
- Zucchero - 2 kg.
- Cannella - 2 bastoncini o 2 cucchiaini.
Per la marmellata vengono selezionati frutti maturi e sodi. Si lavano sotto l'acqua corrente tiepida e si tagliano a fette o pezzetti insieme alla buccia.Il nucleo viene completamente rimosso.
Le mele preparate vengono trasferite nella ciotola del multicooker, ricoperte di zucchero semolato, gli ingredienti vengono accuratamente mescolati e lasciati per 5 ore in modo che lo zucchero si mescoli con il succo di mela.
Dopo il periodo di tempo specificato, la cannella viene aggiunta alla ciotola, dopodiché inizia a cuocere la futura prelibatezza. La modalità “quenching” viene selezionata sul display. Nella prima fase le mele vengono cotte allo sciroppo per circa 10 minuti.
Vengono eseguiti un totale di 3 approcci, ciascuno della durata di 10 minuti. Se il multicooker ha una modalità "Multicook", puoi selezionarla per la marmellata. La temperatura è fissata a 100 gradi.
Durante la preparazione il dolce alle mele non viene mescolato, ma solo le fette vengono immerse accuratamente nello sciroppo con un cucchiaio di legno. Ogni cottura successiva aiuta ad addensare lo sciroppo e alla fine i frutti diventano trasparenti.
La marmellata calda viene posta in barattoli puliti, sterilizzati e asciutti. I contenitori sono arrotolati con coperchi metallici.
Magazzinaggio
Dopo aver preparato la marmellata e averla raffreddata, i vasetti vengono conservati in un luogo fresco per l'inverno. Gli scantinati e le cantine sono considerati i più favorevoli per il posizionamento dei pezzi. Ma anche a temperatura ambiente alla marmellata non succederà nulla. Mantiene le sue qualità benefiche e di gusto per 2 anni.
Se il raccolto di mele è abbondante e non puoi mangiare tutti i frutti, puoi ricavarne una marmellata aromatica in una pentola a cottura lenta. Questo dolce dessert è perfetto con frittelle, frittelle e solo tè. Cuocere con esso risulta fantastico. Sia gli adulti che i bambini mangiano la marmellata con piacere.